La teoria di darvin

L'evoluzione della specie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    Nella pesca in generale e nella pesca dalla spiaggia in particolare c'è stata un'evoluzione, anzi una devoluzione.
    Negli ultimi 20 anni le cose sono cambiate purtroppo, chi va in spiaggia senè amaramente accorto.

    lmao

    a buon intendito poche parole
     
    Top
    .
  2. andreaPE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si sono evoluti i pesci o ci siamo involuti noi ???
     
    Top
    .
  3. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spiegace mejo FAX
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    Negli ultimi 20 anni sono cambiate le cose, 20 anni fa si potevano ipotizzare gare con preda minima di mezzo kilo, adesso proprio no.
     
    Top
    .
  5. emanuele lisi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 10/3/2005, 09:42)
    Negli ultimi 20 anni sono cambiate le cose, 20 anni fa si potevano ipotizzare gare con preda minima di mezzo kilo, adesso proprio no.

    fax il problema ke na volta si surfava diversamente di come surfano i garisti ora ,da premettere nn faccio gare e nn ho nulla con i garisti ...................ognuno della propa pesca fa quel ke vuole
     
    Top
    .
  6. Dero Enfant Terrible
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è solo colpa nostra...
    Conosco una zona dove ormai il pesce mangia solo ed esclusivamante pasture pronte equalche volta bigattino...
    Mio padre mi ci portava con braccioli da 0,40 e polipo allesso e di saraghi ne uscivano.....
     
    Top
    .
  7. bertos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dero Enfant Terrible @ 10/3/2005, 20:09)
    Secondo me è solo colpa nostra...
    Conosco una zona dove ormai il pesce mangia solo ed esclusivamante pasture pronte equalche volta bigattino...
    Mio padre mi ci portava con braccioli da 0,40 e polipo allesso e di saraghi ne uscivano.....

    io penso che il pesce non si sia evoluto...... si è rarefatto soprattutto a causa dell'abuso della pesca professionale..
    uso il termine abuso perchè non si da tempo all'ecosistema di poter compensare il prelievo..
    anni fa quando il pesce era piu' abbondante c'era piu competizione alimentare e si pescava anche in condizioni non proprio ottimali...
    oggi anche se le condizioni meteo-marine sono idonee capita di andare in bianco magari perche' l'unico branco di pesce che ha accostato (prima magari ne accostavano di piu') sta pascolando a 500 mt di distanza...
    all'inquinamento non ci credo piu di tanto .. basti pensare alla foce del tevere dove di pesce ce n'è in abbondanza
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (emanuele lisi @ 10/3/2005, 19:02)
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 10/3/2005, 09:42)
    Negli ultimi 20 anni sono cambiate le cose, 20 anni fa si potevano ipotizzare gare con preda minima di mezzo kilo, adesso proprio no.

    fax il problema ke na volta si surfava diversamente di come surfano i garisti ora ,da premettere nn faccio gare e nn ho nulla con i garisti ...................ognuno della propa pesca fa quel ke vuole

    Io so bene che i garisti pescano diversamente da un surfcaster, ma i pesci sono drasticamente diminuiti, e ciò è un dato di fatto inconfutabile, io cmq stò parlando delle coste laziali, tu sei un fortunato isolano e mi auguro che da voi le cose non suiiano peggiorate negli anni.
     
    Top
    .
  9. emanuele lisi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fax anke qua la siatuazione sta diventando triste ma fortunatamente ci stanno spiagge dove ancora si prende qualke pesciotto ma devo fare un bel po di strada 200-300km .................cmq un inverno cosi triste nn lo ricordo ............male male assai ...........spero in quake sciroccata primaverile
     
    Top
    .
  10. bertos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPERIAMO....
    a proposito sembra che dalla prossima settimana la temperaturà tenderà a salire... dicono 20° C !!

    Edited by bertos - 11/3/2005, 12:00
     
    Top
    .
  11. Surf 74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per usare luogo comune degli ultimi anni vi dico SARA' L'EURO!!!
    Poi da un punto di vista scientifico ritengo responsabile della questione la distruzione della pesca a strascico che, prede neonate a parte, sconvolge i fondali modificando gli habitat e l'inquinamento che produciamo, conseguentemente anche la qualità delle acque delle coste diventa mediocre....................
    IMO da acquariofilo quale sono stato tempo fa ho cosiderato parametri chimici valutabili a casa delle acque marine prese in diversi punti della scogliera di Catania Lungomare........
    nello specifico notai che uno dei punti migliori aveva una misurazione di microsiemens ottimale per la vita in acquario................però è anche vero che un amico ci ammazza i saraghi e non solo........non ritengo un caso, quindi, che quello sia considerato un ottimo posto......
    Allora se relaziono fondali distrutti dallo strascico, praterie sottomarine falciate e vegetazione distrutta, inquinamento, mattanza degli avannotti e "cuccioli" sicuramente non a scopo alimentare, mi faccio convinto che quel famoso equilibrio di cui si parla si è spezzato irrimediabilmente.............
    Sono convinto che le mareggiate oltre l'impianto sul fondo della spiaggia per il nostro amato surf producano anche delle migliorie qualitative all'acqua, una fattispecie di ricambio, permettetemi l'espressione chiaramente sbagliata ma concettualmente chiara, che permette e invita i pinnuti ad avvicinarsi più agevolmente.
    Specifico mareggiate e non maremoti che sconvolgono anche la terraferma!!!!!!

    Spero di essermi spiegato bene, in ogni caso mi fanno girare le balle quando additano noi pescatori sportivi e parlano di licenze quando quando permettono ben altro......altro che ambientalisti.

    Gaetano
     
    Top
    .
  12. C'era una volta il SURF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    20 anni fa la pesca a livello professionistico era decisamente meno industriale. Oggi il mare è ultra sfruttato da pescherecci che pescano a strascico, da reti lunghe chilometri che tirano fuori centinara e centinara di kili di pesce a botta, e poi l'inquinamento ecc. MAH
     
    Top
    .
  13. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il SCer deve sottostare a molte variabili:
    condimeteo
    condimare
    esche più o meno valide


    e poi il pesce deve abboccare!!!!!!!! E poi va tirato a riva........

    C'è invece chi il pesce se lo va a pescare. Non sto sparando sulla pesca professionale (o abusiva, quanta ce n'è da noi ) con le reti, sto parlando dei fucilieri.
    L'anno scorso di novembre, mare piatto (Pugnà non mi picchiare..), parcheggio esco dalla macchina, imbocco il vialetto che porta al mare con armi e bagagli e ti incontro un "diabolik" in muta e fucile che portava sulla schiena un sacco di juta con lo scherzo di 27 kg di spigole, con pezzatura dai 4hg a 4, 5 kg, cosa più cosa meno..........
    Ammazza che schifo!!!!!!!!!
    HO cambiato posto ma non ho preso un cazzzzzo.
    Sigh, e la chiamano pesca sportiva!!!!

    L
     
    Top
    .
  14. pugnax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorentz @ 11/3/2005, 17:34)
    L'anno scorso di novembre, mare piatto (Pugnà non mi picchiare..), parcheggio esco dalla macchina, imbocco il vialetto che porta al mare con armi e bagagli e ti incontro un "diabolik" in muta e fucile che portava sulla schiena un sacco di juta con lo scherzo di 27 kg di spigole, con pezzatura dai 4hg a 4, 5 kg, cosa più cosa meno..........
    Ammazza che schifo!!!!!!!!!
    HO cambiato posto ma non ho preso un cazzzzzo.
    Sigh, e la chiamano pesca sportiva!!!!

    L

    la sportività sta nel darsi dei limiti.
    qui da noi ci sono pescatori da spiaggia semi-professionali che quando beccono la covata delle spigole ne portano a riva anche 15 in un giorno (da 1 a 6 kg).
    gli stessi pescano dalla barca , a giungno, le orate, a 300 mt da noi che siamo sulla spiaggia: in un giorno ho visto il guadino andare in acqua per 30 volte.........
    logicamente poi le abboccate tendono a calare e si da la colpa all'inquinamento e alla pesca professionale.
    ma se qui chiunque cala le reti a 40 mt da riva!
     
    Top
    .
  15. FIREBALL®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me' una volta circa 20 anni fa' nn cerano tutte le' tecnologie di adesso..oggi tutti abbiamo un cell..tutti abbiamo 3 televisori in casa, quasi tutti anno 2 auto x famiglia,tutti anno i levis(mica i jeans del mercato)se devi comprare le scarpe al figlio lui vuole le nike!!....tutti anno modo di comprarsi il palamito facile...tutti anno l'opportunita' di prendere un gommone e' buttare le reti a' 150 metri dalla riva....insomma oggi come oggi le' possibilita' sono aumentate rispetto a 30 anni fa' quando a' malappena lavorava solo ilcapo famiglia e lamakkina era una fiat 850 e ki possedeva un alfa 1300 era guardato con invidia..oggi una media utilitaria e di' 1400 cc...isomma si vive in un mondo di spreki ed tutto e finalizzato al dio denaro.
    salutassimo
     
    Top
    .
15 replies since 9/3/2005, 12:30   564 views
  Share  
.