facciamo un esempio

come interpretare una battuta di pesca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    600
    Like
    0
    Location
    salento

    Status
    Offline
    .....scenario, novembre dicembre, spiaggia grana fine..finissima......scende dolcemente........vento contro sui 15 nodi....mare formato....molto formato....nell arrivare in spiaggia passando con la macchina...gli schizzi del mare ci fanno accendere i tergi dell auto vicino a degli scogli.....di solito si prendono spigole..mormore..qualche sarago....
    be.....che canna usate?...che filo in bobina?...che terminali?...di che diametro ? che esca?....che ami?...insomma...tutto...
     
    Top
    .
  2. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    azz :blink: :wacko: :unsure: :huh:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    600
    Like
    0
    Location
    salento

    Status
    Offline
    troppo difficile?
     
    Top
    .
  4. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    spaigga aperta, pocket, fonda, bassa, media, da quanto spira , previsoni prox ore, etc etc
     
    Top
    .
  5. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (bizyo @ 8/11/2007, 17:17)
    troppo difficile?

    mica tanto....uso sempre gli stessi attrezzi, adatto solo i terminali
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    600
    Like
    0
    Location
    salento

    Status
    Offline
    spiegate parlate....per le prossime ore...si attenua.....
     
    Top
    .
  7. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    non e' che sia troppo difficile risponderti e' tutto troppo ampio.
    Gia parlare solo della spigola partirebbero 10 pagine, parlare solo dei terminali altre 20 pagine, le attrezzature altre 150 pagine......sono troppe cose messe assieme e nello specifico non c'e' un esempio concreto su cui almeno basarsi....vedi cio che vance ha detto.

    Devi vedere se c'e' o meno presenza di alghe e quindi decidere se andare di diretto o di sl + trave, devi vedere se c'e' laterale o turbolenza e quindi se usare LA o PN o altro ancora, devi vedere se c'e' presenza di minutaglia, devi vedere se il pascolo sta vicino o lontano, devi individuare canali , buche, finestre, cazzi e mazzi..


    sinceramente penso che nn so risponderti :D
     
    Top
    .
  8. Il Chioggiotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e un esemmmpiooooooooo tà tratà tà ...........e il cervello se ingrippa.
     
    Top
    .
  9. Surfcaster80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bizyo @ 8/11/2007, 17:06)
    be.....che canna usate?...che filo in bobina?...che terminali?...di che diametro ? che esca?....che ami?...insomma...tutto...

    Questi sono gli ultimi dei miei pensieri..............scegli spot e postazione in base all'esperienza, alle condimeteo e alle tue capacità, tutto il resto è accessorio.
     
    Top
    .
  10. stenella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bizyo @ 8/11/2007, 17:06)
    .....scenario, novembre dicembre, spiaggia grana fine..finissima......scende dolcemente........vento contro sui 15 nodi....mare formato....molto formato....nell arrivare in spiaggia passando con la macchina...gli schizzi del mare ci fanno accendere i tergi dell auto vicino a degli scogli.....di solito si prendono spigole..mormore..qualche sarago....
    be.....che canna usate?...che filo in bobina?...che terminali?...di che diametro ? che esca?....che ami?...insomma...tutto...

    Beh mancano alcune informazioni che per me sono fondamentali, sei in golfo oppure è una lunga spiaggia rettilinea?

    Potrebbe essere anche impossibile pescare in quelle condizioni trattandosi di una spiaggia bassissima, ma proviamo ad analizzare razionalmente il tutto. 15 nodi non sono una cosa esorbitante, dipende se siamo nella fase iniziale della mareggiata oppure in un groppo di perturbazione magari che va a reinverdire una scaduta. Le cose cambierebbero molto. Prima inizierei a "sentire" il fondo che ho davanti sulla base della scelta visiva che ho fatto, poi mi piazzerei in pesca.

    Sicuramente userei la Oltremare per la distanza, la HPB per una pesca di ricerca in mezzo alla turbolenza, è più morbida e non strappa il piombo dal fondo. Piramide da 200 per il sottoriva, Spike nastrato da 150 o 175 per la pesca un po' più distante, 7HT su entrambe, io ho lo 0,35 in bobina, lo alterno allo 0,28 a volte ma preferisco essere sicuro. Un bello short rovesciato, diametro dello 0,40, un Owner SSW 1/0 con cannolo/i per la Oltremare, poi con la HPB mi divertirei a sondare le buche e l'area vicino agli scogli non escludendo l'uso di un bel Long Arm da 0,50 armato a sardina nel bel mezzo della schiuma o nell'inevitabile buca che mi vado a cercare prima di fare la postazione di pesca.

    Stiamo generalizzando e vorrei essere davanti alla spiaggia prima comunque di fare ipotesi, vorrei vedere cosa succede, come si frangono le onde, se c'è equilibrio tra primaria e secondaria, se magari la spiaggia è all'interno di un golfo ed ho presenza di una corrente di risucchio che potrebbe rendere davvero impossibile stare in pesca, oppure se sono magari in Versilia all'inizio di una bella perturbazione di Libeccio, non è perfettamente frontale, quindi molto meglio per far distendere i calamenti correttamente in mare. Se avessi un vento perfettamente frontale, lancerei leggermente in diagonale proprio per non avere problemi.

    E aggiungo, siamo davanti ad una tastiera, molto meglio essere li davanti a decidere dove e come affrontarla, generalizzare è un errore troppo comune che facciamo tutti.

    Edited by stenella - 9/11/2007, 11:29
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bizyo @ 8/11/2007, 17:17)
    troppo difficile?

    si
    forse è mejo che stai a casa davanti al camino :P
     
    Top
    .
  12. brezza53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristiano c. @ 8/11/2007, 18:30)
    CITAZIONE (bizyo @ 8/11/2007, 17:17)
    troppo difficile?

    si
    forse è mejo che stai a casa davanti al camino :P

    E 2 sarcicce ,e un buon vinello ;)
     
    Top
    .
  13. Orata&frati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    al mare si va solo d'estate col 20!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    600
    Like
    0
    Location
    salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stenella @ 8/11/2007, 17:41)
    CITAZIONE (bizyo @ 8/11/2007, 17:06)
    .....scenario, novembre dicembre, spiaggia grana fine..finissima......scende dolcemente........vento contro sui 15 nodi....mare formato....molto formato....nell arrivare in spiaggia passando con la macchina...gli schizzi del mare ci fanno accendere i tergi dell auto vicino a degli scogli.....di solito si prendono spigole..mormore..qualche sarago....
    be.....che canna usate?...che filo in bobina?...che terminali?...di che diametro ? che esca?....che ami?...insomma...tutto...

    Beh mancano alcune informazioni che per me sono fondamentali, sei in golfo oppure è una lunga spiaggia rettilinea?

    Potrebbe essere anche impossibile pescare in quelle condizioni trattandosi di una spiaggia bassissima, ma proviamo ad analizzare razionalmente il tutto. 15 nodi non sono una cosa esorbitante, dipende se siamo nella fase iniziale della maregiata oppure in un groppo di perturbazione magari che va a reinverdire una scaduta. Le cose cambierebbero molto. PPrimo inizierei a "sentire" il fondo che ho davanti sulla base della scelta visiva che ho fatto, poi mi piazzerei in pesca.

    Sicuramente userei la Oltremare per la distanza, la HPB per una pesca di ricerca in mezzo alla turbolenza, è più morbida e non strappa il piombo dal fondo. Piramide da 200 per il sottoriva, Spike nastrato da 150 o 175 per la pesca un po' più distante, 7HT su entrambe, io ho lo 0,35 in bobina, lo alterno allo 0,28 a volte ma preferisco essere sicuro. Un bello short rovesciato, diametro dello 0,40, un Owner SSW 1/0 con cannolo/i per la Oltremare, poi con la HPB mi divertirei a sondare le buche e l'area vicino agli scogli non escludendo l'uso di un bel Long Arm da 0,50 armato a sardina nel bel mezzo della schiuma o nell'inevitabile buca che mi vado a cercare prima di fare la postazione di pesca.

    Stiamo generalizzando e vorrei essere davanti alla spiaggia prima comunque di fare ipotesi, vorrei vedere cosa succede, come si frangono le onde, se c'è equilibrio tra primaria e secondaria, se magari la spiaggia è all'interno di un golfo ed ho presenza di una corrente di risucchio che potrebbe rendere davvero impossibile stare in pesca, oppure se sono magari in Versilia all'inizio di una bella perturbazione di Libeccio, non è perfettamente frontale, quindi molto meglio per far distendere i calamenti correttamente in mare. Se avessi un vento perfettamente frontale, lancerei leggermente in diagonale proprio per non avere problemi.

    E aggiungo, siamo davanti ad una tastiera, molto meglio essere li davanti a decidere dove e come affrontarla, generalizzare è un errore troppo comune che facciamo tutti.

    una risposta magnifica.....ma cosa intendi per 7ht su entrambe?....
     
    Top
    .
  15. marcoxelia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mulinello
     
    Top
    .
19 replies since 8/11/2007, 17:06   386 views
  Share  
.