sardinaVSalice(o acciuga)

chi vincerà?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. torrese87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in questo ponte dei morti ero in vacanza tornato a casa nel mio bel golfo di napoli e dato il mare abbastanza grosso che c'è stato da me il 31 l'1 e il 2 ho deciso di comperare un pò di sarde...
    ma erano finite in tutte le pescherie, allora ho dovuto ripiegare sulle alici (acciughe), da destinare alla "regina" con innesco a salsicciotto e a filetti.
    NON AVEVO MAI USATO L'ALICE :ph34r: :ph34r: :ph34r:
    mi è stato estremamente difficoltoso riuscire a preparare qualche bel salsicciotto nonosctante le buone dosi di filo elastico... per non parlare poi dei filetti, che il filo elastico li sfaldava come se fossero burro a contatto con la lama calda...
    e meno male che zio mi aveva anche detto: "Marino, 'a spigol magn 'ngopp a sardin' e pur 'ngopp a alic'" :huh: :huh: :huh:
    risultato: non ci ho preso un cazzo, ma quello che comunque più mi ha fatto incazzare è stato il tempo e la dedizione persi nel preparare i fragili inneschi con estrema difficoltà.
    la mia domanda è: che abbia fatto io un uso sbagliato delle alici? o ho proprio sbagliato a monte nell'effettuare uno "sconsiderato" acquisto?
     
    Top
    .
  2. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come ti ha detto tuo zio l'alice è pur sempre una valida alternativa alla sarda, che comunque è più ricca di oli e quindi ha una marcia in più

    l'innesco dell'alice tra l'altro, come hai visto, non è dei più robusti
     
    Top
    .
  3. marcoto74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'alice se non e' freschissima risulta molto piu' difficile da maneggiare,ma rimane un'esca eccellente
     
    Top
    .
  4. torrese87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a fresca era fresca gli occhi non mentono, e anche l'odore... usata il giorno dopo anche in effetti ho notato una difficoltà ancora maggiore che mi ha portato prima all'esasperazione e poi alla decisione finale di usarle in situazione diversa: pastura mentre pescavo a bolognese da pontile mentre sul'altra canna c'era un bel bibi in attesa di sparidi affamati
     
    Top
    .
  5. spigolasmussata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Confermo la difficoltà nell'innesco e nella legatura dell'alice perchè è molto più delicata e comunque si deteriora prima della sarda. Io quando non trovo le sarde....cambio strategia di pesca :cry:
     
    Top
    .
  6. torrese87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e fai bene... comunqe non c'è niente proprio da fare non la si può proprio usare a salsicciotto o a ciao ciao... al massimo a filetti consistenti (tipo tagliata a metà per il lungo) e almeno una metà avrà la spina dorsale che la compatta un pò... comunque necessario un pò di filo elastico
     
    Top
    .
  7. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la prossima volta che trovi le alici le puoi mettere in un contenitore con abbondante sale fino..... le riponi in frigo o in freezer e l'indomani saranno belle sode e compatte per un facile innesco
     
    Top
    .
6 replies since 4/11/2007, 17:43   188 views
  Share  
.