siamo sicuri che le esche fresche e non congelate vadano meglio??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    710
    Like
    0
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pescatore_lazio @ 29/10/2007, 09:37)
    a me per esempio è successo il contrario, tranci di cefalo a serra congelati manco se li cag..., gli attacchi li ho avuti sempre sul trancio fresco,

    lo stesso è capitato anche a me..
    è poco che faccio sta pesca e sara un caso
    ma tutte le volte che ho avuto attacchi sul serra (io e chi sta a pesca con me) avevo i cefali freschi o al massimo comprati il giorno prima, tutte le volte che li ho portati congelati niente, anzi una volta stavo con una canna col trancio congelato e coll altra con arenicola ed un serra ha pensato bene di mangiarsi la probabile marmoretta attaccata (spaccando tutto), quindi c erano
     
    Top
    .
  2. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il nordico @ 29/10/2007, 12:31)
    Trattanto il discorso al di fuori di sarda e cefalo, c'è chi sostiene che esche come il totano ed il calamaro aumentino la luciferina in seguito al congelamento e dunque il loro potere attraente

    Mauro, stà cosa non mi convince...
    la luciferina produce emissione luminosa solo ed esclusivamente in presenza di un enzima chiamato "luciferasi" e di ossigeno. E' proprio l'ossigeno a legarsi con la luciferina generando un elemento elettricamente eccitato che per tornare allo stato di "quiete" rilascia dei fotoni.
    La bioluminescenza nei cefalopodi è generata dai batteri (in particolare Vibrio Ficheri) che si insediano negli organi fotòfori (quelli che producono di fatto la luminescenza). Per farla breve, questi ricevono "cibo" e sostentamento dal corpo dei cefalopodi ed in cambio producono luce "a richiesta", una luce "fredda" dato che è quasi esclusivamente il risultato di un'emissione fotonica. Dunque, se il cefalopode ha tirato le cuoia da poco tutto l'ambaradàn continuerà a funzionare, specialmente con acque fredde e ben ossigenate, ma dopo il congelamento non so...
    Vero è che anche alcuni batteri che si insediano nei corpi in decomposizione producono bioluminescenza in condizioni specifiche, ma non so se questo può valere per i cefalopodi...
    Quà però ci vuole l'aiuto dò professò... LOREEEEEEENTZZZ, dove sei????
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    Anche a me pare strano Cesare, però più di una volta ho sentito dire che i cefalopodi congelati funzionano o funzionerebbero meglio di quelli freschi.

    Non so però se sia solo per il motivo che ho citato o anche per altre cause....
     
    Top
    .
  4. EL CAPITANO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho provato moltissime volte sarda code di mazzancolle e cozze fresche e surgelate.....
    In tutti e tre i casi ho avuto un grande miglioramento in fase di lancio ( della tenuta ) ma come attrattiva il
    fresco non si batte :D .... in ogni caso usando filo lega esche non ritengo importante surgelare le esche....
     
    Top
    .
18 replies since 27/10/2007, 13:11   531 views
  Share  
.