siamo sicuri che le esche fresche e non congelate vadano meglio??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. domenicogambino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti...
    porgo questa domanda a tutti voi per vedere cosa pensate...
    sia il cannolicchio che la sarda e magari esche piu dure tipo murice ecc...
    vanno meglio fresche o congelate??
    io ad esempio una volta ho montato due canne... una con sarda congelata e l'altra con sarda fresca...
    tutte e due su ciao ciao a mare calmo piu o meno alla stessa distanza dalla riva...
    su una avevo un 30 come terminale ... quella fresca..
    e su quella congelata avevo il cavetto d'acciaio..
    e indovinate un po dove è andato a mangiare il serra che ho pescato???
    sara' forse perche la sarda congelata dura meno ma emana piu umori e in fretta nell'acqua??
    e del cannolicchio cosa ne pensate??
    a voi l'ardua sentenza :-)
     
    Top
    .
  2. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    riguardo al tuo serra....pura casualita'
     
    Top
    .
  3. domenicogambino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tu dici che è un caso??
    si forse è vero...
    ma tu hai mai usato esche congelate??
    ad esempio il cannolicchio??
    e la sarda nemmeno?
    vorrei capirci qualcosa :-)
     
    Top
    .
  4. Gabry80
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bisogna fare alcune distinsioni,ci sono esche che surgelate perdono buona parte della loro efficacia (questo non significa che diventano del tutto inutili) ma che è meglio utilizzarle solo in condizioni di emergenza ,esche come ad esempio il cannolicchio che anche congelate mantengono quasi intatta (e sottolineo il quasi) la loro azione catturante ed altre come ad esempio il cefalo che sembrerebbero addirittura rendere di più una volta scongelate nella pesca al serra (questo per il fenomeno da te a mio avviso giustamente citato),in questo caso il processo di scongelamento rende le carni più morbide e permette una maggiore dissipazione degli oli tutto però a discapito della durata,ecco perchè in genere è meglio usare cefalo surgelato piuttosto che sarda la tenuta del primo è maggiore.
    Cmq visto che siamo nella sezione "tecnica del surfcasting" posso dirti che se possibile cerco sempre di reperire esche fresche per affrontare una mareggiata ma ho sempre nel surgelatore una buona quantità di cannolicchi che ripeto anche scongelati hanno una buona resa,con l'impiego del giusto quantitativo di filo elastico. :)
     
    Top
    .
  5. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (domenicogambino @ 27/10/2007, 14:18)
    tu dici che è un caso??
    si forse è vero...
    ma tu hai mai usato esche congelate??
    ad esempio il cannolicchio??
    e la sarda nemmeno?
    vorrei capirci qualcosa :-)

    si sono convinto che sia stato un caso.
    Certo che uso ed ho usato esche congelate ma....sempre in alternativa al fresco.
    ci sono innumerevoli post che parlani dei tuoi dubbi......spulcia un po in paf e tecnica del surf e vedrai che troverai un sacco di materiale.
    Troverai pure le migliori tecniche di congelamento.
    Ciao :)
     
    Top
    .
  6. domenicogambino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok capito
    ma il vero problema in realta sta nella possibilita di reperire le esche fresche...
    specialmente per me che vivo a torino e a volte parto e vado in liguria e non trovo cannolicchi ....
     
    Top
    .
  7. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (domenicogambino @ 27/10/2007, 14:27)
    ok capito
    ma il vero problema in realta sta nella possibilita di reperire le esche fresche...
    specialmente per me che vivo a torino e a volte parto e vado in liguria e non trovo cannolicchi ....

    si...certamente.....congelale in modo appropriato e avrai sempre le tue riserve ;) , funzionano bene lo stesso se ben congelate
     
    Top
    .
  8. emiliano-severini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 27/10/2007, 13:34)
    CITAZIONE (domenicogambino @ 27/10/2007, 14:27)
    ok capito
    ma il vero problema in realta sta nella possibilita di reperire le esche fresche...
    specialmente per me che vivo a torino e a volte parto e vado in liguria e non trovo cannolicchi ....

    si...certamente.....congelale in modo appropriato e avrai sempre le tue riserve ;) , funzionano bene lo stesso se ben congelate

    quoto
     
    Top
    .
  9. domenicogambino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e che vuol dire quoto===???
     
    Top
    .
  10. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (domenicogambino @ 28/10/2007, 15:53)
    e che vuol dire quoto===???

    significa che emiliano-severini è d'accordo con quanto riportato nella citazione...
     
    Top
    .
  11. Virtexmaxlex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (domenicogambino @ 27/10/2007, 13:27)
    ok capito
    ma il vero problema in realta sta nella possibilita di reperire le esche fresche...
    specialmente per me che vivo a torino e a volte parto e vado in liguria e non trovo cannolicchi ....

    cioè Domè, tu vai da Torino alla costa ligure per pescare qualche ora a surf?!?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Like
    +901,015
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    a me per esempio è successo il contrario, tranci di cefalo a serra congelati manco se li cag..., gli attacchi li ho avuti sempre sul trancio fresco, per quanto riguarda i cannoli li congelo sempre sotto sale grosso senza bollirli prima come fa qualcuno, per seppie calamari etc congelo direttamente
     
    Top
    .
  13. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Un caso non fa statistica.

    Che poi una sarda congelata rilasci più umori di una fresca ho i miei dubbi.

    L'unica certezza è che si sfalda più facilmente.....


    La casualità ........e la fame del pesce.....è a farla da padrone..



    Un mio amico ha fatto lo spigolone con il misto per brodetto della MarePronto.....



    Attached Image
    846613.jpg

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Like
    +901,015
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lorentz @ 29/10/2007, 09:56)
    Un caso non fa statistica.

    Che poi una sarda congelata rilasci più umori di una fresca ho i miei dubbi.

    L'unica certezza è che si sfalda più facilmente.....


    La casualità ........e la fame del pesce.....è a farla da padrone..



    Un mio amico ha fatto lo spigolone con il misto per brodetto della MarePronto.....

    quoto guarda caso anche n'amico mio nn trovando pescherie aperte un lunedi, ha comprato sti surgelati per risotti e con pezzi si seppia presenti nel preparato ha fatto na spigola di 2,650 gr :o: :o: :o: e da quel giorno un preparato per risotti è sempre presente nel mio congelatore (da usare in estremis)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    Trattanto il discorso al di fuori di sarda e cefalo, c'è chi sostiene che esche come il totano ed il calamaro aumentino la luciferina in seguito al congelamento e dunque il loro potere attraente
     
    Top
    .
18 replies since 27/10/2007, 13:11   531 views
  Share  
.