back cast

il lancio senza guardare il mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pani casu e binu a rasu

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,041
    Like
    0
    Location
    Eitèèè non ci bisi!

    Status
    Offline
    Sfogliando una delle numerose riviste del settore, ho trovato un articolo che tratta del back cast, ossia il lancio senza guardare il mare, o come dicono gli inglesi lancio da dietro!
    La cosa che più mi incuriosisce e che l'articolo dice che anche senza particolare esperienza tecnica, si riesce facilmente a deporre le nostre esche a 150 / 170 m! <_< <_<
    Chiediamo lumi anche dal punto di vista tecnico (tattico direbbe capello........ :P :P :D :D ) a chi conosce questo strano lancio che a mio di chi a scritto l'articolo potrebbe essere comunque un'arma in più per il pescatore!

     
    Top
    .
  2. PeppeSAGATA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo più volte pensato di postare questo topic.
    Anche io ho letto il suddetto articolo e sono incuriosito.
    Sono anche andato a rileggere un vecchio articolo di Sandro M. che ne parlava.
    Chiediamo lumi, anche se le misure scritte sulla rivista mi sembrano un poco ca@@te!! :alienff:
     
    Top
    .
  3. vit74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che affinità avete con il lancio tecnico?
    In teoria servirebbero canne destinate all'uso, soprattutto se si cerca la distanza pura...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,145
    Like
    0
    Location
    Tacco

    Status
    Offline
    Ma col rotante si può fare? :huh: cmq non mi piace
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pani casu e binu a rasu

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,041
    Like
    0
    Location
    Eitèèè non ci bisi!

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    che affinità avete con il lancio tecnico?
    In teoria servirebbero canne destinate all'uso, soprattutto se si cerca la distanza pura...

    Personalmente mi ritengo un pippacasterlong!
    Con il ground un pò riesco a destreggiarmi, con il pendolo ho preso una lezione sabato mattina ma causa lavoro ancora non ho potuto fare nessun allenamento!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vit74 @ 22/10/2007, 19:07)
    che affinità avete con il lancio tecnico?
    In teoria servirebbero canne destinate all'uso, soprattutto se si cerca la distanza pura...

    se non sbaglio su una foto o un video degli ultimi campionati italiani mi sembra di aver visto qualcuno che lo eseguiva ... se non sbaglio!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,145
    Like
    0
    Location
    Tacco

    Status
    Offline
    https://www.youtube.com/watch?v=XYBHqvI2Fus

    A 5 minuti e 5 secondi del filmato viene eseguito...
     
    Top
    .
  8. PeppeSAGATA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (vit74 @ 22/10/2007, 19:07)
    che affinità avete con il lancio tecnico?
    In teoria servirebbero canne destinate all'uso, soprattutto se si cerca la distanza pura...

    Anche io sono un pippacaster.... Tra l'altro ancora armeggio solo col ground. Il pendolum verrà dopo forse. Ma senza fretta.

    Cmq credo che la nostra curiosità (almeno la mia) è sulla reale utilità di questo lancio e sul rapporto prestazioni/tecnica che sembra piuttosto alto se confrontato con OTG e Pendolum.
    Insomma se ne vale la pena uno lo impara magari (spiaggia e mare liberi da bersagli umani permettendo :D )

    Si può fare con tutte le ripartite?
     
    Top
    .
  9. roki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chiedeta a pugnax glielo ho visto fare anni fa'...!!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Premetto che non ho mai provato questo stile di lancio, ma da quello che ho letto e da alcuni filamti visti, è uno stile di lancio che permette grandi distanze (chiaramente se eseguito correttamente) ed esprime il meglio di se con piombi pesanti diciamo dai 175 grammi ed esche voluminose. Tutto ciò è dovuto al fatto che in questo lancio si sfruttano i muscoli più forti che abbiamo: gambe e schiena.
    Chiaramente le canne sono sempre le stesse: rip (serie non le solite due pezzi spacciate per ripartite).

    P.S.
    Io a pesca uso prevalentemente il ground cast. E' più preciso e più pratico degli arealizzati in genere, se ben eseguito ti permette di raggiungere distanze notevoli e ci lanci di tutto dal piombo da 4 oz con arenicola alla zavorra da 180 grammi con trancio di muggine (tranne lo spike che generalmente non uso).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pani casu e binu a rasu

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,041
    Like
    0
    Location
    Eitèèè non ci bisi!

    Status
    Offline

    CITAZIONE
    Premetto che non ho mai provato questo stile di lancio, ma da quello che ho letto e da alcuni filamti visti, è uno stile di lancio che permette grandi distanze (chiaramente se eseguito correttamente) ed esprime il meglio di se con piombi pesanti diciamo dai 175 grammi ed esche voluminose. Tutto ciò è dovuto al fatto che in questo lancio si sfruttano i muscoli più forti che abbiamo: gambe e schiena.
    Chiaramente le canne sono sempre le stesse: rip (serie non le solite due pezzi spacciate per ripartite)

    Quindi in condisurf, ( non sapendo eseguire i lanci aeralizzati) potrebbe essere comunque a pesca uno strumento valido, sempre chè lo spot che in quel momento ci accoglie non permetta di eseguire agevolmente i lanci con piombo a terra?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (betizan @ 23/10/2007, 13:12)
    Quindi in condisurf, ( non sapendo eseguire i lanci aeralizzati) potrebbe essere comunque a pesca uno strumento valido, sempre chè lo spot che in quel momento ci accoglie non permetta di eseguire agevolmente i lanci con piombo a terra?

    Sicuramente, ma va bene anche dove le spiagge permettono altri stili di lancio. Considera che sfruttando gambe e schiena ti stanchi meno a vantaggio di un'autonomia maggiore. Lanciare 180 grammi di piombo con esca voluminosa è davvero impegnativo.
    Dai un'occhiata a questo video di Dave Vicary, sembra abbastanza semplice (in teoria).

    Dave Vicary
     
    Top
    .
  13. tz 500
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il back cast è una buona tecnica per farlo a livello agonistico abbisogna di canne dedicate, metre a pesca una buona rip da pedana con una spiccata tendenza all'uso ground(triana, penn grouncast, xtr)puo' andare bene....il lanciatore del video degli italiani è Pilla Giancarlo, grossetano come me e compagno di allenamenti e società, era un forte back man, poi lo mollo' affascinato dal pendolare, e tirava con una blu back della crever, finchè non le crepo' il manico( la canna era by SM) e con quella tirava misure di tutto rispetto.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    PolentaCaster®

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,263
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beachwalker @ 23/10/2007, 10:08)
    rip (serie non le solite due pezzi spacciate per ripartite).

    Che non vuol dire praticamente un kaiser.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    sulle riviste di settore parlano di surfcasting abbinandolo alla pesca a pasturatore e bigattini dietro i frangiflutti.

    sulle riviste di settore dicono che con una evoluzione 170 facilm,ente peschi a 150 metri con i 150 grammi.

    sulle riviste di settore scrivono tante di quelle cazzate che la metà abbastano.


    Tornando alla domanda il back come ti hanno detto è un lancio che brutalizza la canna come l'unitech ad esempio e necessita di attrezzi all'uopo.

    p.s.
    mettere l'esca a 170 metri IMO ce riescono in italia solo cucciolo e paolone ma solo con un filetto di arenicola clippata bassa.
     
    Top
    .
18 replies since 22/10/2007, 17:42   604 views
  Share  
.