*domanda*tempo di surf.....

tempo di pertubazioni e fulmini...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Chioggiotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Solo ed esclusivamente la nostra automobile può proteggerci in maniera significativa dai fulmini, chi conosce la fisica sa a cosa mi riferisco parlando di "gabbia di Faraday". L'unica accortezza è quella di non toccare le parti metalliche all'interno dell'abitacolo altrimenti non serve ad una mazza!
    Per la cronaca, un fulmine può propagarsi anche da una nube distante 80-100 km da noi, anche se sopra la nostra testa il cielo è limpido come a ferragosto, per cui okkio, non crediamo mai di essere al sicuro.

    Questo è il vero problema! che se anche i lampi li vediamo lontani non è detto che siamo al sicuro.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Purtroppo con i fulmini non c'è da scherzare, l'unico posto sicuro è la macchina come ha detto piscaturiello. Io nel mezzo di un temporale con i fulmini smonto tutto (se ho il tempo) e mi infilo in macchina, in attesa che passa.
    Comunque per sapere se il temporale è vicino o lontano a noi io mi regolo così: se il tuono che segue il bagliore arriva alle mie orecchie subito dopo vuol dire che il temporale è sopra la nostra testa, allora non smonto neanche le canne e mi infilo di corsa in macchina. Viceversa se il rumore che segue il lampo arriva con un certo ritardo vuol dire che il temporale è distante da dove mi trovo. Comunque smonto il tutto e mi metto in macchina in attesa che finisca.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (morgan79 @ 22/10/2007, 17:15)
    CITAZIONE (cristiano c. @ 22/10/2007, 16:09)
    se avvicinandoti alle canne o altre punte(ombrellone ecc..) senti alzarsi i capelli cerca di accovacciarti a uovo piedi uniti e mani stette alle gambe.
    c'è un bellissimo sito
    www.fenomenitemporaleschi.it

    spero che si capisca la sostanza perchè la forma fà schifo

    e io come faccio??? :D :D :D

    oppps :alienff:
     
    Top
    .
  4. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Chioggiotto @ 22/10/2007, 16:24)
    E se il pesce ti sta tirando dentro in acqua picchetto canna e mulo? :P :P :D :D

    Rischi o guardi la canna inabissarsi?

    io rischio


    esiste la frizione comunque
     
    Top
    .
  5. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io faccio rischia' fax che con tutto l'adipe che cia' e' isolato
     
    Top
    .
  6. emiliano-severini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Chioggiotto @ 22/10/2007, 16:24)
    E se il pesce ti sta tirando dentro in acqua picchetto canna e mulo? :P :P :D :D

    Rischi o guardi la canna inabissarsi?

    bella domanda!!!!!! :D :D :D :D non mi ci sono mai trovato ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pani casu e binu a rasu

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,041
    Like
    0
    Location
    Eitèèè non ci bisi!

    Status
    Offline
    Io solitamente in questi casi mi riparo al meglio che posso e osservo l'evoluzione del tempo!
    Se prevedo il tempo in miglioramento, rimango ma sempre a debita distanza dalla postazione!
    Se invece il tempo volge al "più brutto", aspetto un attimo ........ e nel momento che ritengo favorevole......smonto il tutto e rientro al caldo del mio focolare!
    CITAZIONE
    E se il pesce ti sta tirando dentro in acqua picchetto canna e mulo? :P :P :D :D

    Hai fatto nà stronzata a lasciare completamente la frizione chiusa! ;)
    Peccato era una bella canna con un bel mulo e con un bel pesce allamato!!!!!!! caxi tua:( :( :( :(
     
    Top
    .
  8. EL CAPITANO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kavinjones @ 22/10/2007, 17:01)
    ragazzi....magari se riuscissimo a fare un calcolo del genere almeno potremmo capire se il temporale si allontana o si avvicina...no???secondo me è valido.... ^_^

    Il tuono è un’onda d’urto che deriva dal sensibile aumento di pressione causato dall’intenso calore della scarica elettrica. Infatti l'aria circostante si riscalda (espansione) e subito si raffredda (contrazione): questo effetto a fisarmonica provoca una violenta onda d'urto che dà origine al tuono. Per rendercene conto, l’aria attraversata dal fulmine raggiunge temperature di circa 30.000°C in meno di un millesimo di secondo! Le onde sonore viaggiano a 340 m/s circa, per cui dividendo per 3 il numero di secondi che intercorre tra scarica e tuono, si otterrà la distanza approssimativa in km dal luogo in cui è avvenuta la scarica (es. 3 sec = 1 km circa). Una formula più precisa per calcolare la distanza S in metri di un fulmine è S=340t dove "t" è il tempo in secondi che passa fra il bagliore del lampo e il rombo del tuono (lo si può calcolare con un cronometro), mentre 340 m/s è la velocità del suono. Facendo qualche prova, si capisce se il temporale si avvicina o se si allontana.

    :lol: Informatissimo ma credo sia un po' complicato mettersi a fare questi calcoli sul luogo di pesca
    e non mi fiderei molto dei risultati...non c'e' niente di certo. Io credo che l'unica soluzione per tutelarsi e non fare la
    fine dei cerini :P e' non sfidare la sorte ;) .
     
    Top
    .
  9. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (betizan @ 23/10/2007, 20:18)
    Se prevedo il tempo in miglioramento, rimango ma sempre a debita distanza dalla postazione!

    Betizan, scusa se prendo spunto dalla tua affermazione, ma il monito è generale:
    Stare a debita distanza dalle canne può non servire. Un fulmine, nel momento in cui tocca terra, si propaga anche "a raggiera" in suprficie e non solo in profondità, per cui il rischio minimo che si corre è che la corrente elettrica attraversi la parte bassa del nostro corpo (risale da una gamba per ridiscendere dall'altra) provocando ustioni e lesioni varie, ma se la scarica ha l'amperaggio giusto si rischiano infarti, ustioni gravissime, lesioni irreparabili al sistema nervoso, alle retine, ai timpani (per via della deflagrazione) e finisco quì per non essere tacciato di "menagramismo"... minkia come parlo difficile stasera! :P
     
    Top
    .
  10. DE.VI.L.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piscaturiello @ 24/10/2007, 00:35)
    CITAZIONE (betizan @ 23/10/2007, 20:18)
    Se prevedo il tempo in miglioramento, rimango ma sempre a debita distanza dalla postazione!

    Betizan, scusa se prendo spunto dalla tua affermazione, ma il monito è generale:
    Stare a debita distanza dalle canne può non servire. Un fulmine, nel momento in cui tocca terra, si propaga anche "a raggiera" in suprficie e non solo in profondità, per cui il rischio minimo che si corre è che la corrente elettrica attraversi la parte bassa del nostro corpo (risale da una gamba per ridiscendere dall'altra) provocando ustioni e lesioni varie, ma se la scarica ha l'amperaggio giusto si rischiano infarti, ustioni gravissime, lesioni irreparabili al sistema nervoso, alle retine, ai timpani (per via della deflagrazione) e finisco quì per non essere tacciato di "menagramismo"... minkia come parlo difficile stasera! :P

    UANMRAMISERIA!!!
    Almeno non hai menzionato lesioni al pisello. :woot: .
    Tanto per raccontarne un' altra, un pomeriggio in Corsica, poco vento, molto mare e molta pioggia, il mio amico Tata stava per ritirare la canna quando un fulmine si è schiantato in mare a non più di 200 metri da noi e una "pallina" di elettricità ha colpito il puntale ed è scesa fino alla placca del mulo che in quel momento il mio amico reggeva. Risultato? La canna è schizzata a cinque metri di distanza, la vetta si è spezzata, anzi disintegrata ed il mio amico si è fatto la permanente istantanea,, oltre ad una bruciatura alla mano.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DE.VI.L. @ 24/10/2007, 01:33)
    CITAZIONE (piscaturiello @ 24/10/2007, 00:35)
    Betizan, scusa se prendo spunto dalla tua affermazione, ma il monito è generale:
    Stare a debita distanza dalle canne può non servire. Un fulmine, nel momento in cui tocca terra, si propaga anche "a raggiera" in suprficie e non solo in profondità, per cui il rischio minimo che si corre è che la corrente elettrica attraversi la parte bassa del nostro corpo (risale da una gamba per ridiscendere dall'altra) provocando ustioni e lesioni varie, ma se la scarica ha l'amperaggio giusto si rischiano infarti, ustioni gravissime, lesioni irreparabili al sistema nervoso, alle retine, ai timpani (per via della deflagrazione) e finisco quì per non essere tacciato di "menagramismo"... minkia come parlo difficile stasera! :P

    UANMRAMISERIA!!!
    Almeno non hai menzionato lesioni al pisello. :woot: .
    Tanto per raccontarne un' altra, un pomeriggio in Corsica, poco vento, molto mare e molta pioggia, il mio amico Tata stava per ritirare la canna quando un fulmine si è schiantato in mare a non più di 200 metri da noi e una "pallina" di elettricità ha colpito il puntale ed è scesa fino alla placca del mulo che in quel momento il mio amico reggeva. Risultato? La canna è schizzata a cinque metri di distanza, la vetta si è spezzata, anzi disintegrata ed il mio amico si è fatto la permanente istantanea,, oltre ad una bruciatura alla mano.

    azz un fulmine globulare
    evento rarissimo, avete foto degli effetti?
     
    Top
    .
  12. kavinjones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cristiano ....visto che sei tu il tecnico...secondo te:
    se vediamo solo lampi in lontananza e non sentiamo il tuono si puo ancora pescare tranquilli??????oppure cmq puo essere pericoloso lo stesso??????? :ph34r: :ph34r:
     
    Top
    .
  13. Il Chioggiotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tanto per raccontarne un' altra, un pomeriggio in Corsica, poco vento, molto mare e molta pioggia, il mio amico Tata stava per ritirare la canna quando un fulmine si è schiantato in mare a non più di 200 metri da noi e una "pallina" di elettricità ha colpito il puntale ed è scesa fino alla placca del mulo che in quel momento il mio amico reggeva. Risultato? La canna è schizzata a cinque metri di distanza, la vetta si è spezzata, anzi disintegrata ed il mio amico si è fatto la permanente istantanea,, oltre ad una bruciatura alla mano.

    Il tuo amico sarà andato ad accendere un cero in chiesa dopo quella esperienza

    Forse anche il filo bagnato in azione di pesca, possa aver fatto da conduttore.
    Comunque fantascientifico della pallina!!!!!

    Ma la palla viaggiava molto lentamente se avete avuto il tempo di vederla.


     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Chioggiotto @ 24/10/2007, 11:23)
    CITAZIONE
    Tanto per raccontarne un' altra, un pomeriggio in Corsica, poco vento, molto mare e molta pioggia, il mio amico Tata stava per ritirare la canna quando un fulmine si è schiantato in mare a non più di 200 metri da noi e una "pallina" di elettricità ha colpito il puntale ed è scesa fino alla placca del mulo che in quel momento il mio amico reggeva. Risultato? La canna è schizzata a cinque metri di distanza, la vetta si è spezzata, anzi disintegrata ed il mio amico si è fatto la permanente istantanea,, oltre ad una bruciatura alla mano.

    Il tuo amico sarà andato ad accendere un cero in chiesa dopo quella esperienza

    Forse anche il filo bagnato in azione di pesca, possa aver fatto da conduttore.
    Comunque fantascientifico della pallina!!!!!

    Ma la palla viaggiava molto lentamente se avete avuto il tempo di vederla.

    dalle testimonianze è un tipico fulmine globulare, il fatto che sia stata una scarica a bassa energia concorda con altre testimonianze
    il fenomeno è poco conosciuto perchè raro,impossibile da pervedere.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kavinjones @ 24/10/2007, 10:58)
    cristiano ....visto che sei tu il tecnico...secondo te:
    se vediamo solo lampi in lontananza e non sentiamo il tuono si puo ancora pescare tranquilli??????oppure cmq puo essere pericoloso lo stesso??????? :ph34r: :ph34r:

    ci sono spiagge famose per i "fulmini a ciel sereno"
    l'altranno morì un ragazzo così.
    giuliacci poi dimostrò che il fulmine era scoccato da un temporale a 50 km di distanza.io come vedo ilampi abbasso le canne sui picchetti, la marcia è sempre disinserita e il cicalino acceso.credo comunque che sia statsticamente più facile morire mentre si attraversa la strada piuttosto che pescando
    image image image
     
    Top
    .
51 replies since 22/10/2007, 14:26   764 views
  Share  
.