*domanda*tempo di surf.....

tempo di pertubazioni e fulmini...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kavinjones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :woot: :woot: :woot:
    ragazzi la stagione sta iniziando....... :woot: :woot:
    pero ho un quesito da esporre......... -_- -_-
    spesso si va a surfare in condizioni avverse.... :B): mi capita di stare in pesca nel bel mezzo di una pertubazione,la situazione mi piace e spesso ha fruttato splendide emozioni,naturalmente sempre in sicurezza :woot: ,pero ho una "fobia"dei fulmini.... :P
    voi fino a che punto affrontate la pertubazione..........????????????come capite quando è il momento di chiudere le canne e tornare a casa?????
    è una domanda stupida ma spesso me la faccio quando sto in spiaggia...................voi che ne pensate????????
     
    Top
    .
  2. Il Chioggiotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IDEM, anch'io muçio parura dei fulmini.

    Infatti sabato sera si vedevano in mare delle flashate, meno male che non ero a pesca.
    Ma solitamente quando inizia a fare freddo i fulmini non dovrebbero esserci più?
     
    Top
    .
  3. morgan79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kavinjones @ 22/10/2007, 15:26)
    :woot: :woot: :woot:
    ragazzi la stagione sta iniziando....... :woot: :woot:
    pero ho un quesito da esporre......... -_- -_-
    spesso si va a surfare in condizioni avverse.... :B): mi capita di stare in pesca nel bel mezzo di una pertubazione,la situazione mi piace e spesso ha fruttato splendide emozioni,naturalmente sempre in sicurezza :woot: ,pero ho una "fobia"dei fulmini.... :P
    voi fino a che punto affrontate la pertubazione..........????????????come capite quando è il momento di chiudere le canne e tornare a casa?????
    è una domanda stupida ma spesso me la faccio quando sto in spiaggia...................voi che ne pensate????????

    d'inverno temporali e fulmini si vedono molto raramente :alienff: :alienff:
    nella mia zona temporale invernale significa neve e io personalmente sto a casa!
     
    Top
    .
  4. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ad esempio non smonto finche vedo degli sprazi di cielo libero.
    Se noto fulmini vicini mi allontano dalle canne una 70ina di metri e mi siedo aspettando nuove.
    Se piove mi metto la cerata e imperterrito continuo.
    Se noto che ci sono fulmini e nuvoloni neri intorno a me a 360° .....smonto e mi metto in macchina......aspetto un po'....se continua vado a casa.

    Ho notato cmq che i saraghi ad esempio amano la perturbazione.
    Ovvero....canne calate con esche adatte.....tacciono ......nel momento in cui un nuvolone carico di pioggia ci passa sopra, copre la luna----vuoi per cambio repentino di luce....vuoi per mutamento di pressione, le tocche si infittiscono e belle prede si fanno spiaggiare.

    Cmq...bella discussione.....era un po che ne volevo parlare :)
     
    Top
    .
  5. morgan79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 22/10/2007, 15:38)
    Io ad esempio non smonto finche vedo degli sprazi di cielo libero.
    Se noto fulmini vicini mi allontano dalle canne una 70ina di metri e mi siedo aspettando nuove.
    Se piove mi metto la cerata e imperterrito continuo.
    Se noto che ci sono fulmini e nuvoloni neri intorno a me a 360° .....smonto e mi metto in macchina......aspetto un po'....se continua vado a casa.

    Ho notato cmq che i saraghi ad esempio amano la perturbazione.
    Ovvero....canne calate con esche adatte.....tacciono ......nel momento in cui un nuvolone carico di pioggia ci passa sopra, copre la luna----vuoi per cambio repentino di luce....vuoi per mutamento di pressione, le tocche si infittiscono e belle prede si fanno spiaggiare.

    Cmq...bella discussione.....era un po che ne volevo parlare :)

    una volta d'estate dovetti tagliare i fili,c'era un temporale per mare che sembrava innocuo,ma l'aria era talmente elettrizzata che le canne non si tenevano in mano,da quella volta mi caco sotto e chiudo!
     
    Top
    .
  6. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se c'è una cosa che mi convince ad interrompere una battuta, più delle reti, più di quelli che ti si piazzano vicino e ti lanciano sopra, più del mare a tre piani che non ti fa stare in pesca per più di un minuto, più dei quintali di alghe....beh, quelli sono i fulmini!

    è più forte di me: mi cago addosso, smonto subito le canne e mi metto in macchina
     
    Top
    .
  7. kavinjones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una volta d'estate dovetti tagliare i fili,c'era un temporale per mare che sembrava innocuo,ma l'aria era talmente elettrizzata che le canne non si tenevano in mano,da quella volta mi caco sotto e chiudo!
    [/QUOTE]
    bravo propio questo intendevo......la canna si carica propio di elettricta....naturalmente si chiude,matti si ma non fessi,pero io credo che non dobbiamo propio arrivare a quel punto.....quindi c'è un modo,un momento in qui capiamo che dobbiamo chiudere...il problema spesso è capirlo e leggere la situazione al volo...
     
    Top
    .
  8. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kavinjones @ 22/10/2007, 15:59)
    .il problema spesso è capirlo e leggere la situazione al volo...

    e' proprio questo il problema
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    sabato sera ero in pesca con il cielo basso e fulmini in terra.

    al primo fulmine ho abbassato le canne e ho continuato fino a che non si è allontanato il temporale
    se noti elrttricità nellaria e nelle canne è meglio non toccare niente e aspettare che passi
    perchè potrebbe scoccare un fulmine positivo (terracielo) di solito dieci volte più potente degli altri.
    se avvicinandoti alle canne o altre punte(ombrellone ecc..) senti alzarsi i capelli cerca di accovacciarti a uovo piedi uniti e mani stette alle gambe.
    c'è un bellissimo sito
    www.fenomenitemporaleschi.it

    spero che si capisca la sostanza perchè la forma fà schifo

    Edited by cristiano c. - 22/10/2007, 16:20
     
    Top
    .
  10. kavinjones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristiano c. @ 22/10/2007, 16:09)
    sabato sera ero in pesca con il cielo basso e fulmini in terra.

    al primo fulmine ho abbassato le canne e ho continuato fino a che non si è allontanato il temporale
    se noti elrttricità nellaria e nelle canne è meglio non toccare niente e aspettare che passi
    perchè potrebbe scoccare un fulmine positivo (terracielo) di solito dieci volte più potente degli altri.
    se avvicinandoti alle canne o altre punte(ombrellone ecc..) senti alzarsi i capelli cerca di accovacciarti a uovo piedi uniti e mani stette alle gambe.
    c'è un bellissimo sito
    www.fenomenitemporaleschi.it

    bel link..... ;)
    interessante...........conoscerli e importante per prevenirli..
     
    Top
    .
  11. Il Chioggiotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto in qualche vecchia discussione di un aggeggio che preavvisa probabile fulmine, ma in quella discussione in molti erano scettici sul marchingegno.

    Il problema sorge la notte senza luna quando non se vede una mazza e che l'unica avvisaglia sono proprio i fulmini.

    Poi i casi della vita che ogni tanto si leggono sul giornale, tipo: camminava sul bagnasciuga, cielo velato e.......bang.
    Quella e solo sfiga.
     
    Top
    .
  12. emiliano-severini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sinceramente mi preoccupo dei temporali estivi carichi di fulmini e tuoni anche perche' d'inverno sono piu' rari ma se li vedo e sto pescando mi allontano dalle canne e aspetto l'evoluzione se mi piombano addosso non tocco le canne neanche se m'abboccato una ricciola aspetto che passi e poi continuo ;) ;)
     
    Top
    .
  13. Il Chioggiotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E se il pesce ti sta tirando dentro in acqua picchetto canna e mulo? :P :P :D :D

    Rischi o guardi la canna inabissarsi?
     
    Top
    .
  14. garixi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 22/10/2007, 15:55)
    se c'è una cosa che mi convince ad interrompere una battuta, più delle reti, più di quelli che ti si piazzano vicino e ti lanciano sopra, più del mare a tre piani che non ti fa stare in pesca per più di un minuto, più dei quintali di alghe....beh, quelli sono i fulmini!

    è più forte di me: mi cago addosso, smonto subito le canne e mi metto in macchina

    Concordo!Sono terrorizzato dalle saette al mare!Appena il cielo si copre entro in paranoia...
     
    Top
    .
  15. kavinjones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Chioggiotto @ 22/10/2007, 16:15)
    Poi i casi della vita che ogni tanto si leggono sul giornale, tipo: camminava sul bagnasciuga, cielo velato e.......bang.
    Quella e solo sfiga.

    straquoto........... :D
     
    Top
    .
51 replies since 22/10/2007, 14:26   764 views
  Share  
.