*domanda*tempo di surf.....

tempo di pertubazioni e fulmini...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kavinjones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi....magari se riuscissimo a fare un calcolo del genere almeno potremmo capire se il temporale si allontana o si avvicina...no???secondo me è valido.... ^_^

    Il tuono è un’onda d’urto che deriva dal sensibile aumento di pressione causato dall’intenso calore della scarica elettrica. Infatti l'aria circostante si riscalda (espansione) e subito si raffredda (contrazione): questo effetto a fisarmonica provoca una violenta onda d'urto che dà origine al tuono. Per rendercene conto, l’aria attraversata dal fulmine raggiunge temperature di circa 30.000°C in meno di un millesimo di secondo! Le onde sonore viaggiano a 340 m/s circa, per cui dividendo per 3 il numero di secondi che intercorre tra scarica e tuono, si otterrà la distanza approssimativa in km dal luogo in cui è avvenuta la scarica (es. 3 sec = 1 km circa). Una formula più precisa per calcolare la distanza S in metri di un fulmine è S=340t dove "t" è il tempo in secondi che passa fra il bagliore del lampo e il rombo del tuono (lo si può calcolare con un cronometro), mentre 340 m/s è la velocità del suono. Facendo qualche prova, si capisce se il temporale si avvicina o se si allontana.

     
    Top
    .
  2. morgan79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristiano c. @ 22/10/2007, 16:09)
    se avvicinandoti alle canne o altre punte(ombrellone ecc..) senti alzarsi i capelli cerca di accovacciarti a uovo piedi uniti e mani stette alle gambe.
    c'è un bellissimo sito
    www.fenomenitemporaleschi.it

    spero che si capisca la sostanza perchè la forma fà schifo

    e io come faccio??? :D :D :D
    Attached Image
    Picture_1.jpg

     
    Top
    .
  3. Virtexmaxlex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (morgan79 @ 22/10/2007, 17:15)
    CITAZIONE (cristiano c. @ 22/10/2007, 16:09)
    se avvicinandoti alle canne o altre punte(ombrellone ecc..) senti alzarsi i capelli cerca di accovacciarti a uovo piedi uniti e mani stette alle gambe.
    c'è un bellissimo sito
    www.fenomenitemporaleschi.it

    spero che si capisca la sostanza perchè la forma fà schifo

    e io come faccio??? :D :D :D

    :D :D :D ...beh..sei fregato...diciamo che se senti Zzzzzzzzzzzot...vuol dire che era il caso di smontare prima... :D
     
    Top
    .
  4. Il Chioggiotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho un amico che riesce a percepire se arrivano i fulmini
    Attached Image
    images_12_.jpg

     
    Top
    .
  5. pescoappena
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessantissima discussione. I fulmini sono un pericolo nn indifferente, specialmente su di una spiaggia dove all'effetto canna puntata in cielo si unisce l'umidità che inevitabilmente è sempre presente. E ciò amplifica il tutto.
    Mi chiedevo: quale materiale potrebbe, almeno il più possibile, isolarci nell'atto di maneggiare la canna? Qualcosa addosso a noi o qualcosa adeso alla canna, ad esempio....? Ci vorrebbe qualche tecnico tra noi... :huh: :huh:
     
    Top
    .
  6. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    niente da fare, anche un palo di legno (materiale non conduttore) sarebbe altrettanto rischioso
     
    Top
    .
  7. morgan79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pescoappena @ 22/10/2007, 21:05)
    Interessantissima discussione. I fulmini sono un pericolo nn indifferente, specialmente su di una spiaggia dove all'effetto canna puntata in cielo si unisce l'umidità che inevitabilmente è sempre presente. E ciò amplifica il tutto.
    Mi chiedevo: quale materiale potrebbe, almeno il più possibile, isolarci nell'atto di maneggiare la canna? Qualcosa addosso a noi o qualcosa adeso alla canna, ad esempio....? Ci vorrebbe qualche tecnico tra noi... :huh: :huh:

    qualcosa che ci isoli dai fulmini????non credo esista....troppo potenti!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pescoappena @ 22/10/2007, 21:05)
    Interessantissima discussione. I fulmini sono un pericolo nn indifferente, specialmente su di una spiaggia dove all'effetto canna puntata in cielo si unisce l'umidità che inevitabilmente è sempre presente. E ciò amplifica il tutto.
    Mi chiedevo: quale materiale potrebbe, almeno il più possibile, isolarci nell'atto di maneggiare la canna? Qualcosa addosso a noi o qualcosa adeso alla canna, ad esempio....? Ci vorrebbe qualche tecnico tra noi... :huh: :huh:

    eccolo quì il tecnico
    un fulmine sviluppa un boato di amper (da 20 a 200)
    su un percorso di anche qualche km i un dielettrico come l'aria considerato perfetto.
    non c'è isolante che tenga .se il fulmine decide di attraversarti lo farà.
    l'unico posto sicuro e dentro una scatola metallica perchè il metallo essendo un ottimo conduttore fara scorrere al suo interno(e non è neanche esatto perchè è l'esterno )la corrente. quella è l'unica certezza. viceversa,qualsiasi altra struttura anche isolante, fungerà da attirafulmini,anche se non è detto che accadrà. se ci sono fulmini la cosa migliore è alle prime avvisaglie abbassare le canne ed allontanarsi di qualche metro
     
    Top
    .
  9. MrSprite
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE
    E se il pesce ti sta tirando dentro in acqua picchetto canna e mulo?

    Rischi o guardi la canna inabissarsi?

    :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  10. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pescoappena @ 22/10/2007, 21:05)
    Mi chiedevo: quale materiale potrebbe, almeno il più possibile, isolarci nell'atto di maneggiare la canna? Qualcosa addosso a noi o qualcosa adeso alla canna, ad esempio....? Ci vorrebbe qualche tecnico tra noi... :huh: :huh:

    Solo ed esclusivamente la nostra automobile può proteggerci in maniera significativa dai fulmini, chi conosce la fisica sa a cosa mi riferisco parlando di "gabbia di Faraday". L'unica accortezza è quella di non toccare le parti metalliche all'interno dell'abitacolo altrimenti non serve ad una mazza! :P
    Per la cronaca, un fulmine può propagarsi anche da una nube distante 80-100 km da noi, anche se sopra la nostra testa il cielo è limpido come a ferragosto, per cui okkio, non crediamo mai di essere al sicuro.
    Aneddoto: 2 anni fa, campionato provinciale di Cosenza, campo di gara impiantato sulla spiaggia di Paola (CS)... purtroppo una persona che accompagnava un Ufficiale di Gara è rimasta folgorata e non aveva neanche una canna fra le mani. :(
    Personalmente se si avvicina un temporale, o se vedo un bagliore durante la notte, mi allontano immediatamente verso l'auto. Non avete idea di come mi c@go addosso quando la buriana mi sorprende mentre smonto l'attrezzatura, fuggo immediatamente come un bimbo che ha visto l'orco cattivo lasciando tutto in spiagga... 'zzo me ne frega dell'attrezzatura, meglio campare!
     
    Top
    .
  11. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piscaturiello @ 22/10/2007, 22:45)
    Solo ed esclusivamente la nostra automobile può proteggerci in maniera significativa dai fulmini, chi conosce la fisica sa a cosa mi riferisco parlando di "gabbia di Faraday". L'unica accortezza è quella di non toccare le parti metalliche all'interno dell'abitacolo altrimenti non serve ad una mazza! :P

    abbravo...tutto giusto! -_-
     
    Top
    .
  12. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristiano c. @ 22/10/2007, 21:27)
    CITAZIONE (pescoappena @ 22/10/2007, 21:05)
    Interessantissima discussione. I fulmini sono un pericolo nn indifferente, specialmente su di una spiaggia dove all'effetto canna puntata in cielo si unisce l'umidità che inevitabilmente è sempre presente. E ciò amplifica il tutto.
    Mi chiedevo: quale materiale potrebbe, almeno il più possibile, isolarci nell'atto di maneggiare la canna? Qualcosa addosso a noi o qualcosa adeso alla canna, ad esempio....? Ci vorrebbe qualche tecnico tra noi... :huh: :huh:

    eccolo quì il tecnico
    un fulmine sviluppa un boato di amper (da 20 a 200)
    su un percorso di anche qualche km i un dielettrico come l'aria considerato perfetto.
    non c'è isolante che tenga .se il fulmine decide di attraversarti lo farà.
    l'unico posto sicuro e dentro una scatola metallica perchè il metallo essendo un ottimo conduttore fara scorrere al suo interno(e non è neanche esatto perchè è l'esterno )la corrente. quella è l'unica certezza. viceversa,qualsiasi altra struttura anche isolante, fungerà da attirafulmini,anche se non è detto che accadrà. se ci sono fulmini la cosa migliore è alle prime avvisaglie abbassare le canne ed allontanarsi di qualche metro
    image

    2 a 200 kA ;)
     
    Top
    .
  13. roki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fulmini...???

    brutta fazenda...!!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabry80 @ 23/10/2007, 00:29)
    CITAZIONE (cristiano c. @ 22/10/2007, 21:27)
    eccolo quì il tecnico
    un fulmine sviluppa un boato di amper (da 20 a 200)
    su un percorso di anche qualche km i un dielettrico come l'aria considerato perfetto.
    non c'è isolante che tenga .se il fulmine decide di attraversarti lo farà.
    l'unico posto sicuro e dentro una scatola metallica perchè il metallo essendo un ottimo conduttore fara scorrere al suo interno(e non è neanche esatto perchè è l'esterno )la corrente. quella è l'unica certezza. viceversa,qualsiasi altra struttura anche isolante, fungerà da attirafulmini,anche se non è detto che accadrà. se ci sono fulmini la cosa migliore è alle prime avvisaglie abbassare le canne ed allontanarsi di qualche metro
    image

    2 a 200 kA ;)

    me sò perso un k :P
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piscaturiello @ 22/10/2007, 22:45)
    CITAZIONE (pescoappena @ 22/10/2007, 21:05)
    Mi chiedevo: quale materiale potrebbe, almeno il più possibile, isolarci nell'atto di maneggiare la canna? Qualcosa addosso a noi o qualcosa adeso alla canna, ad esempio....? Ci vorrebbe qualche tecnico tra noi... :huh: :huh:

    Solo ed esclusivamente la nostra automobile può proteggerci in maniera significativa dai fulmini, chi conosce la fisica sa a cosa mi riferisco parlando di "gabbia di Faraday". L'unica accortezza è quella di non toccare le parti metalliche all'interno dell'abitacolo altrimenti non serve ad una mazza! :P
    Per la cronaca, un fulmine può propagarsi anche da una nube distante 80-100 km da noi, anche se sopra la nostra testa il cielo è limpido come a ferragosto, per cui okkio, non crediamo mai di essere al sicuro.
    Aneddoto: 2 anni fa, campionato provinciale di Cosenza, campo di gara impiantato sulla spiaggia di Paola (CS)... purtroppo una persona che accompagnava un Ufficiale di Gara è rimasta folgorata e non aveva neanche una canna fra le mani. :(
    Personalmente se si avvicina un temporale, o se vedo un bagliore durante la notte, mi allontano immediatamente verso l'auto. Non avete idea di come mi c@go addosso quando la buriana mi sorprende mentre smonto l'attrezzatura, fuggo immediatamente come un bimbo che ha visto l'orco cattivo lasciando tutto in spiagga... 'zzo me ne frega dell'attrezzatura, meglio campare!

    dove vai a pescare?portebbe servirmi qualcosa! :woot:
    da giovani facevamo scappare tutti dalla spiaggia alle prime nuvole usando dei cartelloni pubblicitari metallici,agitandoli forte ,si otteneva l'effetto tuoni,
    magari funziona ancora :P
     
    Top
    .
51 replies since 22/10/2007, 14:26   764 views
  Share  
.