TERMINE DESCRITTIVO |ALTEZZA MEDIA DELLE ONDE PIÙ ALTE E BEN FORMATE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dero18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 18/10/2007, 08:42)
    Dipende dalla spiaggia, e dalla fase della mareggiata che stai affrontando.
    Io ho un paio di spot in cui da mediocre lanciatore riesco ad affrontare un forza 6 durante la fase costante della mareggiata (che non è poco).

    Cmq in linea generale ogni spiaggia ha la sua energia e con l'esperienza o un po di occhio capisci se scendere dalla macchina o aspettare o cercare un altro spot.

    In linea di principio preferisco arrivare in spiaggia ancora con eccesso di mare, aspettando non corro il rischio di perdermi il momento giusto.

    quoto . la profondita' di una spiaggia e' determinante per decidere in che fase una determinata mareggiata puo' essere affrontabile. ricorda che l'onda frange dove la profondita' e' pari alla sua altezza , immagina su spiaggia ultrabassa un mare forza 6 dove trovi l'ultimo frangente.... considerando poi la sorta di tsunami che avresti a terra..............
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gattaga @ 18/10/2007, 14:54)
    CITAZIONE (cristiano c. @ 18/10/2007, 14:40)
    non sono daccordo per correggere le tabelle per il mare nostrum
    sono internazionali e vanno bene così visto che da noi non ci sono le tempeste oceaniche (leggi cicloni)
    non dobbiamo pensare che in altri luoghi non possano esserci.
    comunque in sardegna sotto maestrale verso chia ho visto foto di onde veramente grosse ,in parecchi credo ,e lo dico con umiltà avendole viste da dentro,non hanno idea dela misura dell'onda. posso dirti che la peggiore onda che ho visto era in francia a biarritz e faceva a riva 3 mt di risacca
    fuori saranno stati 8/9 e c'è scappato il morto.
    per capirci onde così https://www.youtube.com/watch?v=4zkF7kXmA-0...outhern%20Ocean
    questo per non generare confusioni magari qualcuno va all'estero parlando di mare in tempesta e ci facciamo ridere dietro

    ...ciao non è che volevo cambiare le tabelle...ma quelle non mi sembrano misure adatte al mare nostrum..
    ...se devi postare qualcosa che non faccia fare confusione, invece di postare un video che non si riferisce al mare nostrum ( oggetto da considerare ) posta direttamente le tabelle ufficiali del mare nostrum ;) (adesso cerco anche io se trovo qualcosa... )

    Cmq...il video si riuferisce a BIG SWELL WINTER 2007 REUNION ISLAND sai dove si trovano???.. te lo mostro:

    (IMG:http://pangea.stanford.edu/~nremy/Reunion/...map_reunion.jpg)

    non mi sembra il mare nostrum... ;) ...8/9 in mediterraneo è quasi e dico quasi, non certo (solo mareggiata a mio avviso ), perchè è un mare non molto aperto come gli oceani.
    ..posso anche sbagliare. :)

    forse mi sono spiegato male
    non credo che ci sia bisogno di una tabella differente
    proprio perche il mare non finisce alle colonne d'ercole(ma non mi mettere la cartina per favore :P )
    e quindi chi non ha mai affrontato il mare grosso poi usa questo termine per descrivere condizioni di onda di 1,5 mt.cosa che succede più spesso di quanto si creda.
    visto che la tabella c'è perchè generare confusione? :wacko:

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advertising Catch&Release

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,535
    Like
    +8
    Location
    ^ Sicily ^

    Status
    Offline
    ..avevo pensato che la tabella fosse sata fatta ad occhio...sorry :sick:

    ....cmq ha un abito internazionale....però per le opinioni su quando andare a casa restano credo valide ...
    ..quoto anche in pieno dero18 ^_^ ...


     
    Top
    .
  4. morgan79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattaga @ 18/10/2007, 13:50)
    CITAZIONE (morgan79 @ 18/10/2007, 13:13)
    ....
    secondo me l'adriatico è molto piu difficile da leggere e molti dei parametri che sono del surf non valgono come in altre spiaggie,soprattutto quelle basse del tirreno!!
    sto solo cercando di capirci qualcosa...

    quelle basse del tirreno????..ma ci sei stao in calabria o in sicilia???...in battigia 10cm di profondità..fai un passo ed arrivi a 1m come nientene fai un altro e già non tocchi +...se ti allontani qualche paio di metri sotto di te già vedi il buoi + scuro!!!..a volte anche + di 10 metri...e mi parli di spiagge basse... ;)
    ciao bello...siamo in tanti ad avere sto tipo di spiagge che sono difficili ma se ben capite regalano molto!!!..anche moltissimo ^_^ ^_^ ^_^

    mai stato,magari!!!

    è solo che quando scendo in spiaggia mi trovo una decina di km di spiaggia tutta uguale,esposta tutta allo stesso vento,e diventa difficile scegliere la postazione,allora cercavo solo di capire qual'era il mare migliore....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advertising Catch&Release

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,535
    Like
    +8
    Location
    ^ Sicily ^

    Status
    Offline
    ehi morgan, con spiagge tutte uguali ti dò un consiglio, che non ho visto neacnhe nel 3D archiviato...poi se è sbagliato correggetemi...

    per quanto ho capito da te ci sono spiagge profonde per cui è difficile capire dove andarsi a piazzarsi...bene procedi ( almeno io faccio cosi e rende )...
    sembra strano, ma prova e fallo ugualemente, non guardare il mare, per un attimo lascialo perdere (adesso arriva il bello è come se lo guadassi) , ma invece guarda la spiaggia, guarda la riva verso l'orrizzonte e cerca le punte, trovata una staccati da essa un 20/30 metri...bene quello è il posto buono per pescare se poi la punta coincide con la foce di un fiume allora hai fatto bingo :lol: ...io in + generalmente preferisco anche quelle zone dove sò che i pescatori generlmente pescano molto anche a mare calmo..per cui osserva le zone + battute dai pescatori della zona e scegli quelle in prossimità di queste punte ( prossimità non in punta ma staccati )....spero ti possa essere utile ( ma anche a tutti ! )


    weeee provate e poi fatemi sapere!!! :) :) :)
     
    Top
    .
  6. morgan79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattaga @ 18/10/2007, 19:24)
    ehi morgan, con spiagge tutte uguali ti dò un consiglio, che non ho visto neacnhe nel 3D archiviato...poi se è sbagliato correggetemi...

    per quanto ho capito da te ci sono spiagge profonde per cui è difficile capire dove andarsi a piazzarsi...bene procedi ( almeno io faccio cosi e rende )...
    sembra strano, ma prova e fallo ugualemente, non guardare il mare, per un attimo lascialo perdere (adesso arriva il bello è come se lo guadassi) , ma invece guarda la spiaggia, guarda la riva verso l'orrizzonte e cerca le punte, trovata una staccati da essa un 20/30 metri...bene quello è il posto buono per pescare se poi la punta coincide con la foce di un fiume allora hai fatto bingo :lol: ...io in + generalmente preferisco anche quelle zone dove sò che i pescatori generlmente pescano molto anche a mare calmo..per cui osserva le zone + battute dai pescatori della zona e scegli quelle in prossimità di queste punte ( prossimità non in punta ma staccati )....spero ti possa essere utile ( ma anche a tutti ! )


    weeee provate e poi fatemi sapere!!! :) :) :)

    meglio di questo fine settimana per provare non c'è!!!sorry ;) ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advertising Catch&Release

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,535
    Like
    +8
    Location
    ^ Sicily ^

    Status
    Offline
    ehi allora hai provato???..non ci dici niente???
    ciaooooo
     
    Top
    .
  8. morgan79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattaga @ 22/10/2007, 13:03)
    ehi allora hai provato???..non ci dici niente???
    ciaooooo

    venerdi sera sono uscito e ho fatto "strage" di gronchi (3 strike e 4 finali rotti)giravano solo quelli.....oggi volevo provare ma....guarda che mare!!!! :angry: :angry: :angry: http://www.portorecanatimeteo.com/Webcam1.asp

    in piu s'è vista anche la neve
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advertising Catch&Release

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,535
    Like
    +8
    Location
    ^ Sicily ^

    Status
    Offline
    ..mizzica che bel mare...io ci andrei anche cosi (ma forse alla web sembra + tranquillo )..cmq qualche giorno e ti potrai divertire!!!

    ..ma ti sei messo dove ti ho detto io quindi?
     
    Top
    .
  10. morgan79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattaga @ 22/10/2007, 13:23)
    ..mizzica che bel mare...io ci andrei anche cosi (ma forse alla web sembra + tranquillo )..cmq qualche giorno e ti potrai divertire!!!

    ..ma ti sei messo dove ti ho detto io quindi?

    diciamo che di punte evidenti non ne ho viste ma ho scovato una specie di finestra tra due scogiere sommerse,mi sono posizionato centralmente e ho cercato di lanciare ai margini!devo dire che le canne sono sempre state in movimento contando che ho pescato tre ore!!peccato si siano visti solo i gronchi e niente spigole!!forse dovevo andare di giorno per studiare meglio la spiaggia e evitare l'incontro col gronco!mare permettendo sabato mattina riprovo!!
     
    Top
    .
24 replies since 17/10/2007, 22:55   1289 views
  Share  
.