TERMINE DESCRITTIVO |ALTEZZA MEDIA DELLE ONDE PIÙ ALTE E BEN FORMATE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. morgan79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    TERMINE DESCRITTIVO |ALTEZZA MEDIA DELLE ONDE PIÙ ALTE E BEN FORMATE (misure in metri)
    0 Calmo -
    1 Quasi calmo 0 - 0.10
    2 Poco mosso 0.10 - 0.50
    3 Mosso 0.50 - 1.25
    4 Molto mosso 1.25 - 2.50
    5 Agitato 2.50 - 4.00
    6 Molto agitato 4.00 - 6.00
    7 Grosso 6.00 - 9.00
    8 Molto grosso 9.00 - 14.00
    9 Tempestoso oltre 14.00

    quand'è che secondo voi è il caso di chiudere tutto e andare a casa??

    ah dimenticavo correggetemi il titolo che non ce la faccio!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (morgan79 @ 17/10/2007, 23:55)
    TERMINE DESCRITTIVO |ALTEZZA MEDIA DELLE ONDE PIÙ ALTE E BEN FORMATE (misure in metri)
    0 Calmo -
    1 Quasi calmo 0 - 0.10
    2 Poco mosso 0.10 - 0.50
    3 Mosso 0.50 - 1.25
    4 Molto mosso 1.25 - 2.50
    5 Agitato 2.50 - 4.00
    6 Molto agitato 4.00 - 6.00
    7 Grosso 6.00 - 9.00
    8 Molto grosso 9.00 - 14.00
    9 Tempestoso oltre 14.00

    quand'è che secondo voi è il caso di chiudere tutto e andare a casa??

    ah dimenticavo correggetemi il titolo che non ce la faccio!!!

    quando il mare ti caccia il piombo in faccia e non peschi più nulla

    ;)
     
    Top
    .
  3. Surfcaster80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende dalla spiaggia, e dalla fase della mareggiata che stai affrontando.
    Io ho un paio di spot in cui da mediocre lanciatore riesco ad affrontare un forza 6 durante la fase costante della mareggiata (che non è poco).

    Cmq in linea generale ogni spiaggia ha la sua energia e con l'esperienza o un po di occhio capisci se scendere dalla macchina o aspettare o cercare un altro spot.

    In linea di principio preferisco arrivare in spiaggia ancora con eccesso di mare, aspettando non corro il rischio di perdermi il momento giusto.

     
    Top
    .
  4. StainlessSteel1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti ho messo l'intestazione del post credo vada bene...
     
    Top
    .
  5. spigolasmussata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTEquando il mare ti caccia il piombo in faccia e non peschi più nulla][/QUOTE]
    image
     
    Top
    .
  6. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (morgan79 @ 17/10/2007, 23:55)
    TERMINE DESCRITTIVO |ALTEZZA MEDIA DELLE ONDE PIÙ ALTE E BEN FORMATE (misure in metri)
    0 Calmo -
    1 Quasi calmo 0 - 0.10
    2 Poco mosso 0.10 - 0.50
    3 Mosso 0.50 - 1.25
    4 Molto mosso 1.25 - 2.50
    5 Agitato 2.50 - 4.00
    6 Molto agitato 4.00 - 6.00
    7 Grosso 6.00 - 9.00
    8 Molto grosso 9.00 - 14.00
    9 Tempestoso oltre 14.00

    quand'è che secondo voi è il caso di chiudere tutto e andare a casa??

    ah dimenticavo correggetemi il titolo che non ce la faccio!!!

    Morgan,


    dipende molto dove ti trovi,

    se spiaggia bassa o alta

    se ci sono ( a varie distanze) scogliere frangiflutti

    se ci sono (c.s.) barriere soffolte

    se ti trovi in Tirreno, in Adriatico ( centrale, meridionale...)

    ecc ecc ecc



    Io, dal basso della mia esperienza, ti posso dire che

    la costa marchigiana, oltre il mare molto mosso

    (realmente molto mosso, cioè onde fino a 2,5 m :woot: :woot: :woot: )

    paga molto raramente........la situazione ideale è l'inizio della scaduta, o l'inizio

    della fase montante se non sfocia in un mare molto grosso.....

    IMHO

    L


     
    Top
    .
  7. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 18/10/2007, 08:42)
    Dipende dalla spiaggia, e dalla fase della mareggiata che stai affrontando.
    Io ho un paio di spot in cui da mediocre lanciatore riesco ad affrontare un forza 6 durante la fase costante della mareggiata (che non è poco).

    Cmq in linea generale ogni spiaggia ha la sua energia e con l'esperienza o un po di occhio capisci se scendere dalla macchina o aspettare o cercare un altro spot.

    In linea di principio preferisco arrivare in spiaggia ancora con eccesso di mare, aspettando non corro il rischio di perdermi il momento giusto.

    un unico frangente enorme...deve essere bella cm spiaggia... :woot: :woot:

    per il resto ti quoto aggiungendo che se anche il mare ci sembra perfetto dobbiamo star attenti alla presenza dei canali d'entrata...
    Molto utile per valutare l'evolversi è l'osservazione dall'alto...
    da quello capisci molto!
     
    Top
    .
  8. Bordan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella mia piccolissima esperienza di tecnica e tipologia di spiaggie, quando conto più di 18 onde/minuto, chiudo e vado via.

    Io non sono in grado di misurare l'altezza delle onde...
     
    Top
    .
  9. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 18/10/2007, 08:42)
    In linea di principio preferisco arrivare in spiaggia ancora con eccesso di mare, aspettando non corro il rischio di perdermi il momento giusto.

    Sei fantastica!
     
    Top
    .
  10. morgan79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sardinia West @ 18/10/2007, 10:12)
    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 18/10/2007, 08:42)
    Dipende dalla spiaggia, e dalla fase della mareggiata che stai affrontando.
    Io ho un paio di spot in cui da mediocre lanciatore riesco ad affrontare un forza 6 durante la fase costante della mareggiata (che non è poco).

    Cmq in linea generale ogni spiaggia ha la sua energia e con l'esperienza o un po di occhio capisci se scendere dalla macchina o aspettare o cercare un altro spot.

    In linea di principio preferisco arrivare in spiaggia ancora con eccesso di mare, aspettando non corro il rischio di perdermi il momento giusto.

    un unico frangente enorme...deve essere bella cm spiaggia... :woot: :woot:

    per il resto ti quoto aggiungendo che se anche il mare ci sembra perfetto dobbiamo star attenti alla presenza dei canali d'entrata...
    Molto utile per valutare l'evolversi è l'osservazione dall'alto...
    da quello capisci molto!

    diciamo che le spiaggie che frequento io in condizioni di mare mosso hanno un unico frangente enorme a 10 m dalla riva e non ci sono i cosiddetti canaloni per cui quando arrivi in spiaggia è sempre molto difficile valutare!!
    anche la scaduta stessa è difficile da capire,dura poco, e quando il vento smette di soffiare il mare respira anche piu forte e ti inganna!!
    secondo me l'adriatico è molto piu difficile da leggere e molti dei parametri che sono del surf non valgono come in altre spiaggie,soprattutto quelle basse del tirreno!!
    sto solo cercando di capirci qualcosa...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advertising Catch&Release

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,535
    Like
    +8
    Location
    ^ Sicily ^

    Status
    Offline
    CITAZIONE (morgan79 @ 17/10/2007, 23:55)
    TERMINE DESCRITTIVO |ALTEZZA MEDIA DELLE ONDE PIÙ ALTE E BEN FORMATE (misure in metri)
    0 Calmo -
    1 Quasi calmo 0 - 0.10
    2 Poco mosso 0.10 - 0.50
    3 Mosso 0.50 - 1.25
    4 Molto mosso 1.25 - 2.50
    5 Agitato 2.50 - 4.00
    6 Molto agitato 4.00 - 6.00
    7 Grosso 6.00 - 9.00
    8 Molto grosso 9.00 - 14.00
    9 Tempestoso oltre 14.00

    quand'è che secondo voi è il caso di chiudere tutto e andare a casa??

    ah dimenticavo correggetemi il titolo che non ce la faccio!!!

    Scusate ma questa tabella mi sembra adeguata al mare oceanico...quando mai si sono viste onde di 14m nel mediterraneo :o:
    ..da qualche parte avevo letto di considerare il numero di onde a minuto...io prenderei + in considerazione questo tipo di test...poi se riesci a stare in pesca allora ci resti comunque!

    per il Mar mediterraneo la tabella la riformulerei cosi:

    1 Calmo/Quasi calmo 0 - 0.10
    2 Poco mosso 0.10 - 0.50
    3 Mosso 0.50 - 1.25
    4 Molto mosso/Agitato 1.25 - 2.50
    5 Molto Agitato/grosso 2.50 - 4.00
    6 Molto Grosso 4.00 - 6.00 <--- qui tra punto 6 & 7 valuterei se restare o andare via...se la spiaggia è alta meglio andare via! :lol:
    7 tempestoso 6.00 - 10.00
    8 Mareggiata oltre 10.00 (sono onde alte quanto un palazzo di 4 piani, considerato a partire dal livello normale del mare! )

    al punto 6/7 dicevo di andare via con spiaggia alta perchè significa avere un unico cavallone di 6m che si scarica tutto in una volta a meno di 10m dalla battigia...no so se ci avete provato, ma capita spesso che il "rullo" del cavallone spezza e taglia la lenza anche un buon 0.35 sopratutto se il fondale non è a grana fina. :huh: ..per non parlare che con un unico cavallone cosi grande è difficile non spiombare IMHO.
    ciao
     
    Top
    .
  12. Surfcaster80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (morgan79 @ 18/10/2007, 13:13)
    diciamo che le spiaggie che frequento io in condizioni di mare mosso hanno un unico frangente enorme a 10 m dalla riva e non ci sono i cosiddetti canaloni per cui quando arrivi in spiaggia è sempre molto difficile valutare!!
    anche la scaduta stessa è difficile da capire,dura poco, e quando il vento smette di soffiare il mare respira anche piu forte e ti inganna!!
    secondo me l'adriatico è molto piu difficile da leggere e molti dei parametri che sono del surf non valgono come in altre spiaggie,soprattutto quelle basse del tirreno!!
    sto solo cercando di capirci qualcosa...

    Le spiagge che descrivi ci sono da te, ma si trovano anche nel resto d'italia in calabria come in sardegna.

    Qui gia ne avevamo un po parlato:
    http://surfcasting.forumfree.net/?t=13457117&st=135
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advertising Catch&Release

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,535
    Like
    +8
    Location
    ^ Sicily ^

    Status
    Offline
    CITAZIONE (morgan79 @ 18/10/2007, 13:13)
    ....
    secondo me l'adriatico è molto piu difficile da leggere e molti dei parametri che sono del surf non valgono come in altre spiaggie,soprattutto quelle basse del tirreno!!
    sto solo cercando di capirci qualcosa...

    quelle basse del tirreno????..ma ci sei stao in calabria o in sicilia???...in battigia 10cm di profondità..fai un passo ed arrivi a 1m come nientene fai un altro e già non tocchi +...se ti allontani qualche paio di metri sotto di te già vedi il buoi + scuro!!!..a volte anche + di 10 metri...e mi parli di spiagge basse... ;)
    ciao bello...siamo in tanti ad avere sto tipo di spiagge che sono difficili ma se ben capite regalano molto!!!..anche moltissimo ^_^ ^_^ ^_^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gattaga @ 18/10/2007, 13:38)
    CITAZIONE (morgan79 @ 17/10/2007, 23:55)
    TERMINE DESCRITTIVO |ALTEZZA MEDIA DELLE ONDE PIÙ ALTE E BEN FORMATE (misure in metri)
    0 Calmo -
    1 Quasi calmo 0 - 0.10
    2 Poco mosso 0.10 - 0.50
    3 Mosso 0.50 - 1.25
    4 Molto mosso 1.25 - 2.50
    5 Agitato 2.50 - 4.00
    6 Molto agitato 4.00 - 6.00
    7 Grosso 6.00 - 9.00
    8 Molto grosso 9.00 - 14.00
    9 Tempestoso oltre 14.00

    quand'è che secondo voi è il caso di chiudere tutto e andare a casa??

    ah dimenticavo correggetemi il titolo che non ce la faccio!!!

    Scusate ma questa tabella mi sembra adeguata al mare oceanico...quando mai si sono viste onde di 14m nel mediterraneo :o:
    ..da qualche parte avevo letto di considerare il numero di onde a minuto...io prenderei + in considerazione questo tipo di test...poi se riesci a stare in pesca allora ci resti comunque!

    per il Mar mediterraneo la tabella la riformulerei cosi:

    1 Calmo/Quasi calmo 0 - 0.10
    2 Poco mosso 0.10 - 0.50
    3 Mosso 0.50 - 1.25
    4 Molto mosso/Agitato 1.25 - 2.50
    5 Molto Agitato/grosso 2.50 - 4.00
    6 Molto Grosso 4.00 - 6.00 <--- qui tra punto 6 & 7 valuterei se restare o andare via...se la spiaggia è alta meglio andare via! :lol:
    7 tempestoso 6.00 - 10.00
    8 Mareggiata oltre 10.00 (sono onde alte quanto un palazzo di 4 piani, considerato a partire dal livello normale del mare! )

    al punto 6/7 dicevo di andare via con spiaggia alta perchè significa avere un unico cavallone di 6m che si scarica tutto in una volta a meno di 10m dalla battigia...no so se ci avete provato, ma capita spesso che il "rullo" del cavallone spezza e taglia la lenza anche un buon 0.35 sopratutto se il fondale non è a grana fina. :huh: ..per non parlare che con un unico cavallone cosi grande è difficile non spiombare IMHO.
    ciao

    non sono daccordo per correggere le tabelle per il mare nostrum
    sono internazionali e vanno bene così visto che da noi non ci sono le tempeste oceaniche (leggi cicloni)
    non dobbiamo pensare che in altri luoghi non possano esserci.
    comunque in sardegna sotto maestrale verso chia ho visto foto di onde veramente grosse ,in parecchi credo ,e lo dico con umiltà avendole viste da dentro,non hanno idea dela misura dell'onda. posso dirti che la peggiore onda che ho visto era in francia a biarritz e faceva a riva 3 mt di risacca
    fuori saranno stati 8/9 e c'è scappato il morto.
    per capirci onde così https://www.youtube.com/watch?v=4zkF7kXmA-0...outhern%20Ocean
    questo per non generare confusioni magari qualcuno va all'estero parlando di mare in tempesta e ci facciamo ridere dietro
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advertising Catch&Release

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,535
    Like
    +8
    Location
    ^ Sicily ^

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cristiano c. @ 18/10/2007, 14:40)
    non sono daccordo per correggere le tabelle per il mare nostrum
    sono internazionali e vanno bene così visto che da noi non ci sono le tempeste oceaniche (leggi cicloni)
    non dobbiamo pensare che in altri luoghi non possano esserci.
    comunque in sardegna sotto maestrale verso chia ho visto foto di onde veramente grosse ,in parecchi credo ,e lo dico con umiltà avendole viste da dentro,non hanno idea dela misura dell'onda. posso dirti che la peggiore onda che ho visto era in francia a biarritz e faceva a riva 3 mt di risacca
    fuori saranno stati 8/9 e c'è scappato il morto.
    per capirci onde così https://www.youtube.com/watch?v=4zkF7kXmA-0...outhern%20Ocean
    questo per non generare confusioni magari qualcuno va all'estero parlando di mare in tempesta e ci facciamo ridere dietro

    ...ciao non è che volevo cambiare le tabelle...ma quelle non mi sembrano misure adatte al mare nostrum..
    ...se devi postare qualcosa che non faccia fare confusione, invece di postare un video che non si riferisce al mare nostrum ( oggetto da considerare ) posta direttamente le tabelle ufficiali del mare nostrum ;) (adesso cerco anche io se trovo qualcosa... )

    Cmq...il video si riuferisce a BIG SWELL WINTER 2007 REUNION ISLAND sai dove si trovano???.. te lo mostro:

    image

    non mi sembra il mare nostrum... ;) ...8/9 in mediterraneo è quasi e dico quasi, non certo (solo mareggiata a mio avviso ), perchè è un mare non molto aperto come gli oceani.
    ..posso anche sbagliare. :)


     
    Top
    .
24 replies since 17/10/2007, 22:55   1289 views
  Share  
.