bibi rivoltato

come funge e sppratutto per quali specie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PeppeSAGATA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok, ma trattato in che senso???
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viva o rre cu la famiglia...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,708
    Like
    +6
    Location
    campania felix

    Status
    Offline
    trattato nel senso di sotto sale o altra sostanza che lo renda a "lunga conservazione".


    http://surfcasting.forumfree.net/?t=20116991
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    nu se piggia 'n belin

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,252
    Like
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 16/10/2007, 14:24)
    A surf e con il bibi da coffa (fresco, trattato o congelato che sia), di certo è raro calarlo intero e generalmente viene "caramellato" e porzionato secondo l'uso che vogliamo farne.

    forse sono un po' OT, ma per la "caramellatura" come procedi?

    Ossia, da quello che so si dovrebbe procedere facendo delle legature con filo elastico nei punti in cui si intende parzializzarlo.
    Il mio dubbio è: il filo elastico tiene al successivo innesco con l'ago, o la porzione innescata perde rapidamente i suoi liquidi?

    Questo dubbio mi fa innescare sempre il bibi di coffa intero, precludendomi magari eventuali catture con un boccone di dimensione più consona............. :huh:
     
    Top
    .
  4. PeppeSAGATA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (quattro once @ 18/10/2007, 11:54)
    trattato nel senso di sotto sale o altra sostanza che lo renda a "lunga conservazione".


    http://surfcasting.forumfree.net/?t=20116991

    chiarissimo fusti....grazie!
     
    Top
    .
  5. Surfcaster80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurete @ 18/10/2007, 13:57)
    Il mio dubbio è: il filo elastico tiene al successivo innesco con l'ago, o la porzione innescata perde rapidamente i suoi liquidi?

    Tiene il liquido, ma come ho scritto prima non mi piace come innesco.
     
    Top
    .
  6. MISERENDINO RICCARDO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io uso volentieri quello trattato anche perchè una volta in acqua riprende a gonfiarsi e diventare quasi come il vivo.
    per le orate alcune volte innesco l'americano e poi lo rivesto con il bibi trattato legando il tutto con il filo elastico e a volte lo metto pure sui tentacoli di seppia o striscioline di calamaro, insomma faccio un'involtino con l'esterno del bibi e l'interno con altra esca per renderla più duratura sopratutto in presenza dei famelici granchi.
    Peppe dalle tue parti funziona bene appena potrò andare a pesca a S.Agata ti chiamo e te ne porto un pò lo metti nel congelatore e lo usi poco alla volta, io un kg. per finirlo ho dovuto calare un palangaro con la barca dopo un'anno che l'avevo.
    Ciao Riccardo
     
    Top
    .
  7. PeppeSAGATA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (MISERENDINO RICCARDO @ 18/10/2007, 14:47)
    Peppe dalle tue parti funziona bene appena potrò andare a pesca a S.Agata ti chiamo e te ne porto un pò lo metti nel congelatore e lo usi poco alla volta, io un kg. per finirlo ho dovuto calare un palangaro con la barca dopo un'anno che l'avevo.
    Ciao Riccardo

    Riccardo, sei un grande.
    Qui da me non si trova. Magari organizziamo una pescata. Unico problema è che io non ci sono sempre, perchè lavoro in francia per il momento. Quindi per me di pesca se ne parla a dicembre.
    Ti ricontatterò quando sono giù o passo da palermo e se mi potrai rifornire di bibi da coservare ti sarò grato molto.
    Grazie
     
    Top
    .
  8. Spullas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri ho provato ad usare il bibi scongelato e rovesciato, con qualche giro di elastico l'innesco era perfetto, solo i pesci non hanno gradito...........e non hanno gradito nemmeno la fosolare.............
     
    Top
    .
  9. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 16/10/2007, 14:24)
    E poi..........quanti pesci prendete con il bibi ormai scoppiato? Siamo sicuri che la sua efficacia dipenda esclusivamente dal suo liquido?

    Esattamente. In condisurf, quando la centrifuga disperde ben presto le scie odorose, può essere più proficua la classica striscia di bibi innescata a fisarmonica (saraghi), è molto più odorosa della scia generata dal liquido ed è anche ben visibile e "sfarfallante". La storia cambia in scaduta avanzata (con correnti oramai stabili e poco incisive) o in condi-PAF, in questo caso il liquido interno può fare al meglio il suo lavoro.
     
    Top
    .
  10. torrese87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ehi ma qualcuno può inserire foto di bibi in condizioni appena scongelato e di innesco di bibi rivoltato/fettine per saraghi!
     
    Top
    .
  11. torrese87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e... è inutile congelare sotto sale i bibi piccoli da scatolette della normandie appats?
     
    Top
    .
25 replies since 16/10/2007, 09:47   1335 views
  Share  
.