Durata bibi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marui
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, come faccio a conservare il bibi naturalmente vivo se possibile fino alla prossima settimana ? dato che fino ad ora non ci sono ancora riuscito. quello nelle scatolette.
     
    Top
    .
  2. emiliano-severini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ci sto provando da quattro anni e ancora non ho trovato la maniera :D :D
     
    Top
    .
  3. Cefalones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io li metto in una scatola come quella dell'arenicola con della sabbia e un pò d'acqua, con temperature superiori a 20° li metto in frigo (reparto verdura, quello meno freddo) con temperature inferiori a 20° li lascio fuori, se in buone condizioni mi durano anche un mese cambiando l'acqua ogni due giorni, l'importante e non mettere troppi pezzi nella stessa scatola, 3/4 al massimo :)
     
    Top
    .
  4. den_den
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quelli piccoli purtropppo sono più deperibili ma i nostrani io li avvolgo nei fogli di carta di giornale che cambio 2 volte a giorno e li metto in borsa termica con 1 ghiaccino ;) mi durano anche diverse settimane
     
    Top
    .
  5. marui
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cefalones che acqua usi , di mare o dolce ?
     
    Top
    .
  6. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'unico modo di conservarli a lungo è quello di metterli in acquario.
     
    Top
    .
  7. marui
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi basta che durino al massimo 2 settimane
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Fatti un piccolo acquario come dice Sardinia West e vedrai che campano pure un mese.
     
    Top
    .
  9. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cefalones @ 14/10/2007, 20:30)
    io li metto in una scatola come quella dell'arenicola con della sabbia e un pò d'acqua, con temperature superiori a 20° li metto in frigo (reparto verdura, quello meno freddo) con temperature inferiori a 20° li lascio fuori, se in buone condizioni mi durano anche un mese cambiando l'acqua ogni due giorni, l'importante e non mettere troppi pezzi nella stessa scatola, 3/4 al massimo :)

    popio come faccio io.
    L'unica differenza e' che una volta ogni 2 giorni li metto in acqua di mare per 2 minuti scarsi, loro si ripigliano quindi li rimetto nel contenitore da arenicola e nuovamente in frigo.
    Se noto che stanno diventando bianchicci e la testa comincia ad ingrossarsi e insottilirsi li pio e li congelo in acqua di mare....li usero' come riserva rovesciati.
     
    Top
    .
  10. Cefalones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marui @ 14/10/2007, 23:10)
    cefalones che acqua usi , di mare o dolce ?

    ... di mare :)
     
    Top
    .
  11. garixi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, secondo voi americano e bibi lasciati nelle rispettive scatolette possono durare una settimana?Oppure dovrei congelarli?

    Purtroppo sabato ho preso l'esca ma il tempo avverso mi ha impedito di scendere in spiaggia.Con i prezzi delle esche vorrei evitare di buttarli.

    Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  12. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (garixi @ 22/10/2007, 13:43)
    Ciao a tutti, secondo voi americano e bibi lasciati nelle rispettive scatolette possono durare una settimana?Oppure dovrei congelarli?

    Purtroppo sabato ho preso l'esca ma il tempo avverso mi ha impedito di scendere in spiaggia.Con i prezzi delle esche vorrei evitare di buttarli.

    Grazie in anticipo

    Americani e bibi resistono a lungo solo se presi appena portati in negozio,in modo da tenerli nel miglior possibile senza fargli subire traumi.
    Prova a vedere se l'americano presenta del liquidino rossastro,se non l'ha mettilopure nel comparto verdura e ti dovrebbe durare un pò.
    I bibi invece guarda se si muovono bene(evita di toccarli con le mani)e se vedi che qualcuno ha il"fiore" aperto oppure l'ano molto in rilievo eliminali e anche questi un pò ti dovrebbero durare ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Un mio amico li ha conservati per più di un mese con questo sistema: ha preso una di quelle vaschette di plasitca dove i pizzaioli tengono i panetti per fare le pizze, ha messo dentro un dito di sabbia fine e ha riempito il tutto con acqua di mare fino quasi al bordo. Con l'ossigenatore li ha riposti in cantina e gli sono campati anche due mesi. Fate attenzione a cambiare l'acqua almeno un paio di volte a settimana e a mantenere la temperatura dell'acqua al di sotto dei 22°.
     
    Top
    .
  14. roki
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cefalones @ 14/10/2007, 20:30)
    io li metto in una scatola come quella dell'arenicola con della sabbia e un pò d'acqua, con temperature superiori a 20° li metto in frigo (reparto verdura, quello meno freddo) con temperature inferiori a 20° li lascio fuori, se in buone condizioni mi durano anche un mese cambiando l'acqua ogni due giorni, l'importante e non mettere troppi pezzi nella stessa scatola, 3/4 al massimo :)

    a cefalo' guarda che il reparto verdure e' la parte piu' fredda del frigo...!!! anche perche' la verdura e' piu' deperibbile...!!! la parte piu calda del frigo e' sempre quella superiore perche lu calore se cosi si puo' dire sale sempre verso l'alto...!! capisch amme'...!!
     
    Top
    .
  15. Cefalones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roki @ 23/10/2007, 12:33)
    CITAZIONE (Cefalones @ 14/10/2007, 20:30)
    io li metto in una scatola come quella dell'arenicola con della sabbia e un pò d'acqua, con temperature superiori a 20° li metto in frigo (reparto verdura, quello meno freddo) con temperature inferiori a 20° li lascio fuori, se in buone condizioni mi durano anche un mese cambiando l'acqua ogni due giorni, l'importante e non mettere troppi pezzi nella stessa scatola, 3/4 al massimo :)

    a cefalo' guarda che il reparto verdure e' la parte piu' fredda del frigo...!!! anche perche' la verdura e' piu' deperibbile...!!! la parte piu calda del frigo e' sempre quella superiore perche lu calore se cosi si puo' dire sale sempre verso l'alto...!! capisch amme'...!!

    :o: ...o verament...? mha io ero convinto del contrario :unsure:
    cmq o + freddo o + caldo io i bibi così li conservo e funge :P
     
    Top
    .
14 replies since 14/10/2007, 13:37   7730 views
  Share  
.