Ma allora funziona...

sabato 10/3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DanielSR
     
    .

    User deleted


    Visto il forte vento da terra decido di riprovare la pesca dalla spiaggia con il palloncino, per verificare se le spigole di dicembre erano catture di fortuna oppure la tecnica funziona...
    Mi scelgo una spiaggia bassa, ed inizio a pescare 3 ore prima del tramonto. Come attrezzatura mi porto una sola canna con un rot. Esca totanelli da 10cm talmente freschi che potevano sembrare appena pescati !

    Con il giorno mi "diverto" a far scarrocciare il palloncino sottoriva, chissà magari qualche pesce piatto... in 3 ore batto circa 800mt di spiaggia, ma nulla si interessa alla mia esca :evil: però almeno la passeggiatina mi è servita per scegliere la postazione fissa per la notte.

    Al tramonto torno indietro sul posto scelto e ricomincio a mandare in acqua il palloncino...

    1° calata... spigoletta sui 400gr C&R :wacko:
    2° calata... spigola da 1kg tondo tondo ! :P
    3° calata... nulla :shifty:
    4° calata... gronco sui 2kg C&R ^_^
    Poi chiudo.

    image

    In fin dei conti è stata una bella serata, non tanto per le catture che non sono nulla di eccezzionale, ma per aver avuto la conferma di aver trovato una divertente tecnica che anche in condizione avverse per la spiaggia puo' regalare qualche bella cattura, senza doversi mettere ad utilizzare arenicola o bigattini ;)
     
    Top
    .
  2. nickfg
     
    .

    User deleted


    bella!
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DanielSR @ 11/3/2007, 10:00)
    Visto il forte vento da terra decido di riprovare la pesca dalla spiaggia con il palloncino, per verificare se le spigole di dicembre erano catture di fortuna oppure la tecnica funziona...
    Mi scelgo una spiaggia bassa, ed inizio a pescare 3 ore prima del tramonto. Come attrezzatura mi porto una sola canna con un rot. Esca totanelli da 10cm talmente freschi che potevano sembrare appena pescati !

    Con il giorno mi "diverto" a far scarrocciare il palloncino sottoriva, chissà magari qualche pesce piatto... in 3 ore batto circa 800mt di spiaggia, ma nulla si interessa alla mia esca :evil: però almeno la passeggiatina mi è servita per scegliere la postazione fissa per la notte.

    Al tramonto torno indietro sul posto scelto e ricomincio a mandare in acqua il palloncino...

    1° calata... spigoletta sui 400gr C&R :wacko:
    2° calata... spigola da 1kg tondo tondo ! :P
    3° calata... nulla :shifty:
    4° calata... gronco sui 2kg C&R ^_^
    Poi chiudo.

    image

    In fin dei conti è stata una bella serata, non tanto per le catture che non sono nulla di eccezzionale, ma per aver avuto la conferma di aver trovato una divertente tecnica che anche in condizione avverse per la spiaggia puo' regalare qualche bella cattura, senza doversi mettere ad utilizzare arenicola o bigattini ;)

    Non ho ben capito la tecnica: palloncino va bene, ma era a perdere o fisso? Che calamento ha usato?
     
    Top
    .
  4. ilmaurone7
     
    .

    User deleted


    sei stato abbravo

    ma potresti spiegare meglio la tecnica?
     
    Top
    .
  5. sud-est
     
    .

    User deleted


    bravo...
    pero' anch'io sono curioso di capire meglio.
     
    Top
    .
  6. den_den
     
    .

    User deleted


    Bravissimo ma potresti illlustrare meglio la tecnica??
     
    Top
    .
  7. bear68
     
    .

    User deleted


    ILLUMINACI!!!!
     
    Top
    .
  8. vance
     
    .

    User deleted


    2 parole piu' approfondite ?

    complimenti
     
    Top
    .
  9. DanielSR
     
    .

    User deleted


    Certo certo scusate ho il viziaccio di scrivere i report di fretta... più tardi vedo di mettere più dettagli !
     
    Top
    .
  10. dero18
     
    .

    User deleted


    complienti daniel........!!!


    io venerdi' sto su... la si prova? :D :D :D :wub: :woot:
     
    Top
    .
  11. nikmar
     
    .

    User deleted


    Complimenti Daniel bella pescata. Finirà che diventi il re dei PALLONARI :D :D :D
     
    Top
    .
  12. DanielSR
     
    .

    User deleted


    Allora iniziamo dicendo che per fare questa pesca serve vento da terra molto forte, la classica brezzetta notturna non basta ! Io ieri pescavo con un grecale che arrivava a raffiche anche sopra ai 20 nodi...

    Con questa tecnica l'esca scarroccia sul fondo, serve un fondale pulito da alghe altrimenti il terminale raccoglie tutto... Si possono sondare sia i primi 40/50 metri, ed in questo caso si ha una chiara idea di quello che avviene, si vedono le toccate e si puo' seguire a vista il palloncino (per la notte basta metterci due starlight dentro prima di gonfiarlo), sia le fasce "alte" dai 50 metri in su, e con in su intendo anche oltre i 150 metri... In questo caso si perde in sensibilità (a meno che non si cerchino serra o lecce) il palloncino non si vede più... insomma si pesca alla ceca. Le spigole del report sono state fatte tutte sui 100mt, il gronco a una trentina da riva...

    Nel caso il pesce abbocchi durante la calata mentre si fa andare fuori ci se ne accorge solo se si pesca con un rot, infatti il filo esce più lentamente, dato che il palloncino non traina più e l'unica cosa che spinge è il filo sotto la forza del vento. In altri casi io lascio andare il palloncino fuori e arrivato alla distanza scelta lo lascio fermo per 20 o 30 min, poi inizio a recuperare.

    Come esche va bene un po' di tutto, per ora ho avuto buoni risultati con totani e sardine innescate intere, ma immagino che con anellidi come coreano o americano si possano prendere anche mormoroni, ombrine e chissà cos'altro...

    Questa la montatura che uso.
    image
    la distanza tra l'amo e l'ultimo stopper consiglio minimo il doppio della profondità della spiaggia...
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Grazie, mi sembra un'altrenativa molto nteressante per ridare vita a quelle belle seratelle di vento gelido dietro le spalle.

    Quasi quasi mi procuro i palloncini e vado...
     
    Top
    .
  14. sud-est
     
    .

    User deleted


    ciao Daniel mi parli meglio di quando si vedono le tocche?
    Come si capisce quando mangia?
     
    Top
    .
  15. OceanoMare1492
     
    .

    User deleted


    Ma il palloncino, e uno di quelli che si gonfiano a bocca, insomma quelli delle feste?, di che diametro lo usi gonfiandolo? una 20ina di cm ?

    Poi se la spiaggia si calcola una profondità media di 2,5m -3 metri a circa 100m di distanza ... quanto lo metti il terminale dall'ultimo stopper, 6 metri? mi sembra eccessivo .

    Poi credo che con calamenti ed esche pesanti che strofinano sul fondo serva davvero come dici un vento molto sostenuto, non credo ci si capiti per caso in spiaggia con un tempo simile, sicuro che uno se lo va a cercare.
    Comunque è una ottima idea, io l'ho provata ma con un metodo simile, utilizzando quando il vento permetteva, un pezzo di sughero con un terminale di 1,5 metri a bando di corrente ... mare piatto, in quell'occasione ho pescato 5 o 6 triglie bellocce (strano pesce da prendere vero)?, ma poi non ho più avuto modo di riprovarci.
     
    Top
    .
50 replies since 11/3/2007, 10:00   2612 views
  Share  
.