regolazione mag

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kiavik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi vi devo chiedere una cosa:
    Io a mare sia sul penn che sul abu sono solito tenere praticamente sempre il mag tutto chiuso;cerco di essere più chiaro,se ho vento alle frontale o laterale che io stia lanciando una coppia di cannelli e o un filetto di sarda(quindipesoe dimensione diversa che ovviamente rendono diverso anche lo stesso graund...o simil graund :unsure: ) non regolo in modo diverso il mag.
    La differenza di comportamento fra le due esche e la necessità di aprire o chiduere tutto me l'ha fatta notare Giacomino...ma io in tutta sincerità vi dico che oramai tengo sempre chiuso e da quando ho adottato questo piccolo accorgimento parucche 0 ,serenità in pesca più 200% !
    Io quindi dico che mi trovo bene ma vi chiedo...è sbagliato fare così o è semplicemente un utilizzo come tantio altri?
    E già che ci siamo una piccola curiosità:io non apro il mag in volo...maco in petana...chi lo fa(credo più o meno tutti) mi può dire la differenza in termini di mt-percentuale(ovviamente non al cm) che ne ricava
    grazie assà image
     
    Top
    .
  2. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a pesca cambia poco qualche metro con esche leggere, poi dipende anche con che olio lo accoppi, io utilizzando olio pesante tengo il mag a 5/4 per esche leggere clippate, per poi arrivare a 0 su esche corpose e vento in faccia
     
    Top
    .
  3. Kiavik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 2/3/2007, 15:27)
    per poi arrivare a 0 su esche corpose e vento in faccia

    a 0?....lo togli proprio?scusami ma così non và ancora più veloce complicando tutto :wacko: ?...mo non ho sotto mano il penn...ho il penn a 0 è completamente "chiuso"?
     
    Top
    .
  4. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    yes 0 chiuso 8 aperto, a 0 mi gira 4 sec
     
    Top
    .
  5. Kiavik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 2/3/2007, 15:39)
    yes 0 chiuso 8 aperto, a 0 mi gira 4 sec

    ok grazie...ma sei un ninja ... :ph34r: ...manco ho finito di scrivere che m'hai risposto :P
     
    Top
    .
  6. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se alzi l'occhi sto' dietro de te so' na presenza costante
     
    Top
    .
  7. vit74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 2/3/2007, 15:43)
    se alzi l'occhi sto' dietro de te so' na presenza costante

    :D :D :D


    io solitamente il mag lo tengo tutto chiuso, anche con esche non proprio corpose. Al limite lo apro di 2 tacche col bibino o americano. Questo perchè, se devo picchiare come si deve riduco al minimo i danni. E cmq in volo lo apro sempre.
     
    Top
    .
  8. Pippo.86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 2/3/2007, 15:39)
    yes 0 chiuso 8 aperto, a 0 mi gira 4 sec

    ma quale rotante dite il 6500 ct c3 ? perchè è il contrario 8 chiuso 0 aperto :wacko:
     
    Top
    .
  9. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    penn 525 slidy
     
    Top
    .
  10. Pippo.86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma infatti mi sembrava strano......eri così convinto :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    ciao Kiavik
    Io possiedo due rotanti: il Daiwa Millionare 7Ht e l'ABU 6500 C3 CT Mag elite (quello verde per intenderci).
    Sul Daiwa ovviamente non si può fare nessuna variante in pesca in quanto dotato di freno centrifugo, ma veniamo al secondo.
    L'ABU 6500 è un gran mulinello rotante con una frizione precisa, un'ottimo rapporto di recupero e con la bobina assemblata con sistema ultra cast, insuperabile con piombi non troppo pesanti.
    L'unico neo è il dispositivo magnetico frenante.
    Se tu lo smonti ti rendi condo che aprendo o chiudendo il freno magnetico ciò che lascia veramente a desiderare è l'assenza di precisione di detto dispositivo, mi da l'impressione di essere o tutto chiuso o tutto aperto. Infatti molti Lcaster modificano questo dispositivo sostituendolo con una vite con un magnete alla fine collocata sulla guancetta sinistra accanto al freno meccanico, rendendo il tutto veramente preciso.
    Comunque bando alle ciance e veniamo alla mia configurazione in pesca:
    i cuscinetti sono lubrificati con due gocce di olio per motori(sintetico o minerale poco importa) con fluidità indicata in 15/40, non uso olio tipo Singer o quello contenuto nella scatola in quanto troppo liquido;
    il freno meccanico è posto a 7;
    il freno magnetico è posto a 4, in caso di esca voluminosa o vento contro lo chiudo di un paio di tacche, ma non lo chiudo mai al massimo.
    Per concludere ho eliminato dal supporto che regge i quattro magneti un tondino magnetico, quindi il mio mulinello viaggia con tre magneti e le distanze sono aumentate considerevolmente.
    In ultima analisi non apro mai il freno magnetico durante il volo del piombo, in pesca meglio un metro in meno che una parrucca in più.
    Spero di essere stato esaustivo.
     
    Top
    .
10 replies since 2/3/2007, 10:47   220 views
  Share  
.