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jeekelemental.
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CITAZIONE (CAYA @ 24/2/2007, 04:14)ciao, trovare lo zero significa settare la bobina in modo che un abbia giochi laterali ( giusto ? )
No, prima centri la bobina rispetto allo chassis poi sposti la ghiera numerata afffinchè a questa posizione corrisponda la frenatura massima "9" di lì in giù il rotante ha più gioco e gira di più.. -
.CITAZIONE (jeekelemental @ 28/2/2007, 10:37)CITAZIONE (CAYA @ 24/2/2007, 04:14)ciao, trovare lo zero significa settare la bobina in modo che un abbia giochi laterali ( giusto ? )
No, prima centri la bobina rispetto allo chassis poi sposti la ghiera numerata afffinchè a questa posizione corrisponda la frenatura massima "9" di lì in giù il rotante ha più gioco e gira di più.
si è giusto.
trovare lo zero significa settare la bobina senza giochi laterali..
almeno in teoria... poi puo capitare che una sera hai un forte vento frontale e decidi di serrare ancora e di ricordardi che lo zero attuale è magari a +4 (del pomellino sinistro) ..
ma ribadisco.. lo zero è la bobina senza gioco e centrata nello chassis.
la massima frenatura "9" che dice jeek ritengo.. a ragione.. che sia riferita alla slitta del controllo magnetico.. e non al controllo meccanico (quello che ti consente di trovare lo zero)
Saluti
Poppy
CA. -
jeekelemental.
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No, mi riferivo al meccanico.
La bobina centrata (gioco minimo) corrisponde a "9" cioè la massima frenatura ottenibile con il freno meccanio.
Da "9" in giù il gioco aumenta e di conseguenza diminuisce la frenatura.
In sostanza CAYA lo "zero" non lo trovi ma centri la bobina, fatto questo ruori la ghiera numerata del meccanico fino a quando al riscontro sul cap non corrisponde "9".. -
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SI, JEEK, intendevo per zero , trovare il punto in cui la bobina risulta centrata . . .
magari l' ho dato per scontato,
ma ora ti chiedo ( penso possa essere attinente ed interessare . . .) , nel momento che la bobina e' centrata e non ha giochi laterali, gia' dovrebbe essere leggermente chiusa, altrimenti che funzione avrebbe la rondella arcuata posta tra il cuscinetto lato centrifughi ed il corpo bobina ?
non serve proprio a quello ? a far si che, nel momento che andiamo a serrare il registro, lo stesso vada ad agire in maniera progressiva fino al completo serraggio ??
non sò se sono riuscito a spiegarmi , ma sono sicuro che mi hai capito .... -
jeekelemental.
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CAYA, a bobina centrata e con un leggerissimo gioco sei al massimo della frenatura. NON serrare più niente. Di lì in avanti, se ti serve e se te la senti, puoi solo aprire.
Stai parlando di Abu, vero?
E' un pò che non ne maneggio uno ma di quale "rondella arcuata" stai parlando?
In ogni caso non cambia i termini della questione, leggi sopra
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jeekelemental.
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Il mio Sport Mag non l'aveva, o meglio aveva una semplice rondella.
Serrare la bobina una volta centrata non serve è anzi controproducente. Se hai problemi di bobina troppo veloce, una volta fatto questo settaggo devi agire su altri parametri, imho: centrifuchi, mag (se prensente) e olio.. -
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OK, sono con te che serrare troppo e' controproducente e dannoso ai cuscinetti, ma come si spiega che lasciando il registro come dici tu e la bonina centrata ma non serrata, non si avverte il fischio che invece si sente in tutti i filmati e dal vivo ?? ( ovviamente lanciando e non appoggiando il piombo )
forse stiamo sbagliando tutti ?
non vorrei che, se il tuo sport mag non aveva detta rondella arcuata, ti sei abituato a regolazioni differenti . . .
sta povera rondella serve proprio a quello, a passare dallo zero ( assenza di gioco laterale e centratura ) ad avere una leggerissima pressione sui cuscinetti ( regolata bene, se prendiamo la bobina tra pollice ed indice ruisciamo ancora ad avere piccolissimo gioco laterale, ma si parla di decimi di millimetro . . . )
non so se riesco a spiegarimi, servirebbe un filmato !!. -
jeekelemental.
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CAYA ma il tuo problema è il sibilo o avere un rotante che funziona bene?
In ogni caso credo si tratti di filmati di lanciatori esperti e ti assicuro che tutto fanno tranne che stringere il meccanico .. -
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del fischio me ne frego . . .
pero' e' quello che ho notato, ed il tutto corrisponde con le mie configurazioni. . .
sento il rumore solo quando il rot gira bene e non mi crea problemi in volo. . .
premetto che i miei rot girano mooolto bene . . .
se dovessi settarlo piu' libero, non si sentirebbe piu' il fischio e coinciderebbe subito con problemini di spire , ecc , ecc
questa teoria cmq mi e' stata detta da chi lancia in pedana ed ha buoni risultati a livello nazionale . . .
per ora funziona . . . di piu' non posso dirti . . .
ovviamente se si ricerca la distanza estrema sul campo le cose cambiano !!!!. -
jeekelemental.
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Allora, fratello, devi menare di più! .