problema rotante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CAYA @ 24/2/2007, 04:14)
    ciao, trovare lo zero significa settare la bobina in modo che un abbia giochi laterali ( giusto ? )

    No, prima centri la bobina rispetto allo chassis poi sposti la ghiera numerata afffinchè a questa posizione corrisponda la frenatura massima "9" di lì in giù il rotante ha più gioco e gira di più.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Like
    +3
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeekelemental @ 28/2/2007, 10:37)
    CITAZIONE (CAYA @ 24/2/2007, 04:14)
    ciao, trovare lo zero significa settare la bobina in modo che un abbia giochi laterali ( giusto ? )

    No, prima centri la bobina rispetto allo chassis poi sposti la ghiera numerata afffinchè a questa posizione corrisponda la frenatura massima "9" di lì in giù il rotante ha più gioco e gira di più.

    si è giusto.

    trovare lo zero significa settare la bobina senza giochi laterali..

    almeno in teoria... poi puo capitare che una sera hai un forte vento frontale e decidi di serrare ancora e di ricordardi che lo zero attuale è magari a +4 (del pomellino sinistro) ..

    ma ribadisco.. lo zero è la bobina senza gioco e centrata nello chassis.

    la massima frenatura "9" che dice jeek ritengo.. a ragione.. che sia riferita alla slitta del controllo magnetico.. e non al controllo meccanico (quello che ti consente di trovare lo zero)

    Saluti
    Poppy
    CA
     
    Top
    .
  3. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, mi riferivo al meccanico.
    La bobina centrata (gioco minimo) corrisponde a "9" cioè la massima frenatura ottenibile con il freno meccanio.
    Da "9" in giù il gioco aumenta e di conseguenza diminuisce la frenatura.

    In sostanza CAYA lo "zero" non lo trovi ma centri la bobina, fatto questo ruori la ghiera numerata del meccanico fino a quando al riscontro sul cap non corrisponde "9".
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    non moveva niente . . .

    Group
    SC Senior
    Posts
    319
    Like
    0
    Location
    viterbo - veterbe

    Status
    Offline
    SI, JEEK, intendevo per zero , trovare il punto in cui la bobina risulta centrata . . .

    magari l' ho dato per scontato,

    ma ora ti chiedo ( penso possa essere attinente ed interessare . . .) , nel momento che la bobina e' centrata e non ha giochi laterali, gia' dovrebbe essere leggermente chiusa, altrimenti che funzione avrebbe la rondella arcuata posta tra il cuscinetto lato centrifughi ed il corpo bobina ?

    non serve proprio a quello ? a far si che, nel momento che andiamo a serrare il registro, lo stesso vada ad agire in maniera progressiva fino al completo serraggio ??

    non sò se sono riuscito a spiegarmi , ma sono sicuro che mi hai capito ... :P
     
    Top
    .
  5. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CAYA, a bobina centrata e con un leggerissimo gioco sei al massimo della frenatura. NON serrare più niente. Di lì in avanti, se ti serve e se te la senti, puoi solo aprire.

    Stai parlando di Abu, vero?
    E' un pò che non ne maneggio uno ma di quale "rondella arcuata" stai parlando?
    In ogni caso non cambia i termini della questione, leggi sopra :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    non moveva niente . . .

    Group
    SC Senior
    Posts
    319
    Like
    0
    Location
    viterbo - veterbe

    Status
    Offline
    SI JEEK, sto parlando di abu, col 7ht posso lanciare senza stringere, anche con 0,5 mm di giococon 2 centrifughi trasparenti, la bobina e' piu' lenta sullo spunto e non mi crea problemi. . .

    se smonti un qualsiasi abu, troverai questa rondella dentro la bobina, e se non erro, secondo come posizioni la stessa, avrai più o meno lasso ( 1/2 giro oppure 1/4 giro ) tra lo zero ed il completo serraggio.

    secondo le mie ( e non solo ) prove, se lasci la bobina il limite del gioco laterale, quando lanci non senti alcun rumore.
    altrimenti, con un poco di serraggio, sentirai il classico sibilo della bobina ( quello che si sente sempre sul campo ) .

    image


    rondella = 13104
     
    Top
    .
  7. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio Sport Mag non l'aveva, o meglio aveva una semplice rondella.

    Serrare la bobina una volta centrata non serve è anzi controproducente. Se hai problemi di bobina troppo veloce, una volta fatto questo settaggo devi agire su altri parametri, imho: centrifuchi, mag (se prensente) e olio.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    non moveva niente . . .

    Group
    SC Senior
    Posts
    319
    Like
    0
    Location
    viterbo - veterbe

    Status
    Offline
    OK, sono con te che serrare troppo e' controproducente e dannoso ai cuscinetti, ma come si spiega che lasciando il registro come dici tu e la bonina centrata ma non serrata, non si avverte il fischio che invece si sente in tutti i filmati e dal vivo ?? ( ovviamente lanciando e non appoggiando il piombo )

    forse stiamo sbagliando tutti ? :wacko:

    non vorrei che, se il tuo sport mag non aveva detta rondella arcuata, ti sei abituato a regolazioni differenti . . . :unsure:

    sta povera rondella serve proprio a quello, a passare dallo zero ( assenza di gioco laterale e centratura ) ad avere una leggerissima pressione sui cuscinetti ( regolata bene, se prendiamo la bobina tra pollice ed indice ruisciamo ancora ad avere piccolissimo gioco laterale, ma si parla di decimi di millimetro . . . )

    non so se riesco a spiegarimi, servirebbe un filmato !!
     
    Top
    .
  9. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CAYA ma il tuo problema è il sibilo o avere un rotante che funziona bene?
    :D
    In ogni caso credo si tratti di filmati di lanciatori esperti e ti assicuro che tutto fanno tranne che stringere il meccanico :D .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    non moveva niente . . .

    Group
    SC Senior
    Posts
    319
    Like
    0
    Location
    viterbo - veterbe

    Status
    Offline
    del fischio me ne frego . . .

    pero' e' quello che ho notato, ed il tutto corrisponde con le mie configurazioni. . .

    sento il rumore solo quando il rot gira bene e non mi crea problemi in volo. . .

    premetto che i miei rot girano mooolto bene . . .

    se dovessi settarlo piu' libero, non si sentirebbe piu' il fischio e coinciderebbe subito con problemini di spire , ecc , ecc

    questa teoria cmq mi e' stata detta da chi lancia in pedana ed ha buoni risultati a livello nazionale . . .

    per ora funziona . . . di piu' non posso dirti . . .

    ovviamente se si ricerca la distanza estrema sul campo le cose cambiano !!!!
     
    Top
    .
  11. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, fratello, devi menare di più!
     
    Top
    .
25 replies since 23/2/2007, 18:47   574 views
  Share  
.