problema rotante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forza9
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi e' da un bel po che non scrivo innanzitutto volevo salutare tutti.
    vengo al dunque. Dopo un bel po finalmente ho imparato o meglio sto iniziando la tecnica del ground con il rotante naturalmente ora il problema che mi si presenta e' il seguente: praticamente quando effettuo il lancio a volte mentre il filo scorre si sentono dei rumori strani nella bobina fino a rompere il filo (tutto cio con il freno tarato a 0 o 2). Non so se avete capito di cosa sto parlando, nel caso abbiate capito, chiedo: c'e' un modo pe evitare questo inconveniente o e' praticamente impossibile lanciare con il freno a 0-1 o 2? L'olio che ho messo nei cuscinetti e' l'originale. Ah dimenticavo ho inserito anche un centrifugo. Vogliate perdonarmi se la domanda risulta assurda. Un saluto a tutti!!!
     
    Top
    .
  2. Crazy_hook
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa che rot hai?
    ciao
     
    Top
    .
  3. forza9
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao ho un abu 6500 ct mag
     
    Top
    .
  4. Crazy_hook
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok c'è l'ho anche io. ti dico la mia, prima cosa se sei all'inizio il rotante col mag aperto ha poco senso(a meno che non ti diverti a stuccare) quindi chiuso al massimo ovvero a 6-8(cmq in pesca si chiude tutto)pian piano libera il rotante cmq gradualmente ma ti accorgerai che se non lanci bene i metri non escono. regola anche i registri laterali cerca sul forum ci dovrebbe essere la spiegazione.(è fatta molto bene)
    i rumori che senti sono le spire di filo che si stanno incasinando.

    spero di esserti stato utile. :D

     
    Top
    .
  5. Loris L.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si sente tipo frlup-frlup dovuto alle spire di filo che si arrabbiano, o si sente provenire dall'interno del rotante?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    non moveva niente . . .

    Group
    SC Senior
    Posts
    319
    Like
    0
    Location
    viterbo - veterbe

    Status
    Offline
    ciao, credo di aver capito bene il tuo problema, era anche il mio fino a poco tempo fa' . . .

    innanzitutto dovresti chiudere un po' piu' il mag, poi se ho capito bene, dici di aver messo un centrifugo. . . <_< uno solo ?

    io inizierei con entrambi, per poi passare ai centrifughi in fibra ( bachelite, carbonio, fibra vetro . . .)

    poi setta bene la bobina ( centrala e trova lo " zero " ) ed infine poni un po' di attenzione quando lo imbobbini, a volte, credo, anche le spire messe male possono causare quei rumori di . . .intrigamento volante. . . :P

    questo secondo me, se ho detto qualche caz...a correggetemi. . .

    un saluto, massimo
     
    Top
    .
  7. forza9
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CAYA @ 23/2/2007, 19:28)
    ciao, credo di aver capito bene il tuo problema, era anche il mio fino a poco tempo fa' . . .

    innanzitutto dovresti chiudere un po' piu' il mag, poi se ho capito bene, dici di aver messo un centrifugo. . . <_< uno solo ?

    io inizierei con entrambi, per poi passare ai centrifughi in fibra ( bachelite, carbonio, fibra vetro . . .)

    poi setta bene la bobina ( centrala e trova lo " zero " ) ed infine poni un po' di attenzione quando lo imbobbini, a volte, credo, anche le spire messe male possono causare quei rumori di . . .intrigamento volante. . . :P

    questo secondo me, se ho detto qualche caz...a correggetemi. . .

    un saluto, massimo

    scusa cosa significa trova lo zero? cmq il freno da 2a scendere giu non mi da problemi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    non moveva niente . . .

    Group
    SC Senior
    Posts
    319
    Like
    0
    Location
    viterbo - veterbe

    Status
    Offline
    ciao, trovare lo zero significa settare la bobina in modo che un abbia giochi laterali ( giusto ? ) e al limite stringerla anche in pochino , ma molto poco, vedrai che lancerai molto meglio e non dovresti avere problemi. . .

    il tempo per far correre il rotante arrivera' , ma ora molto meglio imparare ad usarlo nella giusta maniera piuttosto che cercare la distanza ad ogni costo . . .

     
    Top
    .
  9. Tony rod two67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se vi puo interessare ne stato parlato anche qui di questo problema


    http://surfcasting.forumfree.net/?t=14308696
     
    Top
    .
  10. forza9
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caya scusa ma stando alla mia ignoranza pensavo che la bobina dovesse farlo un pochino di gioco. Ho capito male o dici che il giochino a destra e sinistra deve essere annullato?
     
    Top
    .
  11. Loris L.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il gioco laterale lo deve avere;dipende quanto; sei campano, qui puoi trovare qualcuno che te lo faccia vedere dal vivo,il gioco e le altre funzioni.

    di dove sei di preciso? c'è qualch'uno disponibile per fargli prendere confidenza?
     
    Top
    .
  12. forza9
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ciao Loris sono campano, bhe grazie per la disponibilità farebbe piacere anche a me qlche volta incontrarmi con qlcno bravo cmq fortunatamente ne ho presa molta di confidenza ultimamente col rot, la mia curiosità più che altro era solo sapere del come mai qsto "frou frou" insomma della domanda che ho postato e se c'era un settaggio magari opportuno per evitare qsto. io ritornando al gioco della bobina, faccio in modo che qsta si muova di pochissimo ma non l'ho mai messa a zero . Loris tu di dove sei?
     
    Top
    .
  13. forza9
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ops scusa si vede che sono ancora un pivellino del forum... io sono di Pompei. un po lontanucci :( Beh cmq sia grazie di essere intervenuto. Ah gia che mi trovo volevo chiedere per quanto riguarda i centrifughi come reperirli o meglio ancora se c'e' un modo fai da te?!?!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Like
    +3
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (forza9 @ 23/2/2007, 20:49)
    CITAZIONE (CAYA @ 23/2/2007, 19:28)
    ciao, credo di aver capito bene il tuo problema, era anche il mio fino a poco tempo fa' . . .

    innanzitutto dovresti chiudere un po' piu' il mag, poi se ho capito bene, dici di aver messo un centrifugo. . . <_< uno solo ?

    io inizierei con entrambi, per poi passare ai centrifughi in fibra ( bachelite, carbonio, fibra vetro . . .)

    poi setta bene la bobina ( centrala e trova lo " zero " ) ed infine poni un po' di attenzione quando lo imbobbini, a volte, credo, anche le spire messe male possono causare quei rumori di . . .intrigamento volante. . . :P

    questo secondo me, se ho detto qualche caz...a correggetemi. . .

    un saluto, massimo

    scusa cosa significa trova lo zero? cmq il freno da 2a scendere giu non mi da problemi.

    sul mag elite puoi anche imparare senza centrifughi...
    l'importante è che:

    i due registri laterali siano tarati.. ovvero... tara il registro destro in modo che il bordo bobina destro sia più o meno uguale a quallo sinistro.
    non toccare più il registro destro.

    tara il registro sinistro in modo che la bobina non abbia più gioco laterale e sposta la ghiera numerata in posizione "zero" corrispondente alla freccia sul pomellino.
    ad aumentare il gioco laterale ci pensarai in seguito.

    lancia con il magnete tutto chiuso ovvero con la leva rivolta tutta verso di te... se non sbaglio a 9...
    lancia.. e se hai il tempo perchè il piombo vola bene puoi aprire la leva sino a 4.. 3....
    conta che il sistema non è lineare... perchè il cuneo che lo controlla non è stato progettato bene... quindi.... da 9 a 6 non hai quasi nessuNa variazione percettibile... da 6 a 4 inizia ad avvertire le variazioni in maniera anche abbastanza evidente... da 4 a 2 inizia a essere difficile.... da 2 a zero esplode!!!

    Saluti
    Poppy
    CA
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    710
    Like
    0
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (poppyCA @ 25/2/2007, 16:41)
    da 9 a 6 non hai quasi nessuNa variazione percettibile... da 6 a 4 inizia ad avvertire le variazioni in maniera anche abbastanza evidente... da 4 a 2 inizia a essere difficile.... da 2 a zero esplode!!!

    verissimo anche sul mio è cosi, che tra l altro non so se è registrato bene, fino a 2 tanto tanto ci riesco ma sotto 2 sempre parrucca :D
     
    Top
    .
25 replies since 23/2/2007, 18:47   574 views
  Share  
.