light e ultralight

come e perchè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Surfcaster80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Partendo dalle seguenti riflessioni:

    -un odierno 24 ha il carico di rottura di un 35 di 15 anni fa
    -Dalla spiaggia ho visto fare spigole over 5kg con inglese e 0,10
    -che un pesce tirato in leggerezza ha un altro gusto


    perche ostinarsi o mettersi la tutina da scer cazzuto?

    Il tutto riferito al contesto mare mosso.
     
    Top
    .
  2. roki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me e' solo una questione di visione dell' insieme....!!!! anche io adoro la pesca all'inglese e la pratico quando ho voglia di sensazioni forti...!!!
    ma allo stesso tempo cerco di fare anche surf che in termini di catture e' sempre stato piu' avaro pero' persevero alla ricerca anche li del pezzo piu' interessante in svariati modi e tecniche...!!! personalmente l' assetto light o heavy per quanto mi riguarda dipende solo dal mio umore...!!! e meno dal mare...!!

    forse e' per questo che non prendo una cippa...???
     
    Top
    .
  3. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 23/2/2007, 10:02)
    Partendo dalle seguenti riflessioni:

    -un odierno 24 ha il carico di rottura di un 35 di 15 anni fa
    -Dalla spiaggia ho visto fare spigole over 5kg con inglese e 0,10
    -che un pesce tirato in leggerezza ha un altro gusto


    perche ostinarsi o mettersi la tutina da scer cazzuto?

    Il tutto riferito al contesto mare mosso.

    ciao.. Io la pesca all'inglese la pratico abitualmente tanto quanto il surf o il light.
    Fondamentalmente le emozioni che provo in qualsiasi disciplina non sono correlate alla "durezza" da scer cazzuto.
    Sono sensazioni non legate a qualsiasi ipotetica influenza....e' la pesca e null'altro.
    Tu chiedi il tutto in un contesto di mare mosso ma imho non e' possibile pescare all'inglese ne' tantomeno light col mare mosso....e se per caso riuscissi a stare ugualmente in pesca con una attrezzatura light sarebbe dura recuperare un bel pesce con queste condizioni con lo 0,10.
    La pesca all'inglese si avvale di un'attrezzatura differente che permette di usare monofili ridottissimi ammortizzando ipotetiche testate e servendosi non per ultimo dell'uso del guadino.
    Io non mi sento uno scer cazzuto ne' tantomeno lo sono....se non ho capito male il post questo e' il mio modo di vedere le cose.
     
    Top
    .
  4. Capitan Stubbin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora penso che stiamo toccando il fondo, non concepisco questo 3d con queste accezioni e riferimenti alla tecnica light soprattutto in area surfcasting, se vuoi o volete parlate di queste affinazioni della Vostra tecnica leggera in area Paf perchè tutto hanno a che fare tranne che col surf.

    Mi importa na sega che con la bolognese si fanno le spigole con lo 0,10

    Mi importa una sega del carico di rottura, ma l'impianto da surf presuppone determinate attrezzature dal filo in bobina al piombo agli ami.
    Soprattutto in presenza di laterale, di fondo aperto, di alghe et similia penso che questo sarà l'ultimo intervento del genere che tollero in materia poi come moderatore prendo chiudo tutto e se attinente a qualche sezione sposto altrimenti cancello


    Questo è un forum di surfcasting che vi piaccia o no,surfcasting inteso in linea con manifesto del forum, se vi adeguate bene altrimenti potete scrivere in altre sezioni o in altri forum.
    Penso che surfgay oramai sia completamente rincoglionito.
     
    Top
    .
  5. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 23/2/2007, 10:02)
    Partendo dalle seguenti riflessioni:

    -un odierno 24 ha il carico di rottura di un 35 di 15 anni fa
    -Dalla spiaggia ho visto fare spigole over 5kg con inglese e 0,10
    -che un pesce tirato in leggerezza ha un altro gusto


    perche ostinarsi o mettersi la tutina da scer cazzuto?

    Il tutto riferito al contesto mare mosso.

    emi la verità è che sei antico...io ormai sono sceso al 23 come madre e molte volte uso il MF come SL...
    i finali max 25 con ami del 14...tutti i pesci ingoiano che è una meravioglia!!!devi vedere quanti sarag........etti....
    la gioia di molti!!
    :sick: :sick: :sick:

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    In teoria è vero che oggigiorno il carico di rottura dei monofili ha raggiunto soglie impensabili solo qualche anno fa, ma io dalla poca esperienza che mi sono fatto ho potuto constatare che se si parla di mare mosso è proprio il mare che fa la selezione. Lo dissi anche tempo fa: provate a venire in certe spiagge qua in Sardegna (cito tanto per fare un esempio Is Arenas) e poi ditemi se è possibile parlare di light e ultralight. Già con un 0,28 in bobina sei a rischio di lasciare tutto lo SL con piombi annessi in fondo al mare...
     
    Top
    .
  7. Surfcaster80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitan Stubbin @ 23/2/2007, 11:35)
    Mi importa una sega del carico di rottura, ma l'impianto da surf presuppone determinate attrezzature dal filo in bobina al piombo agli ami.
    Soprattutto in presenza di laterale, di fondo aperto, di alghe et similia penso che questo sarà l'ultimo intervento del genere che tollero in materia poi come moderatore prendo chiudo tutto e se attinente a qualche sezione sposto altrimenti cancello


    Questo è un forum di surfcasting che vi piaccia o no,surfcasting inteso in linea con manifesto del forum, se vi adeguate bene altrimenti potete scrivere in altre sezioni o in altri forum.

    Tralasciando il fatto che mi hai dato del rincoglionito........

    Allora l'esempio dello 0,10 non è riferito al surf.

    Riguardo agli attrezzi canonici del surf io volevo far nascere una discussione con uno sguardo alle maggiore potenzialità degli attrezzi moderni.

    Se io in mareggiata sto in pesca con una tele fisso 24 in bobina terminali del 25 amo del 10 esca piccola e faccio pesce di varia taglia e specie..........NON STO FACENDO SURF??

    Quindi perchè questa discussione non è adatta alla sezione tecnica del surfcasting?
     
    Top
    .
  8. stenella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Invito tutti a postare in aree pertinenti secondo il solito schema

    Surfcasting - si sa cosa è ( ;) )
    P.A.F. acronimo di pesca a fondo, quindi tutto quello che esula dall'argomento Surfcasting ci va di conseguenza


    anche se il Surf Casting è una tecnica della P.A.F.


     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 23/2/2007, 11:42)
    Se io in mareggiata sto in pesca con una tele fisso 24 in bobina terminali del 25 amo del 10 esca piccola e faccio pesce di varia taglia e specie..........NON STO FACENDO SURF??

    Io il surf l'ho sempre visto come la ricerca della preda più grande. Ciò condiziona tutto l'impainto pescante. Se voglio cercare di prendere i saraghi coi denti gialli evito di innescare arenicola col mare mosso, sapendo che è più probabile che se la pappino i saraghetti coi denti da latte. Se per esempio vado in una spiaggia dove si sa la presenza della spigola, sappiamo che essa si butta anche sull'americano, ma se ricerco la spigolona evito l'americano e vado col trancio o con l'anguillla viva e per forza di cose mi devo scordare i braccioli del 25 e gli ami del 10.
    Il tutto senza voler fare alcuna polemica di sorta. Ho voluto solo dire la mia visione di surf casting
     
    Top
    .
  10. angler 3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (international @ 23/2/2007, 12:12)
    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 23/2/2007, 11:42)
    Se io in mareggiata sto in pesca con una tele fisso 24 in bobina terminali del 25 amo del 10 esca piccola e faccio pesce di varia taglia e specie..........NON STO FACENDO SURF??

    Io il surf l'ho sempre visto come la ricerca della preda più grande. Ciò condiziona tutto l'impainto pescante. Se voglio cercare di prendere i saraghi coi denti gialli evito di innescare arenicola col mare mosso, sapendo che è più probabile che se la pappino i saraghetti coi denti da latte. Se per esempio vado in una spiaggia dove si sa la presenza della spigola, sappiamo che essa si butta anche sull'americano, ma se ricerco la spigolona evito l'americano e vado col trancio o con l'anguillla viva e per forza di cose mi devo scordare i braccioli del 25 e gli ami del 10.
    Il tutto senza voler fare alcuna polemica di sorta. Ho voluto solo dire la mia visione di surf casting

    ciao, sono pienamente daccordo con te
     
    Top
    .
  11. napolix®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forse ci siamo scordati che fare SURF è risalire la catena alimentare...dal grufolatore fino ad arrivare al predatore...il grande sogno di ogni SURFCASTER!!!!!
    il resto è pesca a fondo con le onde.....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    Ricominciamo l'ennesimo post sul significato del surfcasting?
     
    Top
    .
  13. napolix®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah spero di no...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (napolix® @ 23/2/2007, 13:28)
    ah spero di no...

    a chi lo dici :lol: :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pivellino @ 23/2/2007, 13:22)
    Ricominciamo l'ennesimo post sul significato del surfcasting?

    SISI DAI!! Che differenza c'è tra paf e surf??
    :P :P :P :P :sick: :sick: :sick:
    Basta eh!! :sick: :sick:

    Io Emilio non fosse che ti conosco penserei davvero che ti sei rincoglionito :P .
    Che senso ha pescare ultralight a fondo o surf? Tanto x tanto vado a bolognese.
    Pur non avendo prede degne di nota nei posti che frequento non sono mai sceso sotto il 22 23 in bobina. Neanche nella paffata più biccerella che abbia fatto.
    Presto spiegato perchè: se mi capita un bel pesciotto voglio avere il piacere di poter forzare un pò e sentire un pò di testate. Un grongo da 1 kg 1 kg e mezzo agganciato con almeno un 25 in bobina lo puoi forzare e ti diverti a sentire le capocciate.. se hai il 18 sfrizioni di continuo e manco senti il pesce. Io non mi diverto così.
    Il primo serra che ho preso quest'estate l'ho agganciato col 26 in bobina.. (o 31 non ricordo).. comunque avevo un diametro tale da poter riporre certa sicurezza inquel filo, e mi sono divertito a forzarlo e sentirlo tirare... se avessi avuto un 18 non avrei potuto farlo.
    Ad alcuni piace di più giocare sul filo del rasoio, ad alcuni invece piace poter tirare di brutto... :woot:
     
    Top
    .
39 replies since 23/2/2007, 10:02   1466 views
  Share  
.