TRAVI & SL

proporzioni e marche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr Dentex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bravo ti ringrazio per aver capito dove volevo arrivare...nn volevo essere scortese...thanks scorpione!!!!quindi torniamo un passo indietro e riparliamo delle marche e degli accoppiamenti migliori...io uso il black power da 50 o il tubertini come trave però di solito uso fili trasparenti tipo mustad o simili...e qui sta il mio primo errore(so fili de m.....)
     
    Top
    .
  2. scorpione77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io come shock sto usando i conici della shimano e come trave ho preso l' asso doppia forza dello 0,50 e mi ci sto trovando bene, provalo.
     
    Top
    .
  3. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    rifaccio il punto anche io....in condizioni surf....per lo piu:
    lenza black power del diametro 0.50 per lo shock ,varie lenze (per lo piu ayaka e asso ultra e tante altre marche) black e clear di diametro poco superiore o uguale allo shock per i travi....
    non uso scale di lenze ma un unico shock di uguale misura.......
    nodo allbright prevalentemente......ho usato e talvolta utilizzo anche il conico......
    non mi metto problemi di visibilità della lenza ,per lo piu penso a presentare al meglio il finale con il rispettivo innesco.......

    Edited by RAMONES!sampey... - 28/1/2007, 22:22
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr Dentex @ 28/1/2007, 21:50)
    bravo ti ringrazio per aver capito dove volevo arrivare...nn volevo essere scortese...thanks scorpione!!!!quindi torniamo un passo indietro e riparliamo delle marche e degli accoppiamenti migliori...io uso il black power da 50 o il tubertini come trave però di solito uso fili trasparenti tipo mustad o simili...e qui sta il mio primo errore(so fili de m.....)

    Dopo molti cambiamenti ho rilevato essere il Penn Tuff Stuff ciò che faceva per me.
    Con lo stesso confeziono sia lo shock sia il trave, dal 55 in su.

    Rapporto qualità prezzo ottimo.

    Difficilmente uso travi inferiori ora come ora ma se del caso ho avuto discreti riscontri con il fendrell colmic (mi pare perché faccio confusione con l'altro colorato).

    Per ovviare al problema nodi/alghe sono in sperimentazione con il monofilo conico Falcon Tapered da 220 ( 28/57), farovvi sapere appena lo uso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,231
    Like
    0
    Location
    Livorno

    Status
    Anonymous
    Asso doppia forza dello 0,60 ...e vai tranquillo
     
    Top
    .
  6. Surfcaster80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr Dentex @ 28/1/2007, 19:13)
    Salve vorrei sapere da voi tutti che marche di fili usate per fare shock leader e quali per i travi....E in piu...che proporzioni tra SL e trave usate? cioè se SL è da 60 il trave che dimensioni avrà? Ad esempio per il surf questi problemi nn ci sono SL da 60 trave da 60 circa...ma nella paf uso SL da 50 e trave anche da 35 a volte e mi chiedevo se nn è un grandissimo errore???toglietemi qualche dubbio e informatemi sulle marche migliori..grazieeeee

    Allora regola base, trave e shock devono avere lo stesso carico di rottura.

    A paf se usi piombi grossi e picchi in ground, il 70 è il minimo sindacale anche se di eccelsa qualità. Se picchi in side con tele cattive o 3pz (sempre con piombi pesanti ) il 50 potrebbe bastare, ma con un minimo di usura ti scoppia, a sto punto un buon 60 e stai in pace con il mondo.

    per le marche:
    per i "light" 0,55 penn tuff stuff, 0,50 e 0,60 asso doppia frza ultrasoft (l'asso è ottimo pure per i terminali).
    per i seri sempre tuff stuff, sufix dallo 0,70 in poi.......e sto aspettando di provare il power flex dell'Ultima.

    Per i travi
    sufix superior, asso doppia forza.........in attesa di testare altri. :ph34r:


    p.s.
    Pippa mentale mia o tra il tuff stuff clear e il fluo c'è una bella differenza di morbidezza??

    p.s.
    Con i diametri degli shock non si scherza, ci si fa male. A titolo di esempio con una tele non cattiva 175 piramide piu esca ciccia......lo shock del 50 puo cedervi anche in above nel corso di una pescata per quel minimo di usura che cmq si ha in condizioni da surf.
     
    Top
    .
  7. Cefalones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per la paf con bass rod 2/4 oz uso SL conici della fisherman 0,26/0,57
    ( 10pz €10,00 )
    a surf 0,28 o 0,40 diretto
     
    Top
    .
  8. gabriel60
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pippa mentale mia o tra il tuff stuff clear e il fluo c'è una bella differenza di morbidezza??

    non sbagli,io ho sia il clear che il giallo, questultimo è molto meno elastico e in più la pallina si fà benissimo con il clear non ci riesco.

    per quanto riguarda il discorso shock, quando usavo rip e fissi sinceramente non ho mai avuto problemi a collegare il filo in bobina con lo shock ,il nodo che praticavo era il composite, ottimo per quanto riguarda la tenuta ed abbastanza scorrevole in uscita dagli anelli. attualmente per la paf uso 0'60 aso power plus (quello nero per capirci) personalmente lo ritengo migliore rispetto all'ayaka nero,e per la pesca invernale 0'70 shimano tiagra.
     
    Top
    .
  9. giacomo_lillo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto SC 80, Sl e trave del terminale devono essere rogorosamente dello stesso diametro, io per Sl uso l'asso doppia forza del 70, mi trovo molto bene e oltre a dei ground ci pendolo con esche corpose... tiene bene e non si usura ....ovviamente lo uso anche come trave...
    lillo
     
    Top
    .
  10. Mr Dentex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate l'ignoranza mai io sapevo che esistono i fili conici per le bobine...ma nn sapevo degli SL conici? chi mi da qualche informazione?
    ma conviene uno SL conico se tanto dobbiamo fare lo stesso il nodo?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr Dentex @ 28/1/2007, 21:50)
    bravo ti ringrazio per aver capito dove volevo arrivare...nn volevo essere scortese...thanks scorpione!!!!quindi torniamo un passo indietro e riparliamo delle marche e degli accoppiamenti migliori...io uso il black power da 50 o il tubertini come trave però di solito uso fili trasparenti tipo mustad o simili...e qui sta il mio primo errore(so fili de m.....)

    Il nodo è più piccolo e facilità giunzioni con fili a grande differenza di diametro.
    Soldi buttati insomma :B): :B):

    Scherzo :P :P
     
    Top
    .
  12. Mr Dentex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma per quanto riguarda le alghe il problema rimane!!
     
    Top
    .
  13. Surfcaster80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr Dentex @ 29/1/2007, 13:37)
    Scusate l'ignoranza mai io sapevo che esistono i fili conici per le bobine...ma nn sapevo degli SL conici? chi mi da qualche informazione?
    ma conviene uno SL conico se tanto dobbiamo fare lo stesso il nodo?

    Guarda con il composite doppio o il competition con nodino al posto della pallina , unisci tranquillamente fili di diamero abbastanza differente.
    Per le tele unisci da dio un 22 con un 55, per le rip 28-35 con il 70.

    Per il problema alghe...........un nodo meno voluminoso non risolve il problema.

    Ragion per cui............a che te serve un conico?
     
    Top
    .
  14. Mr Dentex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti...grazie per avermi confermato che nnserve molto
     
    Top
    .
  15. mino2605
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr Dentex @ 29/1/2007, 14:38)
    infatti...grazie per avermi confermato che nnserve molto

    io faccio così e mi trovo bene da tempo. IMHO
    in bobina ALCEDO 0,27 legato con NODO DI SANGUE ad un multifibra BERKLEY 0,17 (NON SI SFIBRA E NON TAGLIA GLI ANELLI)

    image

    COME TRAVE TRABUCCO DA 0,70

    image

    PATER O SHORT CON NODINO PERLINA GIRELLA

    image

    HO UNA RIP E USO ZAVORRE ANCHE GRAPPINATE FINO A 170g.
    stando attento a tenere la frizione leggermente aperta e a non strappare.
    per adesso ok.
    in condimeteo da forte mareggiata.
    ciaoissimo ^_^

    DIMENTICAVO: CON IL MULTI ANCHE SE LEGGERMENTE CERATO E' INDISPENSABILE

    image


     
    Top
    .
106 replies since 28/1/2007, 19:13   1970 views
  Share  
.