TRAVI & SL

proporzioni e marche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr Dentex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve vorrei sapere da voi tutti che marche di fili usate per fare shock leader e quali per i travi....E in piu...che proporzioni tra SL e trave usate? cioè se SL è da 60 il trave che dimensioni avrà? Ad esempio per il surf questi problemi nn ci sono SL da 60 trave da 60 circa...ma nella paf uso SL da 50 e trave anche da 35 a volte e mi chiedevo se nn è un grandissimo errore???toglietemi qualche dubbio e informatemi sulle marche migliori..grazieeeee
     
    Top
    .
  2. scorpione77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io che sono agli inizi ho perplessità sul diametro dei travi nella paf, ad esempio in gara a volte penso ma se ci sono solo mormore xchè usare travi da 0,50, nn sarebbe meglio pescare leggeri, con travi da 0,35 e shock in multifibra magari? Ho un pò di confusione spero questa discussione mi chiarisca le idee....
     
    Top
    .
  3. mark.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se sto facendo una pesca leggera magari a max 50mt con uno SL del 0.30 il trave sarà pressappoco dello stesso diametro oppure senza SL e travi del ventitre(Mo me se magnano :P ). se faccio una pesca a distanza conSL del 60 travi del 50,60.....cmq nn credo che "tecnica del surfcasting"sia l'area adatta per parlarne


    ps.Per gli scer cazzuti:perdonatemi quel 20 per le travi e il 30 di SL :D
     
    Top
    .
  4. leadercastman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quello che ne so io, adoperare fili di diverso diametro per costruire shock leader e travi è un controsenso........ <_< <_< <_< <_<
    A mio avviso il trave in fase di lancio è sollecitato quanto lo shock se non di più poichè direttamente collegato al piombo; per quanto mi riguarda, in condizioni da surf per shock e travi utilizzo lenze che spaziano da 0,55(per le bass) a 0,70 mm :B): :B): . Attualmente posseggo uno 0,55 da big game della penn, ed una bobina di ayaka...(non ricordo il nome :P ) dello 0,70. :D :D :D :D
     
    Top
    .
  5. scorpione77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come shock nn usate i conici?
    che nodo fate tra uno 0,23 ed uno 0,55
     
    Top
    .
  6. Mr Dentex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai ragione leader..la penso in maniera simile a te infatti...ma a questo punto vorrei chiederti...se usi lo SL nero come l'ayaka il trave lo fai nero? nel surf ci può stare ..ma nella paf nn credo sia il max....so che esistono ottimi SL trasparenti che sono in bobine molto larghe...forse quelli da big game come dici te...che marche usi?
    per i nodi va bene i soliti o sono piu rigidi?
     
    Top
    .
  7. leadercastman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho detto di usare un filo dell ayaka, ma non è il black power, non è nero, ma trasparente.
    Imho nel surf-casting il complesso legato a colori, diametri.......delle lenze non ha motivo di esistere, mentre nella paf il discorso potrebbe essere diverso.
    A meno che tu paffi con ripartite da 4-8 once e rotanti, penso che uno 0,70 non abbia motivo di esistere; per quanto mi riguarda in casi estremi utilizzo lo 0,55 della Penn da big game di cui parlavo prima, e mi trovo divinamente. Lo ha comprato un amico nel UK (ma non so darti il link) pagando circa 50 euro per un bobinone da 3400m. Comunque penso tu possa trovare un filo del genere anche in qualche negozio di pesca ben fornito....

    P.s.
    Ripeto: 0,55= casi estremi (ricerca della lunga distanza)






    CITAZIONE (scorpione77 @ 28/1/2007, 19:55)
    come shock nn usate i conici?
    che nodo fate tra uno 0,23 ed uno 0,55

    Fino ad oggi non ho mai usato in bobina un monofilo di diametro inferiore allo 0,28, quindi non so risponderti di preciso, ma penso che l allbright vada bene.......
     
    Top
    .
  8. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leadercastman @ 28/1/2007, 19:52)
    Per quello che ne so io, adoperare fili di diverso diametro per costruire shock leader e travi è un controsenso........ <_< <_< <_< <_<
    A mio avviso il trave in fase di lancio è sollecitato quanto lo shock se non di più poichè direttamente collegato al piombo; per quanto mi riguarda, in condizioni da surf per shock e travi utilizzo lenze che spaziano da 0,55(per le bass) a 0,70 mm :B): :B): . Attualmente posseggo uno 0,55 da big game della penn, ed una bobina di ayaka...(non ricordo il nome :P ) dello 0,70. :D :D :D :D

    quoto.....l'importante e' il terminale e il modo di proporre l'esca...lo schok nn compromette la pescata quindi imo tale trave tale schok
     
    Top
    .
  9. secchiasurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma personalmente se ho uno shok del 60 per andare lungo magari con piombi pesanti e scontato che il trave dovrà essere di misure pressochè simili allo shok...non trovate?altrimenti rischiate di schiantare il trave,cmq secondo me il conico come shok è utilissimo......crea un nodo di dimensioni molto minori a quello di uno normale , e cio equivale a dire addio rottura del filo nel lancio....secchia
     
    Top
    .
  10. scorpione77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (secchiasurf @ 28/1/2007, 20:55)
    ma personalmente se ho uno shok del 60 per andare lungo magari con piombi pesanti e scontato che il trave dovrà essere di misure pressochè simili allo shok...non trovate?altrimenti rischiate di schiantare il trave,cmq secondo me il conico come shok è utilissimo......crea un nodo di dimensioni molto minori a quello di uno normale , e cio equivale a dire addio rottura del filo nel lancio....secchia

    come mai sento parlare tutti e dicono di usare fili diretti comen shock tipo 0,60 e no i conici?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leadercastman @ 28/1/2007, 19:52)
    Per quello che ne so io, adoperare fili di diverso diametro per costruire shock leader e travi è un controsenso........ <_< <_< <_< <_<
    A mio avviso il trave in fase di lancio è sollecitato quanto lo shock se non di più poichè direttamente collegato al piombo; per quanto mi riguarda, in condizioni da surf per shock e travi utilizzo lenze che spaziano da 0,55(per le bass) a 0,70 mm :B): :B): . Attualmente posseggo uno 0,55 da big game della penn, ed una bobina di ayaka...(non ricordo il nome :P ) dello 0,70. :D :D :D :D

    Il trave se pur dello stesso diametro e tipologia dello shock ha un carico di rottura inferiore per effetto della minor lunghezza, che dunque ammortizza molto meno la potenza di lancio avendo minor possibilità di allungamento.
     
    Top
    .
  12. secchiasurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma come scorpione te l' ho appena detto che il conico è utilissimo....secchia
     
    Top
    .
  13. scorpione77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa mi sono spiegato male, intendevo dire che sento dire che lo usano in pochi.

    sembra che usino tutti bobine da 0,60
     
    Top
    .
  14. secchiasurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo è vero....ti spiego prima quando dovevo lanciare lungo capitava che ogni 7-8 lancio spaccavo....da quando uso il conico spacco solo se prendo gli scogli davanti alla spiaggia.........
     
    Top
    .
  15. scorpione77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti anche a me capitava, ma dopo aver usato i conici nn spezzo + tranne in casi estremi, solo che solo dolori quando spezzi un conico..........se li fanno paga a peso d' oro
     
    Top
    .
106 replies since 28/1/2007, 19:13   1970 views
  Share  
.