Esca congelata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scorpione77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi secondo voi, dalle vostre esperienze, i calameri che si comprano congelati fungono come esca? I miei amici dicono che nn vanno bene, le vostre esperienze cosa dicono?
     
    Top
    .
  2. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in genere non sono di provenienza mediterranea; io non li ho mai provati, ma credo che non abbiano la stessa efficacia di quelli da pescheria.
     
    Top
    .
  3. Martin_Pescatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in generale nn m fido molto delle esche congelate xkè il congelamento ne altera i tessuti
     
    Top
    .
  4. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono convinto che siano molto meglio i calamari comprati al mercato o in pescheria ,.....tuttavia potrebbe capitare la cattura anche coi congelati ,per nn sbagliare meglio andare sul sicuro ,tanto si sa che freschi sono molto meglio...... :)
     
    Top
    .
  5. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il problema e' il trattamento che subiscono!se li congeli tu e' un conto congelati industrilamente e' un altro
     
    Top
    .
  6. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 25/1/2007, 15:37)
    il problema e' il trattamento che subiscono!se li congeli tu e' un conto congelati industrilamente e' un altro

    quoto.......nn ho pensato di specificare.......se le compro fresche poi le congelo io ,le utilizzo tranquillamente ,ma nn mi fido di comprarle gia congelate...e proprio il trattamento che conta :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Like
    -1
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    io personalmente non uso mai o quasi esche congelate in quanto per esperienza personale
    danno risultati di gran lunga inferiori rispetto alle fresche,anche se ce da fare qualche distinguo,
    per esempio se congelate da noi e con alcune precauzioni(a secondo del tipo leggera sbollentatura o salatura o ancora imbustate e messe sottovuoto)sono sicuramente molto meglio ma visto la carenza di pesce che c'e nelle nostre acque ritengo che sia sempre opportuno pescare al meglio quindi con esche fresche.Questo discorso non si pone in acque ricchissime,per esempio nei miei viaggi a capoverde per la prima uscita ci portiamo dall'italia un po di calamari surgelati e la dove la competizione alimentare a altissima non fai in tempo a lanciare in acqua tre ami innescati per l'appunto a calamaro della peggior specie che ti arrivano tre saraghi o tre mormore

    Edited by BOAVISTA69 - 2/2/2007, 17:35
     
    Top
    .
  8. Martin_Pescatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e poi le esche congelate si squagliano
     
    Top
    .
  9. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Martin_Pescatore @ 25/1/2007, 16:15)
    e poi le esche congelate si squagliano

    Beh, non è giusto generalizzare questo punto...
    Con trattamenti ad hoc ("sbollentatura", salatura, ecc) risultano abbastanza coriacee da stare in acqua a lungo, resistendo pure a lanci forzati.
    IMO dipende dal tipo di esca e da come è stata conservata.


    Personalmente preferisco le esche fresche, ma devi anche considerare che alcune esche funzionano addirittura meglio dopo il congelamento, vuoi per il rassodamento dei tessuti (in alcuni casi), vuoi per l'ammorbidimento degli stessi (in altri casi).
     
    Top
    .
  10. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piscaturiello @ 25/1/2007, 19:47)
    CITAZIONE (Martin_Pescatore @ 25/1/2007, 16:15)
    e poi le esche congelate si squagliano

    Beh, non è giusto generalizzare questo punto...
    Con trattamenti ad hoc ("sbollentatura", salatura, ecc) risultano abbastanza coriacee da stare in acqua a lungo, resistendo pure a lanci forzati.
    IMO dipende dal tipo di esca e da come è stata conservata.

    ;)

    CITAZIONE (piscaturiello @ 25/1/2007, 19:47)
    devi anche considerare che alcune esche funzionano addirittura meglio dopo il congelamento, vuoi per il rassodamento dei tessuti (in alcuni casi), vuoi per l'ammorbidimento degli stessi (in altri casi).

    quoto..
     
    Top
    .
  11. Martin_Pescatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io parlavo dei metodi industriali!!
    quali sono i tessuti ke si rassodano congelando?
     
    Top
    .
  12. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 25/1/2007, 15:37)
    il problema e' il trattamento che subiscono!se li congeli tu e' un conto congelati industrilamente e' un altro



    Quoto, plaudo e confermo.


    L
     
    Top
    .
  13. scorpione77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per esempio i calamaretti piccoli freschi se li congelate, come li trattate, li mettete direttamente in congelatore? o mettete sale o altre cose?
     
    Top
    .
  14. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    diretti ar congelatorio
     
    Top
    .
  15. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non aggungo niente, solo i cannoli li scotto per un attimo e poi li congelo
     
    Top
    .
38 replies since 25/1/2007, 13:32   1036 views
  Share  
.