frizione chiusa..?? o frizione aperta...???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io nn ho mai avuto l occasione di rischiare che le canne partissero in acqua ma un mio compagno di pesca si.....nonostante avesse pure la frizione aperta e stato fortunato ad essere vicino alla canna e nn riusciva neppure a tenerla se nn a grande fatica ,gli ha svuotato la bobina in pochissimo tempo e nn e riuscito a recuperarlo praticamente nulla......parlandone successivamente e saltata fuori la piu probabile ipotesi che si trattasse di ricciola ,pero nn e sicuro chiaramente....anche lui forse pensava che tanto a lui nn sarebbe mai capitata una cosa del genere eppure gli e successo ,fidarsi e bene nn fidarsi e meglio ;) ,se avesse avuto la frizione chiusa e la lenza avrebbe retto la canna avrebbe fatto crack imho :D
     
    Top
    .
  2. waterproof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rizzlyg @ 23/1/2007, 23:39)
    Caro Nicola.....ti devo raccontare qualcosa...per esperienza vissuta......
    apri la frizione.....poi te ne penti.......

    Ciao Francooooo!
    Dimmi tutto.
    Di cosa mi pento...se la apro o se non la apro????

    Ramones, di solito la lenza cede prima
     
    Top
    .
  3. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    be io nn riesco ad immaginare una lenza cosi resistente da reggere a un impatto cosi ma nn si sa mai,cmq sarebbe meglio che nn si rompesse grazie alla frizione per tentare il recupero..... :P :P :rolleyes: magari :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. waterproof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magari...ci hai ragione
     
    Top
    .
  5. fisher86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Appunto.
    Visto che c'e' tutta questa elasticità, a che pro la frizione aperta?????? Secondo me non serve.
    Capisco per le spigole, giusta osservazione fatta da Bibbi, che alla prima resistenza sputano l'esca.
    Tra parentesi non credo che esista un bestio cosi' bestio da portarsi dietro "istantaneamente" canna e picchetto ben piantato nella sabbia. Almeno non da noi.
    La canna partita al porto, probabilmente, era solo poggiata per terra.
    E comunque: a pesca non si dorme, solo in quel caso la canna va a mare. Qui da noi a volte succede ma solo perche' l'incauto si addormenta e si sveglia quando ormai è troppo tardi. E le canne sono a frizione aperta prima di andare a nanna.
    Io la serro "quasi" sempre (no con il vivo) per poi aprirla durante il combattimente, se serve.

    Ciao waterproof, hai ragione che a pesca non si dorme. Un mio amico, mi raccontò che durante una serata di radunata in una spiagga qua in zona, qualcuno di loro si era addormentato e lui fu svegliato da uno strano rumore di strisciata prolungata...! Si sveglio è vide uno starlight camminare per terra verso l'acqua....! Era una canna cn la frizione chiusa, alchè sveglio il proprietario della canna, e x sua fortuna riusci a spiaggiare la bestiola....! Ombrina di circa 3 kili....!! Io comunque al di la di ciò, non vedo proprio il motivo di tenere la frizione serrata, neanche se si cerca l'autoferraggio delle prede. Penso che quando piu quando meno, bisogna che si tenga la frizione in grado di cedere filo in emergenza! Questo il mio pensiero! :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,387
    Like
    0
    Location
    Liguria di ponente

    Status
    Offline
    Dopo il lancio, ovviamente a frizione serrata, la apro completamente e la regolo solo di quel poco affinchè non cedasotto la trazione del filo in tensione. La ferrata la dò sempre con frizione aperta bloccando la bobina con la mano sx o il pollice dx in caso di rot. In questo modo in caso di attacco di un bel pescione ( :rolleyes:) son subito pronto a mollare lenza.
    Bye
     
    Top
    .
  7. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pollicerovente @ 24/1/2007, 09:11)
    Dopo il lancio, ovviamente a frizione serrata, la apro completamente e la regolo solo di quel poco affinchè non cedasotto la trazione del filo in tensione. La ferrata la dò sempre con frizione aperta bloccando la bobina con la mano sx o il pollice dx in caso di rot. In questo modo in caso di attacco di un bel pescione ( :rolleyes:) son subito pronto a mollare lenza.
    Bye

    lo faccio sempre anche io.....mi regolo la frizione con la mano ,fermo o rallento la bobina se ne ce ne fosse bisogno..... :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Like
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bè da noi francamente non succede spesso che le canne cadano a terra per una mangiata, direi che è raro anche se a me è capitato allo Spacco della Regina ad Ansedonia (ma già lo raccontai... :o: ), due mangiate a distanza di pochi secondi l'una dall'altra su entrambe le canne, così violente che le canne si sollevarono dal tripode facendolo traballare. Fu un miracolo che non caddero in terra ed avevo le frizioni lente. Figuriamoci se erano serrate...!!! Alla fine non è tanto per il pesce quanto per la sabbia che entra negli ingranaggi, nelle sezioni della canna ecc... sono sempre rogne che è meglio evitare no?

    In Corsica invece è capitato spesso... ma questa è tutta un'altra storia... mi auguro che in Corsica non teniate mai le frizioni chiuse, sareste veramente sciocchi!!! ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hedge

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,532
    Like
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bibbifish @ 24/1/2007, 10:14)
    In Corsica invece è capitato spesso... ma questa è tutta un'altra storia... mi auguro che in Corsica non teniate mai le frizioni chiuse, sareste veramente sciocchi!!! ;)

    In corsica ? a me è accaduto una volta che per mia distrazione non ho aperto la frizione ....
    e poi vedi la canna con la punta quasi in acqua in un nanosecondo........Mai in più .....
     
    Top
    .
  10. flyfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho la frizione tarata in modalità " CAPPOTTO",quindi sto tranquillo!!!! :huh:
     
    Top
    .
  11. miche_granchietto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In condizioni di surf aperta il giusto per cedere all'eventuale bestio (ammagari capitasse tacci sua), a PAF ed ai predatori apertissima, specificamente alle orate anche lenza in bando per un paio di mt.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sempre leggermente aperta soprattutto per evitare di fare il bagno fuori stagione .......Mi è successo a fine ottobre il discorso era pressapoco questo tanto sono solo marmore e la canna innestata con calamaro intero e ripieno di sarda sta li piu' per coscenza che convinzione ........ risultato canna partita e bagno fuori programma morale MAI DIRE MAI
     
    Top
    .
  13. secchiasurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo ma la frizione nei mulinelli da surf non dovrebbe proprio esistere.......per vari motivi:
    -se lanci e la frizione non è ben serrata ti distruggi il dito
    - non esistono pesci che richiedano frizione nel surf in quanto gia il filo che hai in acqua funge da elastico.e proprio nel caso più eclatante c'è sempre l' antiritorno.
    ciao
     
    Top
    .
  14. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (secchiasurf @ 24/1/2007, 21:39)
    secondo ma la frizione nei mulinelli da surf non dovrebbe proprio esistere.......per vari motivi:
    -se lanci e la frizione non è ben serrata ti distruggi il dito
    - non esistono pesci che richiedano frizione nel surf in quanto gia il filo che hai in acqua funge da elastico.e proprio nel caso più eclatante c'è sempre l' antiritorno.
    ciao

    hai mai preso serra,ombrine,spigoloni,saragoni??
    a meno che nn si abbia un 50 imbobinato nn vedo alternative alla frizione abbinata al pompaggio!!
    Cmq l'antiritorno e' valido per alcune specie ma a pesca nn si sa mai cosa si possa prendere.
    NN te la prendere ma nn condivido il tuo pensiero o almeno in parte.
    Un serra da 5 chili in un attimo mi si porta via 40 mt di filo e che fai ti fai male al dito con l'antiritorno?
     
    Top
    .
  15. giacomo_lillo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io taro la frizione in base al piombo nel recupero, in pesca ul buon senso
    cmq mai e poi mai frizione aperta e cicalino....MAI
    LILLO
     
    Top
    .
72 replies since 22/1/2007, 19:42   3968 views
  Share  
.