frizione chiusa..?? o frizione aperta...???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non per farmi i vostri ma solo per regolare i miei...!!!

    ho sentito parecchia gente che la frizione la serra completamente....!! :blink: specie i garisti notavo...

    mentre io tendo a tenerla sempre un po' piu' lenta...per intenderci la tengo tarata in modo che riesca a tenere il filo teso in pesca e se la tiro con le dita scorre un po'...!!!

    voi come fate...???

    chiaramente mi riferisco di piu' ai fissi ma potete esprimere anche il parere sui rotz...!!!!
     
    Top
    .
  2. Pippo.86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo la tocca di inizio estate non terrò mai più la frizione chiusa.... :cry:

    Comunque anche io la tengo a mare calmo abbastanza aperta e con mare formato al limite dello slittamento come te...
     
    Top
    .
  3. Loris L.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di norma la tengo sempre chiusa, le due opportunità , in cui la lascio aperta per far filare il filo, è quando stò a predatori tipo serra, e quando pesco fino a 40metri da riva
     
    Top
    .
  4. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roki @ 22/1/2007, 19:42)
    per intenderci la tengo tarata in modo che riesca a tenere il filo teso in pesca e se la tiro con le dita scorre un po'...!!!

    idem...
    e' meglio prevenire che curare :D
     
    Top
    .
  5. DanielSR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bisogna sempre essere pronti alla "sorpresa".. MAI ma proprio MAI stare in pesca con la frizione chiusa....
     
    Top
    .
  6. Rotanteman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rigorosamente cedevole ( a surf o/e a predatori accopiata con piombo grappinato) sempre!!!!!!!! -_-
     
    Top
    .
  7. zziippii
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che sia fisso o rotante sempre tarata in modo che scorra tirandola con le dita ma comunque non lentissima............ a mio avviso va tarata tenendo conto dei terminali, se sono particolarmente sottili o del filo in bobina........

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Like
    -1
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    sempre aperta piu o meno in relazione al diametro del terminale e del tipo di preda cercata ma sempre aperta ;) ;)
     
    Top
    .
  9. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io dopo una brutta esperienza con la frizione tr aperta la taro al carico di strappo della lenza ,chiusa nn mi fido tanto.........
     
    Top
    .
  10. finfi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RAMONES!sampey... @ 22/1/2007, 21:06)
    io dopo una brutta esperienza con la frizione tr aperta la taro al carico di strappo della lenza ,chiusa nn mi fido tanto.........

    quoto! sempre tarata al carico di rottura della lenza ;)
     
    Top
    .
  11. Pippo.86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Occhio a tararla troppo al limite perchè con i fissi all'inizio della partenza la frizione non è istantanea ed è lì il momento critico.....
     
    Top
    .
  12. vit74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bobina libera e cicalino inserito
     
    Top
    .
  13. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pippo.86 @ 22/1/2007, 22:36)
    Occhio a tararla troppo al limite perchè con i fissi all'inizio della partenza la frizione non è istantanea ed è lì il momento critico.....

    hai ragione ,io faccio diverse prove di tiro con la mano per provare la taratura prima di lasciare la canna sola e mi assicuro che nn si possano creare problemi cercando di tararla nella miglior condizione.....
     
    Top
    .
  14. waterproof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Predatori dichiarati: aperta.
    Altri pesci: RIGOROSAMENTE chiusa.
    Domanda: mi spiegate come fate a "tarare la frizione " al carico di rottura del filo???
    E non venitemi a dire che fate gli esperimenti a casa perchè non ci crederò MAI.
     
    Top
    .
  15. levicci_manu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente, mai serrata alla morte. Per tararla, io prendo il filo che pende del vettino, mi allontano due metri e tiro per accertarmi che esca alla forza che desidero, ovviamente in base al terminale usato. Se si tira il filo appena uscito dal mulinello, in genere risulta sempre troppo chiusa quando serve. Per ferrare o scalzare il piombo infossato occorre ricordarsi di bloccare la bobina/filo con il dito se no possono formarsi parrucche :(
     
    Top
    .
72 replies since 22/1/2007, 19:42   3968 views
  Share  
.