frizione chiusa..?? o frizione aperta...???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la frizione andrebbe tarata di norma a 1 terzo del carico di rottura della lenza mi pare ,cmq io una volta lanciata la canna do un paio di tirate di lenza a mano e mi scelgo la taratura ,ormai vado a occhio perche hoi imparato col tempo ,se utilizzi lenze fini dovrai lasciare piu leggero e viceversa......bisognerebbe misurare con un dinamometro la giusta taratura ma nn mi metto certo a fare pure ste cose :wacko: .........
     
    Top
    .
  2. Mister Surf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avaia carico di rottura.........

    Taro la frizione al limite di slittamento per una paura veder volare il "complesso pescante" a mare e Io dietro quest'ultimo.....

    E questo indipendentemente delle conzioni del mare...

    Se ho il cicalino e se non ce l'ho sempre la stessa cosa!


     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    Io la lascio sempre abbastanza aperta, xlomeno x scongiurare un eventuale "decollo" della mia amata canna :D :D :D
    Non si sa mai... e magari mai capiterà, però se capitasse il bestio non mi farebbe piacere veder volare la canna in acqua:D :D :D :D
    Tempo fa un amico mi raccontava che mentre pescava al porto ha visto la canna partire e siccome aveva la starlite l'ha vista fare uno slalom fulmineo in profondità hahahahah :D :D :D :D
     
    Top
    .
  4. ganjalicchio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    rigorosamente chiusa,semmai aperta solo mezzo giro altimenti si perde credo la funzione dell'autoferraggio da parte del piombo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Like
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Assolutamente MAI CHIUSA. Credo sia opportuno lasciare sempre la frizione leggermente aperta, quel tanto che basta al pesce di prendere filo e tentare di fuggire.

    Vi sarà sicuramente capitato di prendere pesci di taglia che a volte danno toccate impercettibili (come le grosse orate ad esempio) ma ci sono anche pesci come le ombrine che mangiano violentemente, tanto da buttarti a terra la canna anche con la frizione aperta!

    Oppure le spigole che appena sentono la minima trazione del filo lasciano l'esca.

    Stringo un pò la frizione solo nel momento di ferrare quindi la riallento durante il combattimento per assecondare le fughe del pesce e cercare di stancarlo.

    Diciamo che ognuno pesca secondo le proprie esperienze. Io personalmente preferisco tenere le frizioni sempre lente ;)
     
    Top
    .
  6. ganjalicchio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bibbifish @ 23/1/2007, 15:39)
    Assolutamente MAI CHIUSA quel tanto che basta al pesce

    e lo so a coma te piacee :D :D :D :D
     
    Top
    .
  7. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il nordico @ 23/1/2007, 14:21)
    Tempo fa un amico mi raccontava che mentre pescava al porto ha visto la canna partire e siccome aveva la starlite l'ha vista fare uno slalom fulmineo in profondità hahahahah :D :D :D :D

    :o: :o: :lol: :lol:
    se mi fosse successo a me!!!!quanto mi sarei :angry: :angry: :angry:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Like
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ganjalicchio @ 23/1/2007, 16:30)
    CITAZIONE (Bibbifish @ 23/1/2007, 15:39)
    Assolutamente MAI CHIUSA quel tanto che basta al pesce

    e lo so a coma te piacee :D :D :D :D

    ...ecco.... appunto.... convieni con me che di pesci me ne intendo????
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    ....ma sei proprio tremendo!!!! image image
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bibbifish @ 23/1/2007, 15:39)
    Assolutamente MAI CHIUSA. Credo sia opportuno lasciare sempre la frizione leggermente aperta, quel tanto che basta al pesce di prendere filo e tentare di fuggire.

    Vi sarà sicuramente capitato di prendere pesci di taglia che a volte danno toccate impercettibili (come le grosse orate ad esempio) ma ci sono anche pesci come le ombrine che mangiano violentemente, tanto da buttarti a terra la canna anche con la frizione aperta!

    Oppure le spigole che appena sentono la minima trazione del filo lasciano l'esca.

    Stringo un pò la frizione solo nel momento di ferrare quindi la riallento durante il combattimento per assecondare le fughe del pesce e cercare di stancarlo.

    Diciamo che ognuno pesca secondo le proprie esperienze. Io personalmente preferisco tenere le frizioni sempre lente ;)

    essetutteledonnefosserocosì! :wub: :D Giustissimo. :)
    PS il discorso di lasciare la friz chiusa x avere autoferraggio secondo me non è molto corretto... L'autoferraggio è dato principalmente dal piombo. Per me il filo, con la sua elasticità ed il bando -che x quanto tirato c'e sempre un pò- non può avere molto effetto autoferrante.
     
    Top
    .
  10. -+marco+-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    però nessuno sta tenendo conto dell'allamata che effettua il peso del piombo,non tenete conto anche dell'elasticità del filo del mulinello che in un lancio di 100 metri vi regala 2 metri circa di elasticità comprendendo anche la curva della canna.
    Io personalmente non tengo la frizione mai chiusa, nenache troppo aperta, tengo conto della ferrata che già provoca il piombo, quindi quel che basta per la "tirata" del pesce.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-+marco+- @ 23/1/2007, 19:20)
    però nessuno sta tenendo conto dell'allamata che effettua il peso del piombo,non tenete conto anche dell'elasticità del filo del mulinello che in un lancio di 100 metri vi regala 2 metri circa di elasticità comprendendo anche la curva della canna.
    Io personalmente non tengo la frizione mai chiusa, nenache troppo aperta, tengo conto della ferrata che già provoca il piombo, quindi quel che basta per la "tirata" del pesce.

    e io che ho detto? :) :)
     
    Top
    .
  12. -+marco+-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (il nordico @ 23/1/2007, 19:30)
    QUOTE (-+marco+- @ 23/1/2007, 19:20)
    però nessuno sta tenendo conto dell'allamata che effettua il peso del piombo,non tenete conto anche dell'elasticità del filo del mulinello che in un lancio di 100 metri vi regala 2 metri circa di elasticità comprendendo anche la curva della canna.
    Io personalmente non tengo la frizione mai chiusa, nenache troppo aperta, tengo conto della ferrata che già provoca il piombo, quindi quel che basta per la "tirata" del pesce.

    e io che ho detto? :) :)

    Minkia non avevo letto mi ero fermato alla prima pagina.
     
    Top
    .
  13. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nell'attesa dell'abboccata frizione tendenzialmente chiusa fino a cedere filo solo sotto forte trazione.
    Ovviamente il grado di chiusura mi è suggerito da vari fattori come: distanza di pesca, spessore dei braccioli e della lenza madre, condimeteo, prede presenti (o presUntE), ecc
     
    Top
    .
  14. waterproof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il nordico @ 23/1/2007, 18:03)
    essetutteledonnefosserocosì! :wub: :D Giustissimo. :)
    PS il discorso di lasciare la friz chiusa x avere autoferraggio secondo me non è molto corretto... L'autoferraggio è dato principalmente dal piombo. Per me il filo, con la sua elasticità ed il bando -che x quanto tirato c'e sempre un pò- non può avere molto effetto autoferrante.

    Appunto.
    Visto che c'e' tutta questa elasticità, a che pro la frizione aperta?????? Secondo me non serve.
    Capisco per le spigole, giusta osservazione fatta da Bibbi, che alla prima resistenza sputano l'esca.
    Tra parentesi non credo che esista un bestio cosi' bestio da portarsi dietro "istantaneamente" canna e picchetto ben piantato nella sabbia. Almeno non da noi.
    La canna partita al porto, probabilmente, era solo poggiata per terra.
    E comunque: a pesca non si dorme, solo in quel caso la canna va a mare. Qui da noi a volte succede ma solo perche' l'incauto si addormenta e si sveglia quando ormai è troppo tardi. E le canne sono a frizione aperta prima di andare a nanna.
    Io la serro "quasi" sempre (no con il vivo) per poi aprirla durante il combattimente, se serve.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    longSurfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,475
    Like
    +9
    Location
    SArdegna

    Status
    Offline
    Caro Nicola.....ti devo raccontare qualcosa...per esperienza vissuta......
    apri la frizione.....poi te ne penti.......
     
    Top
    .
72 replies since 22/1/2007, 19:42   3968 views
  Share  
.