Surfcasting e Dintorni

Posts written by gattaga

  1. .
    scusa il ritardo...ma tanti auguri lo stesso! :D
  2. .
    michi@ che vergogna.
    ma costa raccogliere in un attimo?...bhaaaaaaaa non capirò mai. -_-
  3. .
    ciao ragazzi, ho comprato ieri questa bobbina, mi ha fatto una buona impressione, forse pochino rigido.
    0.305mm x 400m, carico di rottura dichiarato non male, e mi pare che ci stia vicino facendo un test al volo.

    image-23
    image-22

    qualcuno di voi lo usa? a che prezzo lo avete comprato e se vi pare un filo che faccia il suo lavoro degnamente. :D
  4. .
    auguri :)
  5. .
    uno alla volta. :o: :woot: :woot:
    la data che stiamo decidendo è per l'ultimo we di Marzo.
  6. .
    ciao a tutti, vorrei sapere se ci sono fisherman interessati ad un aggregazione pescatoria e rilassante in liguria, vista ormai la stagione primaverile propizia.WG6F2U8drunkdrunkdrunk
    Si potrebbe organizzare in un week-end tra fine marzo tutto il mese di Aprile.
    Dopo aver un idea della numerosità si pensera al litorale più idoneo ad accoglierci. :D biggrinthumb
  7. .
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 7/2/2014, 10:47)
    Aggiungo anche una cosa: era un po' che leggevo i tuoi report alassini e vedendo che avevi fatto tutto bene mi ero sempre chiesto come mai uscissero così pochi pesci. Adesso mi è più chiaro.

    Ormai la batto ancora per quest'ultime mareggiate di stagione, sempre che riesca a beccarle.
    Certo, un altro fattore a mio scapito è che vista la distanza, non è possibile fare dei bliz anche di poche ore nei momenti che riterrei più propizi. Sono troppo vincolato ai we, purtroppo.
    Ma in ogni caso di belle catture se ne sentono poche rispetto a quanto sembrerebbe che questa spiaggia potesse offrire.
    Orate anche belle capitano. Spigole, cmq è troppo strano che nemmeno una sia incappata sul bibi di Enzo che ormai ci pesca cosi da decenni li.


    CITAZIONE (legolas2611 @ 7/2/2014, 19:55) 
    Negli ultimi anni ad Alassio è così: d'inverno il mare prende la sabbia e se la porta una trentina di metri al largo, in primavera la sabbia viene dragata e ripompata a riva. Ciomalgrado il Maurone ha estratto l'ombrina gigante. A Laigueglia non dragano, non so se la situazione è meglio o peggio.

    Vero, ma un ombrina gigante è stata un caso sporadico Che altre info hai di bestie simili o anche della metà della sua stazza?
    Poteva essere che in quel momento/periodo/circostanza fosse in caccia li o proveniente chi sa da dove. Da noi diciamo che quando deve morire per mano di uno predestinato "u pisci è fattu pu cu s'lavi a manciari" trd. "il pesce è fetto per chi se lo deve mangiare".


    Il prox anno però dedicherò spero molto meno tempo a questa spiaggia. Purtroppo. Se i compagni vorranno cambiare spot.
    Certo a questa spiaggia devo quel minimo di esperienza che mi sono fatto sulle spiagge basse.
  8. .
    Auguri ragazze! :)
  9. .
    vedo solo che i cappotti, o meglio la presenza di pesce importante è troppo bassa.
    Quelle orate che girano per me girano per via delle gabbie di allevamento a qualche km dalla spiaggia caperti dalla scogliera, altro fattore importante.

    Una curiosità, davvero molto strana a parer mio, è che il mio amico Enzo da tanti anni ormai che pesca sempre li, col bibi, non è mai incappato in una spigola, ma dico una, bella o brutta che sia.
    Non vi pare strano? :ph34r: :ph34r: :ph34r:
  10. .
    Il file lo trovi qui: https://drive.google.com/drive/folders/1Aw..._HL?usp=sharing

    da un pò di anni sto pescando nelle più disparate condizioni ad Alassio, Liguria, nota spiaggia dal fondale bassissimo e famosa meta turistica per la sua bellezza. Forse la spiaggia più bassa della liguria dove pesco anche per cambiare visto che in sicilia frequento invece spiagge profondissime.
    La spiaggia è a granulometria molto fine e di colore giallo, anche se la gente del posto dice che originariamente non lo era (è vero?)
    L'arenile nel primo tratto è quasi sempre sterile, e non c'è finestra o buca che tenga, le orate normalmente vengono catturate fuori, molto fuori principalmente quindi da chi riesce a metrificare.
    Il fondo è quasi sempre chiuso, anche dopo discrte mareggiate, al largo molto meno e più morbido.

    Il punto è questo, ogni anno per via della sua prossimità alla strada ed all'erosione delle mareggiate, l'arenile è soggetto a grandi opere di ripascimento.
    E' possibile che questo induca i pesci a stare fuori o è un ipotesi cagata?

    Giusto una foto per intenderci:
    alassio_sab3

    Edited by sandro rau - 10/4/2019, 10:09
  11. .
    punte, canaloni, finestre e buche, per me le regole resteranno sempre quelle ed alle regole ci sarà sempre l'eccezione che ci farà dubitare dei capisaldi.
    Il pesce gira e quelli rappresentano punti in cui supponiamo che avremo più probabilità che passi di li durante la sua marcia di caccia/pascolo.
    Il pesce gira, altrimenti trovata la pool li dovremmo tirare via uno dopo l'altro.
    Magari dietro quella buca c'e ne è un altra non evidentissima e evidente affatto e il pesce pascola quindi lontano o da altra parte...e non ci danniamo....oppure la sua rotta di pascolo e completamente fuori portata per quel punto in quel momento....possiamo dirlo con esattezza? NO, non credo.


    Se non ci fossero le eccezioni, non avrei preso molte delle mie catture più belle su lanci completamente sbagliati.
  12. .
    consigli base che hanno dato a me.
    1. troppa angolazione per cominciare. Parti da ore 13:30. Già quasi in posizione di chiusura per imparare questa fase (adesso faccio gli stessi metri di quando angolavo a ore 15 e movimento errone)
    2. acquista confidenza col movimento e soprattutto velocità di esecuzione.
    3. ...ti deve seguire qualcuno che lancia, da soli si può ma è tutto molto più lento.
    4. dimenticavo. metti mag quasi al max all'inizio, ne risulterà in minor distanza sicuro, 0 parucche quasi per certo, e ne guadagnerai nel maggior numero di lanci per sessione di campo. ;)

    di consigli di pure tecnica non posso dartene sono in learning phase pure io.
  13. .
    mi sono trovato benissimo con una tuta da sci/snowboard regalatami dalla mia ragazza a Natale per andare a sciare...è finita che è diventata la tuta da pesca invernale. 60E con gli sconti pantaloni e Giacca eccezionale, con tsche e taschette anche sulle braccia.
    dipende da quante ore devi stare a pesca, fino a 7 ore notture ci sto senza problemi.
    Il pantalone sopra gli stivali non mi ha mai fatto entrare un filo d'acqua dentro.
    in qualche report c''e qualche foto.
    Io non sono un tipo freddoloso, da un paio d'anni (ahimè la vecchiaia avanza :) )

    Il mio consiglio spassionato, è però la salopette tecnica da snowboard leggerisssima con sotto un paio di calze doposci. Sopra idem, maglia termica sopra la maglia della salute più giacca snowboard o felpa se non fa troppo freddo e vai che una favola. Eviti di vestirti con tecnica cipolla.
  14. .
    CITAZIONE (_cristian89_ @ 4/2/2014, 13:33) 
    Esatto gattaga, hai fatto bene a puntualizzare a far wading bisogna far molta attenzione e conoscere abbastanza bene il fondale, il passo è breve per ritrovarsi in una zona dove la sabbia sparisce da sotto i piedi in men che non si dica(purtroppo mi è successo) e non è semplice uscirne, oltretutto non si avrà mai una posizione comoda per lanciare come quando si sta all'asciutto quindi è da valutare bene caso per caso e se ne val realmente la pena ;)

    Piacere Chirstian



    CITAZIONE (_cristian89_ @ 4/2/2014, 13:33) 
    CITAZIONE (sandro rau @ 4/2/2014, 11:05) 
    la spigola puoi cercarla benissimo in quelle condizioni di surf che hai mostrato nella foto.

    Anche qui in Sardegna esistono spiagge con basso fondale. Una in particolare ha una profondità di 60 cm. a 50 mt. dalla riva, eppure si dimostra pescosa comunque.

    Io ti suggerisco di cercarla, oltre che sulla lunga distanza, sopratutto nei primi 20/30 metri, le sorprese non mancheranno.

    Sandro immagino si che ci siano spiagge simili e non metto in dubbio che i risultati buoni ci siano, ma nel mio caso penso siano anche le "condizioni al contorno" da tener bene in considerazione: fondali bassi anche a molta distanza dalla spiaggia, spiagge basse di "notevole" estensione interrotte da foci di una certa importanza e presenza di lagune. Ciò detto mi fa pensare che da te magari il pesce a un 200 metri trova un fondale che già gli da un buon riparo, da me a 200 metri è tanto se trova un 2 metri di acqua quindi forse o si sposta a distanze molto più importanti oppure entra il laguna e nelle foci dei fiumi dove di cibo non credo proprio gle ne manchi. Quindi il mio dubbio era se trovavo le spigole in giro per la spiaggia alla ricerca di cibo in condi surf o se fossero in ben altri posti.
    Spero di essermi spiegato(anche se credo d'aver fatto un pò di confusione :D )

    concordo con Sandro.
    In ogni caso, spot che vai abitudini che trovi.
    I pesci si saranno adattati a quell'ambiente. Tu sei il pescatore carpirne e il modo. Se c'e' la laguna e spiaggie limitrofe, non è che debbano essere svalorizzate. Certo poi che la spigola la puoi trovare per la spiaggia, magari non avrà la stessa frequenza rispette a quello che sono le sue abitudini degli spot dove vai. Occorre provare.
  15. .
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 20/1/2014, 14:29) 
    CITAZIONE (AleDeca @ 20/1/2014, 14:11) 
    Sono molto bassi quei litorali, più di qualsiasi altro posto in italia, che io abbia visto (e non so sono pochi), e risentono molto della marea.
    A luglio a Bibione (che penso non sia tanto differente) mi è capitato con un'escursione di marea di 70 cm di non avere di avere i primi 90 m in cui non c'era acqua per pescare, per trovare qualche forma di vita bisognava lanciare almeno sui 120m.

    58120_592073660817955_179559808_n-480x319
    Non è una situazione di pesca così insolita nel SC: alcuni (come qui in Irlanda) risolvono con i waders.

    andrea, non è così banale come sembra.
    se non puoi entrare almeno 50m in tutta sicurezza non ne vale forse la pena.
    Se sai aerizzare, anche male da non perdere troppi metri rispetto ad un ground mezzo decente, si.
    Senza considerare il rischio di ritrovarsi con i wanders inondati d'acqua.
    Ad alassio, ci ho pensato anche io che sarebbe potuta essere una idea.
    Poi per cosa, 20 max 30m che comunque perderei lo stesso per la scomodità di lancio con rip.
    In questo caso le 3pz molto più morbide sarebbero molto più funzionali allo scopo.
863 replies since 22/9/2006
.