cavetto serra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    allora visto che il periodo è quello giusto:
    ultimamente ho sentito parecchi lamentarsi del fatto che spesso i serra si accorgono del cavetto e smettono di attaccare (ed è cosa reale perchè invece sulle altre canne dove non hai il cavetto ti massacrano tutti i pesci)

    Esiste qualche stratagemma? Se metti il cavetto corto c'è il rischio che ti taglino il nylon sopra alla giunzione col cavo, se lo metti lungo spesso non mordono perchè lo vedono...

    - Ho sentito dire da uno che li pesca con la barca (ma stento a crederci) che si può tentare di sostituire il cavetto con un pezzo di fluorcarbon dell 1,00, perchè, essendo molto duro pare non riescano a tagliarlo, a differenza del nylon che, anche grosso.... zaac... Possibile che tenga ai denti del serra?:blink:
    Qualcuno ha già provato col F.C.?

    - oppure, avete qualche tipo di cavetto o simili particolarmente resistente ma allo stesso tempo fine da consigliare?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfmanuel1978

    Group
    Member
    Posts
    1,402
    Like
    0
    Location
    Chiavari (GE)

    Status
    Offline
    Anche qui i trainisti stanno usando il FC del 100, soprattutto innescando aguglia e tiagallo vivi.

    Ciao
    Manuel
     
    Top
    .
  3. Sampei86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oioioioii per i serra fino a 3kg posso crederci ma se allami qualche serra con la "S" maiuscola sò cazzi amari secondo me.....

    p.s. nun c'entra un cavolo ma volevo sapere se il piano wire esiste anche in misure picccole tipo cavetto da 30lb ^_^
     
    Top
    .
  4. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il FC è sempre lenza e stai tranquillo ke t taglia tutto.
    La dentatura del serra dipende sia dall'età del pesce che dalla sua stessa evoluzione:ho preso serra d 2kg ke avevano la stessa dentatura d uno di 5...impressionante.
    se hai soldi da spendere c'è un cavetto che rimane come una lenza,cioè lo anodi,funziona cm un nilon ma costa 21 x 10mt.
    cmq io ripeto,uso da anni(più o meno quando,purtroppo,sn entrati i serra in dose massicia)cavetti d non più 20cm e nn ho mai avuto rotture.al 90% li ferri sulla bocca o cmq all'interno della cavità.rari casi di ferrate sul labro esteriore(incredibile ma vero!!!)
     
    Top
    .
  5. stenella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il nordico @ 20/6/2006, 22:51)
    allora visto che il periodo è quello giusto:
    ultimamente ho sentito parecchi lamentarsi del fatto che spesso i serra si accorgono del cavetto e smettono di attaccare (ed è cosa reale perchè invece sulle altre canne dove non hai il cavetto ti massacrano tutti i pesci)

    Esiste qualche stratagemma? Se metti il cavetto corto c'è il rischio che ti taglino il nylon sopra alla giunzione col cavo, se lo metti lungo spesso non mordono perchè lo vedono...

    - Ho sentito dire da uno che li pesca con la barca (ma stento a crederci) che si può tentare di sostituire il cavetto con un pezzo di fluorcarbon dell 1,00, perchè, essendo molto duro pare non riescano a tagliarlo, a differenza del nylon che, anche grosso.... zaac... Possibile che tenga ai denti del serra?:blink:
    Qualcuno ha già provato col F.C.?

    - oppure, avete qualche tipo di cavetto o simili particolarmente resistente ma allo stesso tempo fine da consigliare?

    Paolo Fanciull per il palamito a serra usa il 120 innescato con salpe...ha una foto ccon un maiale di 13,5 kg...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sardinia West @ 21/6/2006, 00:38)
    il FC è sempre lenza e stai tranquillo ke t taglia tutto.
    La dentatura del serra dipende sia dall'età del pesce che dalla sua stessa evoluzione:ho preso serra d 2kg ke avevano la stessa dentatura d uno di 5...impressionante.
    se hai soldi da spendere c'è un cavetto che rimane come una lenza,cioè lo anodi,funziona cm un nilon ma costa 21 x 10mt.
    cmq io ripeto,uso da anni(più o meno quando,purtroppo,sn entrati i serra in dose massicia)cavetti d non più 20cm e nn ho mai avuto rotture.al 90% li ferri sulla bocca o cmq all'interno della cavità.rari casi di ferrate sul labro esteriore(incredibile ma vero!!!)

    grasssie, qual è questo cavetto? dove posso trovarlo?
    quasi quasi lo provo visto che quelli che ho non mi piacciono..
     
    Top
    .
  7. bracco71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sinceramente non ho problemi con cavetto di 30 cm...
    forse se lo avessi non in vista potrei avere qualche attacco in piu'...chissa'
     
    Top
    .
  8. ihaz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    più che una questione di visibilità secondo me il cavetto lungo comporta meno mobilità al pesce esca soprattutto con le aguglie se si mettono 45 o 50 cm di cavetto con 2 ami zerati l'aguglia poco si muoverà e il serra non la cagherà mentre con 30 35 cm di cavetto e un aguglia maschio il serra verrà attirato anche da lontano.........io addirittura per rendere più mobile il pesce esca collego il cavetto al nilon con il sistema asola contro asola anche se i trainisti lo sconsigliano sostenendo che lo sfregamento tra l'asola di cavetto e quella di nilon porterebbe alla rottura del nilon


    affermo questo perchè con il mio sistema che presumo dia estrema libertà di movimento al pesce esca ho allamato serra non in bocca ma addosso sul ventre e sulla testa;a riprova del fatto che si buttano come bestie quando vedono ciò che vogliono vedere
     
    Top
    .
  9. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il nordico @ 21/6/2006, 10:33)
    CITAZIONE (Sardinia West @ 21/6/2006, 00:38)
    il FC è sempre lenza e stai tranquillo ke t taglia tutto.
    La dentatura del serra dipende sia dall'età del pesce che dalla sua stessa evoluzione:ho preso serra d 2kg ke avevano la stessa dentatura d uno di 5...impressionante.
    se hai soldi da spendere c'è un cavetto che rimane come una lenza,cioè lo anodi,funziona cm un nilon ma costa 21 x 10mt.
    cmq io ripeto,uso da anni(più o meno quando,purtroppo,sn entrati i serra in dose massicia)cavetti d non più 20cm e nn ho mai avuto rotture.al 90% li ferri sulla bocca o cmq all'interno della cavità.rari casi di ferrate sul labro esteriore(incredibile ma vero!!!)

    grasssie, qual è questo cavetto? dove posso trovarlo?
    quasi quasi lo provo visto che quelli che ho non mi piacciono..

    stasera te lo faccio sapere.è importato direttamente dagli USA.
     
    Top
    .
  10. farinaccisurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me ragazzi anke il fc cede
     
    Top
    .
  11. alberto83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    personalmente il problema dei serra che "vedono" il cavetto lo ho risolto in 2 modi:

    1- utilizzando il cavetto che citava Sardinia west (è una ditta americana-non ricordo il nome)
    2- utilizzando cavetti di colori diversi in modo da mimetizzarlo cun la livrea del dorso del pesce-esca.

    per il resto la lenza la faccio rigorosamente di fc
     
    Top
    .
  12. Sampei86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel momento del passaggio e di frenesia alimentare ci si può mettere anche il cavo per le gru, mangiano lo stesso.... Invece nei momenti più calmi bisogna cercare di rendere tutto "reale"
     
    Top
    .
  13. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sampei86 @ 23/6/2006, 00:29)
    Nel momento del passaggio e di frenesia alimentare ci si può mettere anche il cavo per le gru, mangiano lo stesso.... Invece nei momenti più calmi bisogna cercare di rendere tutto "reale"

    mah questa teoria la condivido a metà:è vero sì ke in frenesia alimentare attaca di tutto ma è altrettanto vero che se c'è qualcosa che non gli và molla tutto.

    nordico il nome del cavetto mi sn dimenticato d guardarlo.
    te lo dò stasera su msn.
     
    Top
    .
  14. bracco71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aiuto!!!
    mi sto facendo un sacco di pippe mentali..
    possiamo avere il nome del cavetto speciale?
    grazie
     
    Top
    .
  15. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NO!!è un segreto x poki eletti!!!mi spiace.
    skerzo... (:blink: sicuro??!!)stasera vado in cantina a cercarlo e guardare cm si kiama...
     
    Top
    .
38 replies since 20/6/2006, 21:51   1152 views
  Share  
.