lunghezza del terminale nella ricerca dell'orata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vance
     
    .

    User deleted


    ogni tanto leggendo qua' e la' trovo da parte di molti utenti scelte diverse in fase di scelta della lunghezza del terminale in condizioni da PAF per insidiare le orate

    la prassi standard vuole a torto o a ragione un terminale lungo anche oltre i 2 mt, ma e' sempre così?

    a quanti e' capitato di utilizzare terminali lunghi e nn vedere una tocca ed invece se per qualche ragione (granchi, nodi, ecc. ecc.) si è dovuto scorciare il terminale vedere improvvisamente apparire la dorata amica e magari neanche sola?

    mi piacerebbe sapere la vs opinione in merito, se lungo :) e' sempre meglio o forse, come penso, ci sono almeno 2 fattori da considerare : la profondita' della spiaggia e il tipo di esca?

    e a spiaggia fonda corrisponde terminale lungo o piu' corto?
     
    Top
    .
  2. StainlessSteel1971
     
    .

    User deleted


    io personalmente per la paf estiva sto' da poco adottando un terminale molto catturante(e semplice),almeno dalle mie parti...ha sempre "contattato" il pesce nei paraggi
    ........
    e' composto da un monobraccio da 1,40 mt clippato basso
    e' molto mobile( l'effetto frusta e' la risultante di 2,80 mt )ma il clip lo fa' viaggiare lontano alla stregua di un classico rovesciato da 70 80 cm...chi ama flotterare si trova cmq in zona pescetto...
     
    Top
    .
  3. Surfcaster80
     
    .

    User deleted


    Qui si era toccato di stricio l'argomento.
    http://surfcasting.forumfree.net/?t=8319416

    Cmq imo con discreta corrente e fondali motlo importanti accorcio sul metro metro e mezzo.......per tutto il resto 2mt o 3,5 mt con doppio bait clip.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    surfmanuel1978

    Group
    Member
    Posts
    1,402
    Location
    Chiavari (GE)

    Status
    Offline
    A mio parere dipende molto dall'esca, se si pesca con un granchio o una cozza, i terminali super lunghi non servono molto, uno spezzone da 100/120 va piu che bene (se il mare è calmo), dai 50 agli80cm (con mare mosso). Per l'innesco dell'arenicola, piombo scorrevole, pallina girella per scaricare le torsioni e bracciolo lungo senza esagerare con i diametri ultra fini del filo. In questo caso un si può usare anche un terminale da 200. Cosa fa molto è il luogo, se si deve lanciare lontano oppure se il nostro lancio deve solo portare l'esca li dove finiscono gli scogli e comincia la sabbia.
    Forse sarai tu a capire quale sarà il terminale la lenza e l'esca giusta per il luogo dove vai ad orate abitualmente.


    Ciao
    Manuel
     
    Top
    .
  5. zziippii
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 8/6/2006, 13:35)
    ogni tanto leggendo qua' e la' trovo da parte di molti utenti scelte diverse in fase di scelta della lunghezza del terminale in condizioni da PAF per insidiare le orate

    la prassi standard vuole a torto o a ragione un terminale lungo anche oltre i 2 mt, ma e' sempre così?

    a quanti e' capitato di utilizzare terminali lunghi e nn vedere una tocca ed invece se per qualche ragione (granchi, nodi, ecc. ecc.) si è dovuto scorciare il terminale vedere improvvisamente apparire la dorata amica e magari neanche sola?

    mi piacerebbe sapere la vs opinione in merito, se lungo :) e' sempre meglio o forse, come penso, ci sono almeno 2 fattori da considerare : la profondita' della spiaggia e il tipo di esca?

    e a spiaggia fonda corrisponde terminale lungo o piu' corto?

    Io penso che non ci sia una regola precisa, mi è capitato di prendere orate sia con braccioli da cm 30 che con braccioli da mt 2........ personalmente ho notato molto l'attenzione che mette l'orata nella scelta dell'esca. ho notato infatti che avendo più canne affiancate al 99% delle volte rimane allamata su quella totalmente in bando che quindi lascia lavorare l'esca come se fosse libera......... in più utilizzo sempre i rubers (penso si scriva così) della Ultra Marine che mi hanno dato sempre notevoli risultati.

    Cosa ne pensate voi?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    surfmanuel1978

    Group
    Member
    Posts
    1,402
    Location
    Chiavari (GE)

    Status
    Offline
    Che sono i rubers? Io per la pesca dell'orate con esche naturali da scoglio, uso i mulinelli con baitrunner. Non li uso solo nel caso stia pescando su una scogliera dove il fondo presenta la totalità di roccie vive con tane e spuntoni.

    Ciao
    Manuel
     
    Top
    .
  7. Sampei86
     
    .

    User deleted


    La versione standard che uso è 1.7mt di finale 0.25 fc con amo in base all'esca, poi certe volte se cè poco insabbiamento finali più lunghi per più mobilità e magari non fluorocarbon ma un nylon molto morbido ed invece se cè insabbiamento non supero mai il 1.5mt

    Perchè ? sinceramente ho una mezza idea ma è probabile che sia errata ma in questo modo alcune catture le ho fatte quindi squadra che vince non si cambia !

    Allora:

    Con fondo duro uso finali lunghi così l'esca si posizionerà nel modo più naturale possibile ed essendo il fondo chiuso una condizione non ottimale facendo così si aumentano le probabilità di cattura

    Con fondo aperto finali più corti poichè l'esca tenderà a posizionarsi là dove trova il primo "appiglio" di fondo e non si muoverà mai come in un fondo chiuso ed il pesce in questa situazioni è meno sospettoso imho

    Tutto questo in condizioni di 0 assoluto con mare formato non vale più nulla di quello che ho detto

    Edited by Sampei86 - 8/6/2006, 14:34
     
    Top
    .
  8. zziippii
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surfmanuel1978 @ 8/6/2006, 14:17)
    Che sono i rubers? Io per la pesca dell'orate con esche naturali da scoglio, uso i mulinelli con baitrunner. Non li uso solo nel caso stia pescando su una scogliera dove il fondo presenta la totalità di roccie vive con tane e spuntoni.

    Ciao
    Manuel

    Ecco i "RUBBERS"
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    surfmanuel1978

    Group
    Member
    Posts
    1,402
    Location
    Chiavari (GE)

    Status
    Offline
    Grazie zziippii ora li conosco :)


    Ciao
    Manuel
     
    Top
    .
  10. zziippii
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surfmanuel1978 @ 8/6/2006, 14:33)
    Grazie zziippii ora li conosco :)


    Ciao
    Manuel

    Prego Manuel,
    provali che sono forti :D

    ciao
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Metodo Gennaro Capuozzo: una bracciata + un palmo di 22/25 e ametto acconcio. Il palmo in più ci faccio la treccina. IMHO troppo lunghi possono diventare più penalizzanti che altro.
     
    Top
    .
  12. zziippii
     
    .

    User deleted


    Cosa ne pensate dello short rovesciato per l'orata? e quando eventualmente lo utilizzereste? :wacko:
    Cia!!!!!! :D
     
    Top
    .
  13. Surfcaster80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 8/6/2006, 15:00)
    Metodo Gennaro Capuozzo: una bracciata + un palmo di 22/25 e ametto acconcio. Il palmo in più ci faccio la treccina. IMHO troppo lunghi possono diventare più penalizzanti che altro.

    Con i fluorocarbon sconsiglio la treccina, uno perche gia sono piu rigidi dei nylon convenzionali, 2 perche quel nodo sul terminale gia non mi piace sui nylon figuriamoci sui fc . ;)
     
    Top
    .
  14. vance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 8/6/2006, 15:00)
    Metodo Gennaro Capuozzo: una bracciata + un palmo di 22/25 e ametto acconcio. Il palmo in più ci faccio la treccina. IMHO troppo lunghi possono diventare più penalizzanti che altro.

    imo na bracciata tua? :D

    scherzi a parte per me la lunghezza deve essere proporzionata alla prof. della spiaggia, la cosa da stabilire e' se spiaggia fonda terminale lungo e spaiggia bassa terminale corto oppure viceversa
     
    Top
    .
  15. cicalone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 8/6/2006, 15:00)
    Metodo Gennaro Capuozzo: una bracciata + un palmo di 22/25 e ametto acconcio. Il palmo in più ci faccio la treccina. IMHO troppo lunghi possono diventare più penalizzanti che altro.

    perche'?
     
    Top
    .
27 replies since 8/6/2006, 12:35   2901 views
  Share  
.