spiagge da orate

correnti meridionali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Insieme ad un paio di compagni di pesca,stiamo verificando la risposta di alcune spiagge laziali alle correnti meridionali in relazione al pascolo di orate di buona taglia.
    I dati che stiamo raccogliendo sono interessanti:in particolare appare sensibile la differenza dell'azione di tali correnti sul fondo al variare anche minimo del grado di esposizione della spiaggia o, per una stessa spiaggia, al variare anche minimo della direzione della corrente.
    La spiaggia testata oggi da Mauro, visti i risultati, appare certamente feconda se solcata da correnti sciroccali.
    Spero che ogni giovane appassionato comprenda l'utilità di tali approfondimenti e, conseguentemente, dedichi ad essi una parte discreta del suo tempo.
    Saluti,
    Marco.
    Attached Image
    oratelles.JPG

     
    Top
    .
  2. peppelongo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si puo sapere che spiaggia e prima o dopo sant agostino
    dalla sabbia sembra baia domizia /mondragone
     
    Top
    .
  3. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No Peppe è a nord non a sud.
     
    Top
    .
  4. peppelongo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per me e troppo lontano max fondi camping le dune dopo nn ci sono mai stato
    dalla sabbia credevo fosse dalle mie parti
     
    Top
    .
  5. Orata&frati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella marco! oratozze in branco.... la sabbia nera ha sempre un certo fascino
     
    Top
    .
  6. sparide8000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a Fabbrè ma usi le canne le coffe o le boette????

    Ottimo risultato comunque si intende!!!!!
     
    Top
    .
  7. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppelongo @ 23/5/2006, 22:45)
    per me e troppo lontano max fondi camping le dune dopo nn ci sono mai stato
    dalla sabbia credevo fosse dalle mie parti

    Come và da quelle parti peppe? Quassù sembra si debba prestare molta attenzione alla scelta della spiaggia in relazione alla condi meteo del momento. Spiagge che davano grosse orate con continuità sembrano ora feconde ,ma di orate di taglia minore, solo in determinate condizioni di mare e\o corrente.

    Edited by marcofabbretti - 24/5/2006, 09:08
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non mi scocciate.

    Group
    Member
    Posts
    1,475
    Like
    0
    Location
    Bononia

    Status
    Offline
    Gentilissimo Sig. Fabbretti, mi pare ormai indiscutibile la Sua esperienza e Sue capacità in fatto di pesca dalla spiaggia, trovo molto interessanti le Sue disquisizioni argomentate sulle varie tecniche e l'influenza delle condizioni meteo sul pascolo e sul passaggio dei pesci, ma Le chiederei gentilmente un'enorme favore, che salverebbe l'equilibrio psicologico di buona parte degli utenti di codesto forum, me compreso...
    imageimageimageimageimageimageimageimage












    .















    .
















    .

















    .
















    PER FAVORE LA SMETTA DI TORTURARCI CON LE FOTO DELLE SUE PREDE!!!!
    imageimageimageimage
    imageimageimageimage
     
    Top
    .
  9. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sparide8000 @ 23/5/2006, 22:53)
    a Fabbrè ma usi le canne le coffe o le boette????

    Ottimo risultato comunque si intende!!!!!

    Non le ho prese io. Mauro pesca con due shimano antares 150gr e una shimano beastmaster 150 con tre Ultegra 1000. :)
    Alla prossima fotografo anche le canne :D
     
    Top
    .
  10. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppelongo @ 23/5/2006, 22:45)
    per me e troppo lontano max fondi camping le dune dopo nn ci sono mai stato
    dalla sabbia credevo fosse dalle mie parti

    Quando vuoi visitare qualche spiaggia più a nord devi solo chiedere, se posso ti faccio da guida molto volentieri.
    Naturalmente non garantisco il pesce, per quello ci vuole un po di fortuna come sai. :)
     
    Top
    .
  11. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcofabbretti @ 23/5/2006, 23:04)
    CITAZIONE (sparide8000 @ 23/5/2006, 22:53)
    a Fabbrè ma usi le canne le coffe o le boette????

    Ottimo risultato comunque si intende!!!!!

    Non le ho prese io. Mauro pesca con due shimano antares 150gr e una shimano beastmaster 150 con tre Ultegra 1000. :)
    Alla prossima fotografo anche le canne :D

    questo tipo di dichiarazioni mi fanno sbudellare dalle risate.
    a ridicola affermazione ti riapondo con una ridicola risposta:

    mauro pesca con le antares e la beast master pero' se deve laureare in metereo-pesciologia per fare 2 pesci.
    io con ripartite e rotante e lancio tecnico il pesce lo faccio dappertutto senza tanti problemi



    ma guarda te che c...o di ragionamenti :sick:
     
    Top
    .
  12. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mister mag @ 24/5/2006, 07:49)
    mauro pesca con le antares e la beast master pero' se deve laureare in metereo-pesciologia per fare 2 pesci.
    io con ripartite e rotante e lancio tecnico il pesce lo faccio dappertutto senza tanti problemi



    ma guarda te che c...o di ragionamenti :sick:

    Mi piace pensare che ci sia un buon numero di pescatori in grado di comprendere la differenza tra le due"scuole di pensiero"cui Mister Mag accenna nelle due righe quotate.
    Come ognuno avrà compreso, il motivo per cui io ho specificato gli attrezzi con cui il mio amico pescava, sta nel fatto che intendevo sottolineare a Sparide 8000 che i pesci sono stati fatti con le canne e non con coffe o cose del genere. :)
     
    Top
    .
  13. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcofabbretti @ 24/5/2006, 08:48)
    CITAZIONE (mister mag @ 24/5/2006, 07:49)
    mauro pesca con le antares e la beast master pero' se deve laureare in metereo-pesciologia per fare 2 pesci.
    io con ripartite e rotante e lancio tecnico il pesce lo faccio dappertutto senza tanti problemi



    ma guarda te che c...o di ragionamenti :sick:

    Mi piace pensare che ci sia un buon numero di pescatori in grado di comprendere la differenza tra le due"scuole di pensiero"cui Mister Mag accenna nelle due righe quotate.
    Come ognuno avrà compreso, il motivo per cui io ho specificato gli attrezzi con cui il mio amico pescava, sta nel fatto che intendevo sottolineare a Sparide 8000 che i pesci sono stati fatti con le canne e non con coffe o cose del genere. :)

    ok marco se il tuo intento era quello ho sbagliato io l'interpretazione del tuo messaggio.
    pardon.
     
    Top
    .
  14. match82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi faccio una domanda da vero neofita: come fate a notare da che parte tira la corrente sul fondo?
    Ah, complimenti per il pescato! Forse ho capito dove sei stato!
     
    Top
    .
  15. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (match82 @ 24/5/2006, 10:13)
    Vi faccio una domanda da vero neofita: come fate a notare da che parte tira la corrente sul fondo?
    Ah, complimenti per il pescato! Forse ho capito dove sei stato!

    Ciao Match. Per diversi giorni sul tirreno centrale ha spirato, più o meno forte, vento di scirocco. In queste condizioni naturalmente le correnti che percorrono il sottocosta hanno la stessa direzione del vento. Faccio riferimento a corrente primaria,beninteso. Microfenomeni a ridosso di punte e buche, tra l'altro in condizioni di mare calmo,non hanno importanza nell'economia del ragionamento.
    Accade talvolta, quando i fenomeni sono di intensità maggiore, che la direzione della corrente inizi ad essere diversa da quella del vento: di questo ci accorgiamo quando i nostri calamenti iniziano ad impicciarsi sul trave, nonostante che fuori dell'acqua tutto ci sembri invariato. Questo succede quando diventano dominanti le correnti determinate da venti che, a parecchie miglia di distanza da noi,hanno gia ruotato da diverse ore.
    In linea generale, per risponderti, la direzione della corrente nel sottocosta è uguale a quella del vento in atto, tranne che nelle ore a ridosso della rotazione del vento stesso.
    Speriamo che me sò fatto capì :)

    Edited by marcofabbretti - 24/5/2006, 23:41
     
    Top
    .
41 replies since 23/5/2006, 20:38   2229 views
  Share  
.