La luna e i suoi magici effetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morgan_Korn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao raga vorrei avere delle maggiori delucidazioni sull'effetto di questo corpo celeste sulle nostre battute di surf.
    Ci sono pesci piu sensibili di altri a questo cambiamento?
    Quali sono (se ci sono) posizioni lunari piu favorevoli e quli no?
    bye bye
     
    Top
    .
  2. ihaz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me la presenza della luna non ha effetti su tutti i pesci........tralasciando il fatto che per noi è fondamentale in quanto influenza le maree........potrei dire sulla base dell'esperienza che solo alcuni pesci vengono realmente influenzati dalla presenza visiva o meno della luna tipo boghe, suri e secondo me i saraghi.......

    una volta pescavo in una scaduta di sw facendo incetta di saraghi c'era una bella luna piena e una gran quantità di nuvole appena la luna veniva coperta dalle nuvole mangiavano i saraghi anche a 2 alla volta appena ritornava visibile tocche ferme
     
    Top
    .
  3. Morgan_Korn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che la spigola sia un pesce che basi i suoi ritmi di caccia in base alla luna e consenguentemente alle maree....
     
    Top
    .
  4. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le grosse orate in inverno e autunno le ho sempre prese con luna piena alta e bassa marea,insieme a qualke bella spigola.
     
    Top
    .
  5. rockk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sardinia West @ 14/5/2006, 17:00)
    le grosse orate in inverno e autunno le ho sempre prese con luna piena alta e bassa marea,insieme a qualke bella spigola.

    dove?


    Edited by rockk - 14/5/2006, 21:32
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    longSurfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,475
    Like
    +9
    Location
    SArdegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ihaz @ 14/5/2006, 14:48)
    una volta pescavo in una scaduta di sw facendo incetta di saraghi c'era una bella luna piena e una gran quantità di nuvole appena la luna veniva coperta dalle nuvole mangiavano i saraghi anche a 2 alla volta appena ritornava visibile tocche ferme

    Confermo........stessa situazione.... anche i gronghi......... ;)
     
    Top
    .
  7. mormorina_li
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...w il grongone alato :P
     
    Top
    .
  8. rockk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di sicuro la luna piena nn puo'essere uguale al buio pesto per cui certi predatori e certe specie ne risentono stessa cosa per la marea (anche se di cm) ha il suo effetto sui alcuni pinnuti gia'il fatto di far movimento d'acqua la dice lunga
     
    Top
    .
  9. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgan_Korn @ 14/5/2006, 14:19)
    Ciao raga vorrei avere delle maggiori delucidazioni sull'effetto di questo corpo celeste sulle nostre battute di surf.
    Ci sono pesci piu sensibili di altri a questo cambiamento?
    Quali sono (se ci sono) posizioni lunari piu favorevoli e quli no?
    bye bye

    Fino a qualche anno fà ritenevo che l'illuminazione lunare fosse un fattore negativo per la pesca di spigole e saraghi nel Surf.Questa mia convinzione dipendeva da due fatti distinti: l'opinione di diversi autori che sono convinti di tale negatività ed il fatto che evitavo di affrontare le scadute di maestrale, situazione che in tirreno centrale si verifica con cielo terso.
    Una volta accertatà la bontà della risposta di alcune spiagge a questo tipo di scaduta, abbiamo cominciato ad affrontarla e
    vi assicuro che questi pesci se ne fregano assolutamente della presenza della luna. Abbiamo fatto pescate bellissime di saraghi e spigole con luna piena e luminosissima in cielo. :)
    Saluti,
    Marco
     
    Top
    .
  10. mormorina_li
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...influisce + o - a seconda anche della spiaggia in cui ci troviamo..... rispettivamente spiaggia bassa o profonda!!!

    i wonder.... :alienff:
     
    Top
    .
  11. rockk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcofabbretti @ 14/5/2006, 21:46)
    Fino a qualche anno fà ritenevo che l'illuminazione lunare fosse un fattore negativo per la pesca di spigole e saraghi nel Surf.Questa mia convinzione dipendeva da due fatti distinti: l'opinione di diversi autori che sono convinti di tale negatività ed il fatto che evitavo di affrontare le scadute di maestrale, situazione che in tirreno centrale si verifica con cielo terso.
    Una volta accertatà la bontà della risposta di alcune spiagge a questo tipo di scaduta, abbiamo cominciato ad affrontarla e
    vi assicuro che questi pesci se ne fregano assolutamente della presenza della luna. Abbiamo fatto pescate bellissime di saraghi e spigole con luna piena e luminosissima in cielo. :)
    Saluti,
    Marco

    Si pero'la marea ha i suoi effetti specialmente l'alta nn credi?
     
    Top
    .
  12. Surfcaster80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A surf le spigole se ne fottono della luminosità della luna e sembrano gradire esca bianca come calamaretti, seppia e sigaro di cefalo, i saraghi nin zo perche non ho il piacere di avere spiagge da surf colonizzate dallo speride de quo.

    A rock i due saraghi piu belli li ho presi con una luna cosi luminosa che innescavo senza lampada, entrabi usciti su esca bianca.

    A paf a volte il sorgere della luna da una svolta in positivo all'attività di mormore e altri pesciotti oltre che delle orate.
    Per i serra è un fattore positivo........ma la conditio sine qua non è la trasparenza dell'acqua.



     
    Top
    .
  13. rockk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 14/5/2006, 22:19)
    A surf le spigole se ne fottono della luminosità della luna e sembrano gradire esca bianca come calamaretti, seppia e sigaro di cefalo, i saraghi nin zo perche non ho il piacere di avere spiagge da surf colonizzate dallo speride de quo.

    A rock i due saraghi piu belli li ho presi con una luna cosi luminosa che innescavo senza lampada, entrabi usciti su esca bianca.

    A paf a volte il sorgere della luna da una svolta in positivo all'attività di mormore e altri pesciotti oltre che delle orate.
    Per i serra è un fattore positivo........ma la conditio sine qua non è la trasparenza dell'acqua.

    Certo i saraghi nn li avrai fatti di certo con mare calmo!
    Credo che l'amico morgan intendeva dire paf
    anche perche'd'inverno se trovi la luna piena da queste parti di solito e'tramontana!

    Edited by rockk - 14/5/2006, 22:25
     
    Top
    .
  14. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rockk @ 14/5/2006, 22:14)
    CITAZIONE (marcofabbretti @ 14/5/2006, 21:46)
    Fino a qualche anno fà ritenevo che l'illuminazione lunare fosse un fattore negativo per la pesca di spigole e saraghi nel Surf.Questa mia convinzione dipendeva da due fatti distinti: l'opinione di diversi autori che sono convinti di tale negatività ed il fatto che evitavo di affrontare le scadute di maestrale, situazione che in tirreno centrale si verifica con cielo terso.
    Una volta accertatà la bontà della risposta di alcune spiagge a questo tipo di scaduta, abbiamo cominciato ad affrontarla e
    vi assicuro che questi pesci se ne fregano assolutamente della presenza della luna. Abbiamo fatto pescate bellissime di saraghi e spigole con luna piena e luminosissima in cielo. :)
    Saluti,
    Marco

    Si pero'la marea ha i suoi effetti specialmente l'alta nn credi?

    Ciao Daniele. Io mi riferivo alla luce lunare, non alla marea.
    Le escursioni di marea, come sai, sono maggiori alle sigizie(luna piena e luna nuova)e minori alle quadrature(mezza calante e mezza crescente).Se ad escursioni di marea maggiori corrispondano situazioni migliori non ti saprei dire.
     
    Top
    .
  15. Surfcaster80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rockk @ 14/5/2006, 22:23)
    Certo i saraghi nn li avrai fatti di certo con mare calmo!
    Credo che l'amico morgan intendeva dire paf
    anche perche'd'inverno se trovi la luna piena da queste parti di solito e'tramontana!

    No no daniè, il mare era forza olio ed era il mese di agosto.
    Stavo a mormore a e orate a ridosso di una scogliera e pescavo subito prima della fascia di roccia posta sui 60mt.
    Bhe quando so usciti quei 2 saragotti 600 e 700gr, mi sono sorpreso pure io tutto mi aspettavo tranne loro.

    CITAZIONE (rockk @ 14/5/2006, 22:14)
    Si pero'la marea ha i suoi effetti specialmente l'alta nn credi?

    Imho bassa o alta a surf per me hanno lo stesso peso......basta essere a ridosso dell'acme.
    Nel 90% delle uscite fruttuose a surf i bei pezzi di spigola sono usciti sugli acmi o di alta o di bassa.....ad esempio pescava il mio amico alle 10(alta) e io facevo la gemella alle 16(bassa).
     
    Top
    .
25 replies since 14/5/2006, 13:19   1208 views
  Share  
.