Habitat orata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morgan_Korn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi voloevo sapere quale sia la tipologia di spiaggia in cui l'orata (di certe dimensioni) trova il suo pascolo prediletto.
    Che ci siano delle scolgiere e determinante?
    Che si vada a insidiare in un settore adeguato(canalone punta rettilineo)?
    oppure che sia necessaria un distanza importante?
    ciao e a presto
     
    Top
    .
  2. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgan_Korn @ 7/5/2006, 12:52)
    ciao ragazzi voloevo sapere quale sia la tipologia di spiaggia in cui l'orata (di certe dimensioni) trova il suo pascolo prediletto.
    Che ci siano delle scolgiere e determinante?
    Che si vada a insidiare in un settore adeguato(canalone punta rettilineo)?
    oppure che sia necessaria un distanza importante?
    ciao e a presto

    Ciao Morgan. Le orate di taglia, nel periodo mite,possono essere ricercate su qualsiasi tipo di spiaggia. La presenza di secche al largo o di roccia e \o creta nel sottoriva può essere un fattore favorente, ma non discriminante.
    Nel Surf(Lazio,Campania,Toscana)si cercano sui tratti rettilinei e sui fianchi delle punte durante la levàta, mentre è preferibile cercarle in buca a fine scaduta.
    Con mare calmo non mi pare ci siano regole precise.
    La distanza dipende dalla spiaggia e dall'ora in cui le cerchi. Ci sono spiagge in cui le grosse orate mangiano a 30 mt da terra, altre nelle quali bisogna entrare in acqua per 60\70mt e lanciare(Rock docet) per trovarne qualcuna a 150 mt.
    C'è anche il caso di spiagge dalle quali si prendono fuori di giorno e a 50 mt al calasole.
    Saluti, Marco
     
    Top
    .
  3. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aggiungerei alla prefetta disamina che con un po' di chiamamolo "tecnicismo" senza andarci a piedi (cosa tra l'altro perfettamente lecita) ci arrivi anche (con qualche sessione pratica) dalla sabbia a 150 mt (distanza cmq riguardevole con l'esca)
     
    Top
    .
  4. Morgan_Korn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie marco
    ciao ciao :rolleyes:
     
    Top
    .
  5. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 7/5/2006, 14:17)
    aggiungerei alla prefetta disamina che con un po' di chiamamolo "tecnicismo" senza andarci a piedi (cosa tra l'altro perfettamente lecita) ci arrivi anche (con qualche sessione pratica) dalla sabbia a 150 mt (distanza cmq riguardevole con l'esca)

    Se tu sei in grado di pescare,lanciando da terra, alla stessa distanza alla quale un buon lanciatore pesca lanciando entrando per 70 mt ti faccio i miei complimenti. Consentimi qualche dubbio.
    Peraltro i "tecnicismi"inutili di cui io parlo sono riferiti al Surfcasting, non alla pesca a marmore e orate che col Surf non hanno niente a che fare. Saluti,Marco
     
    Top
    .
  6. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcofabbretti @ 7/5/2006, 14:55)
    CITAZIONE (vance @ 7/5/2006, 14:17)
    aggiungerei alla prefetta disamina che con un po' di chiamamolo "tecnicismo" senza andarci a piedi (cosa tra l'altro perfettamente lecita) ci arrivi anche (con qualche sessione pratica) dalla sabbia a 150 mt (distanza cmq riguardevole con l'esca)

    Se tu sei in grado di pescare,lanciando da terra, alla stessa distanza alla quale un buon lanciatore pesca lanciando entrando per 70 mt ti faccio i miei complimenti. Consentimi qualche dubbio.
    Peraltro i "tecnicismi"inutili di cui io parlo sono riferiti al Surfcasting, non alla pesca a marmore e orate che col Surf non hanno niente a che fare. Saluti,Marco

    allora se entri in acqua e fai 70 metri a piedi ,premesso che il tuo equilibrio diventa insatbile e che la canna non riesci a farla ruotare bene quando sei ammollo, farai un totale di 70+50=120 mt.
    con un buon pendolo e bait clip si arriva comodamente a mettere l'esca(in assenza di vento) a 150-160mt........chi me lo fa' fare di andare a bagnarmi????
    ricordati che un pescatore medio lanciando da terra arriva sugli 80 mt ,uno piu' esperto sui 100-105
    mi sembra una bella differenza no?
     
    Top
    .
  7. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dubbi lecitissimi, vediamo sul prato sto' intorno hai 190 mt con punte di 195 e una volta di 205, fai tu dalla sabbia

    per quanto riguarda la distanza che si ottiene lanciado sopra la testa se peschi in acqua (nn credo puoi fare un buon side in quanto il piombo per forza di cose rimane sospeso o andrebbe in acqua per nn parlare dell'esca e relativo terminale) , quindi utilizzando solo la forza delle braccia arrivare a 150 mt (60 fino alla secca e 90 con le braccia) mi sembra notevolissimo complimenti

    cmq se ti vuoi togliere i dubbi ti aspetto il 21 con vero piacere

    per quanto riguarda i soliti tecnicismi e le solite allusioni alle marmore dico solo come ti ha fatto notare easy che se hai un frangente a 70 mt e vento forte frontale un po' di tecnicismo forse, dico forse , serve
     
    Top
    .
  8. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 7/5/2006, 15:09)
    dubbi lecitissimi, vediamo sul prato sto' intorno hai 190 mt con punte di 195 e una volta di 205, fai tu dalla sabbia

    per quanto riguarda la distanza che si ottiene lanciado sopra la testa se peschi in acqua (nn credo puoi fare un buon side in quanto il piombo per forza di cose rimane sospeso o andrebbe in acqua per nn parlare dell'esca e relativo terminale) , quindi utilizzando solo la forza delle braccia arrivare a 150 mt (60 fino alla secca e 90 con le braccia) mi sembra notevolissimo complimenti

    cmq se ti vuoi togliere i dubbi ti aspetto il 21 con vero piacere

    per quanto riguarda i soliti tecnicismi e le solite allusioni alle marmore dico solo come ti ha fatto notare easy che se hai un frangente a 70 mt e vento forte frontale un po' di tecnicismo forse, dico forse , serve

    Non so che dirti. Io l'unica volta che ho provato a lanciare su un prato col piombo sospeso ho contato 157 metri con la fettuccia. Penso che se mi dai 70 mt di vantaggio non mi prendi.
    Ad ogni modo ,francamente ,non cambierei attrezzatura per prendere più o meno gli stessi pesci. Ma non ho dubbi che un buon lanciatore tecnico possa prendere più orate di me se entrambi lanciamo da terra, è chiaro. Il Surf è un'altra cosa Vance, non si tratta di allusioni. Se, come dici, sei un surfista di vecchia data sai che la questione non è rotante, fisso,rip,tele,cazzi e mazzi...lo sai bene. Ciao
     
    Top
    .
  9. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcofabbretti @ 7/5/2006, 15:40)
    CITAZIONE (vance @ 7/5/2006, 15:09)
    dubbi lecitissimi, vediamo sul prato sto' intorno hai 190 mt con punte di 195 e una volta di 205, fai tu dalla sabbia

    per quanto riguarda la distanza che si ottiene lanciado sopra la testa se peschi in acqua (nn credo puoi fare un buon side in quanto il piombo per forza di cose rimane sospeso o andrebbe in acqua per nn parlare dell'esca e relativo terminale) , quindi utilizzando solo la forza delle braccia arrivare a 150 mt (60 fino alla secca e 90 con le braccia) mi sembra notevolissimo complimenti

    cmq se ti vuoi togliere i dubbi ti aspetto il 21 con vero piacere

    per quanto riguarda i soliti tecnicismi e le solite allusioni alle marmore dico solo come ti ha fatto notare easy che se hai un frangente a 70 mt e vento forte frontale un po' di tecnicismo forse, dico forse , serve

    Non so che dirti. Io l'unica volta che ho provato a lanciare su un prato col piombo sospeso ho contato 157 metri con la fettuccia. Penso che se mi dai 70 mt di vantaggio non mi prendi.
    Ad ogni modo ,francamente ,non cambierei attrezzatura per prendere più o meno gli stessi pesci. Ma non ho dubbi che un buon lanciatore tecnico possa prendere più orate di me se entrambi lanciamo da terra, è chiaro. Il Surf è un'altra cosa Vance, non si tratta di allusioni. Se, come dici, sei un surfista di vecchia data sai che la questione non è rotante, fisso,rip,tele,cazzi e mazzi...lo sai bene. Ciao

    vedi Marco ( se posso darti del tu spero di sì) so benissimo che l'attrezzatura nn fa' il surfistam ma e' anche vero che tutti l'abbiamo cambiata, siamo passati dalle vecchie 5.50 o addirittura 6.50 (come alcuni amici di Ostia) e 498, a tele o 2 pz molto piu' leggere

    stradaccordissimo che bisogna in primis saper leggere il mare, sapere cosa cercare e come, ma a volte (magari poche ne surf) ti serve quel mt in piu' , vuoi per il vento che ti stoppa le esche , sia perche magari in frangente buono sta' un po' piu' in la' di quanto arrivi

    la cosa importante e' mettere l'esca dove pascola il pesce al di la' dell'attrezzatura, se poi quell'attrezzatura mi permette in determinate occasioni di poterla mettere in un punto dove nn sarei arrivato in altra maniera (ripeto parlo di vento frontale spiagge basse con frangente 70 mt almeno) con condizioni avverse, queste sono scelte personali che da 3 anni ho fatto, da quando all'ombrone nn riuscivo a scavallare con 15 nodi (almeno) di vento frontale il frangente a 70 mt, mentre il mio vicino tirando di ground ci arrivava agevolmente ( 175 + occhio di canna) e un paio di spigole ( nn enormi 2 kg circa) mi hanno definitivamente convinto a rimettermi in gioco e ad imparare alcune cose che fino allora avevo sempre schifato, naturalmente avevo sondato tutta la fascia dalla scalino a dove arrivavo

    ciao :)
     
    Top
    .
  10. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 7/5/2006, 15:53)
    vedi Marco ( se posso darti del tu spero di sì) so benissimo che l'attrezzatura nn fa' il surfistam ma e' anche vero che tutti l'abbiamo cambiata, siamo passati dalle vecchie 5.50 o addirittura 6.50 (come alcuni amici di Ostia) e 498, a tele o 2 pz molto piu' leggere

    stradaccordissimo che bisogna in primis saper leggere il mare, sapere cosa cercare e come, ma a volte (magari poche ne surf) ti serve quel mt in piu' , vuoi per il vento che ti stoppa le esche , sia perche magari in frangente buono sta' un po' piu' in la' di quanto arrivi

    la cosa importante e' mettere l'esca dove pascola il pesce al di la' dell'attrezzatura, se poi quell'attrezzatura mi permette in determinate occasioni di poterla mettere in un punto dove nn sarei arrivato in altra maniera (ripeto parlo di vento frontale spiagge basse con frangente 70 mt almeno) con condizioni avverse, queste sono scelte personali che da 3 anni ho fatto, da quando all'ombrone nn riuscivo a scavallare con 15 nodi (almeno) di vento frontale il frangente a 70 mt, mentre il mio vicino tirando di ground ci arrivava agevolmente ( 175 + occhio di canna) e un paio di spigole ( nn enormi 2 kg circa) mi hanno definitivamente convinto a rimettermi in gioco e ad imparare alcune cose che fino allora avevo sempre schifato, naturalmente avevo sondato tutta la fascia dalla scalino a dove arrivavo

    ciao :)

    In linea di massima sono d'accordo con te. Tuttavia mi aspetterei di leggere dei report invernali interessanti da chi riesce a mettere le esche dietro quei frangenti. O no?
    Perchè mi chiedi se puoi darmi del tu? Vuoi spiegarti meglio per favore?
     
    Top
    .
  11. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcofabbretti @ 7/5/2006, 16:10)
    CITAZIONE (vance @ 7/5/2006, 15:53)
    vedi Marco ( se posso darti del tu spero di sì) so benissimo che l'attrezzatura nn fa' il surfistam ma e' anche vero che tutti l'abbiamo cambiata, siamo passati dalle vecchie 5.50 o addirittura 6.50 (come alcuni amici di Ostia) e 498, a tele o 2 pz molto piu' leggere

    stradaccordissimo che bisogna in primis saper leggere il mare, sapere cosa cercare e come, ma a volte (magari poche ne surf) ti serve quel mt in piu' , vuoi per il vento che ti stoppa le esche , sia perche magari in frangente buono sta' un po' piu' in la' di quanto arrivi

    la cosa importante e' mettere l'esca dove pascola il pesce al di la' dell'attrezzatura, se poi quell'attrezzatura mi permette in determinate occasioni di poterla mettere in un punto dove nn sarei arrivato in altra maniera (ripeto parlo di vento frontale spiagge basse con frangente 70 mt almeno) con condizioni avverse, queste sono scelte personali che da 3 anni ho fatto, da quando all'ombrone nn riuscivo a scavallare con 15 nodi (almeno) di vento frontale il frangente a 70 mt, mentre il mio vicino tirando di ground ci arrivava agevolmente ( 175 + occhio di canna) e un paio di spigole ( nn enormi 2 kg circa) mi hanno definitivamente convinto a rimettermi in gioco e ad imparare alcune cose che fino allora avevo sempre schifato, naturalmente avevo sondato tutta la fascia dalla scalino a dove arrivavo

    ciao :)

    In linea di massima sono d'accordo con te. Tuttavia mi aspetterei di leggere dei report invernali interessanti da chi riesce a mettere le esche dietro quei frangenti. O no?
    Perchè mi chiedi se puoi darmi del tu? Vuoi spiegarti meglio per favore?

    per il tu lo chiedo visti i trascorsi nn proprio idilliaci


    quest' anno almeno personalmente e' uscito pochissimo, un bel rombo, un sarago di 4 etti, qualche spigolotta di 2 /3 etti rimollata , niente di che, ma considerando il mare che ho trovato e le poche volte che sono riuscito ad andare chissenefrega, l'importante e' respirare l'aria del mare

    per i report visto che almeno personalmente nn ho la possibilita' di andare a pesca quando voglio (e ultimamente nn faccio piu' report per scelta personale) ma accontentarmi del sabato quando quasi mai trovi le condimeteo ideali, le volte che scorsi anni (ormai un paio) potevo farmi (2 in tutto) pescate infrasettimanali col mare formato il pesce uscito mi ha ripagato, i report li trovi sul vecchio forum, scorso anno mai dico mai beccata una bella mareggiata od una scaduta, quest' anno 1 sola ad inizio ottobre che a parte un saragotto di 3 etti rimollato (vero rosky :D ) nn e' uscito nulla (5 pescatori)




    cmq se dai una letta troverai qualche (anzi piu' di uno) report di B&S che , bonta' sua, riesce ad andare in spiaggia quando e' buono e vedrai che le spigole belle le fa' sempre fuori con frangenti (vista la spiaggia) anche a 90 mt
     
    Top
    .
  12. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per i trascorsi non idilliaci con te non c'è problema. Sono più dispiaciuto per uno che si è venduto per un piatto di lenticchie... ma lasciamo stare.
    Io non mi riferivo ai tuoi report in particolare( perchè non ne fai se è lecito?),ma in generale al forum. Intendo dire , come stavo scrivendo ad Easybass in "Hotspot",che a fronte progressi continui nel campo del longcasting, delle tecniche di osservazione dei fondali col satellite, delle attrezzature e quant'altro non c'è alcun riscontro per quanto attiene ai risultati in pesca. La mia opinione,come sai, è che si dedica il 90% dell'attenzione ad aspetti che pesano il 10%in pesca. Scrivevo ad Easy che io ed Edoardo,lo scorso inverno, abbiamo affrontato il mare con cannette da 130gr, spikes e shorts del 50. Il punto,bisognerebbe far comprendere a questi ragazzi, è dove e quando, non tanto come.
    Non conosco B&S , è romano?
     
    Top
    .
  13. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    B&S e' di anagni, sul fatto che poi e' fondamentale conoscere il mare nn ci piove e che quello sia la cosa piu' importante e' palese, che un minimo di tecnica (nn credere che pescare con una 2 pz e' un rot sia tanto complicato o ti porti via tempo) nn tanto per l'attrezzatura ma magari per far lavorare bene i finali, anche pescare con una 130 gr e 45 come terminale e' tecnica secondo me, come fare una spigola di 6 kg sotto i piedi con un LA di 3 mt del 50 (buon cika) , magari al posto tuo o suo qualcuno avrebbe messo max un 30 con ovvi problemi

    per i report nn so che dirti , sara' che nn piglio mai un cazzo :P , ma visto che nn li faccio anche quando becco qualcosa magari saro' pigro :D
     
    Top
    .
  14. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 7/5/2006, 17:06)
    B&S e' di anagni....

    Fermate Vance...ma che parlamo delle spigole de teracina? Le piano pure quelli co le braccia legate ;)
    Scherzo aho, per carità :D
     
    Top
    .
  15. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    niente Terracina un po' piu' giu' parecchio :D
     
    Top
    .
141 replies since 7/5/2006, 11:52   5419 views
  Share  
.