HO UN PROBLEMA SULL' ARCHETTO TICA SCEPTER GTB 9000 4.1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, ho acquistato un mesetto fa un tica scepter gtb 9000 4.1 , e dopo svariate battute di pesca ho notato che quando sono nel momento del lancio l'archetto si chiude improvvisamente rischiando anche di spezzare il tutto. Studiandolo un pochino ho notato che l'archetto nell'apertura fa lo scatto solo se si posiziona la bobina in un certo modo, se possedete questo mulinello vi e capitato ? è una cosa normale ? o sbaglio io qualcosa ?.
    Grazie anticipatamente
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Non è normale, purtroppo è un difetto cronico dei Tica sin dai primissimi modelli, io ne ho avuti tre e tutti avevano questo difetto, anche l'ultimo acquisto, l'STX 9000.
    Non si presenta sempre, alcuni modelli non lo fanno, in questo io non ho avuto molta fortuna.
    Un problema molto fastidioso, che non sempre si risolve come hai scritto perché basta un lancio con una chiusura più potente del solito e ciaone....
    Io ho risolto definitivamente eliminando un paio di pezzi (molla ed il rinvio), gli unici inconvenienti sono l'archetto che va chiuso a mano (ma è un gesto che faccio sempre quindi non mi pesa più di tanto) e il rotore che ruota su se stesso con l'archetto sollevato, ma anche questo per me è irrilevante.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 2/4/2024, 20:34) 
    Non è normale, purtroppo è un difetto cronico dei Tica sin dai primissimi modelli, io ne ho avuti tre e tutti avevano questo difetto, anche l'ultimo acquisto, l'STX 9000.
    Non si presenta sempre, alcuni modelli non lo fanno, in questo io non ho avuto molta fortuna.
    Un problema molto fastidioso, che non sempre si risolve come hai scritto perché basta un lancio con una chiusura più potente del solito e ciaone....
    Io ho risolto definitivamente eliminando un paio di pezzi (molla ed il rinvio), gli unici inconvenienti sono l'archetto che va chiuso a mano (ma è un gesto che faccio sempre quindi non mi pesa più di tanto) e il rotore che ruota su se stesso con l'archetto sollevato, ma anche questo per me è irrilevante.

    Ringrazio per la celere risposta, provvederò in futuro anch'io a togliere la molla per lo scatto dell archetto, pero ora vorrei testarlo un pochino ancora , anche perchè ha un mese di vita, dovrò essere bravo a ricordarmi che nel momento del lancio l'archetto faccia il suo scatto di blocco.
    Ancora saluti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Se la situazione è questa si potrebbe modificare anche tipo PUM
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 3/4/2024, 16:12) 
    Se la situazione è questa si potrebbe modificare anche tipo PUM

    Ciao, prima di apportare queste modifiche secondo te dovrei sollecitare il servzio assistenza TICA, perchè se incomincio a smanettarci vicino potrei perdere la garanzia della casa madre
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Se è in garanzia non dovresti toccare niente...anche se le probabilitá di mandarlo in assistenza credo siano molto remote...fosse il mio lo modificherei, per quello che costano
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    intanto posto le foto della modifica che ho fatto io, potrebbe tornare utile a qualche utente in futuro:

    03-17121624784607

    04-17121624906507

    La modifica è abbastanza semplice e va bene sia per i Dolphin che per gli Scepter, io l'ho presa in prestito da uno dei tanti post presenti qui nel forum. Ovviamente per chi ha un pò di dimestichezza altrimenti meglio lasciar perdere. Vanno eliminati il pezzo che si vede in foto e la molla che sta alla base (nelle due foto non è presente).
    Nel tuo caso il mulinello è ancora in garanzia, quindi valuta bene il da fare perchè qualsiasi intervento fai da tè fa decadere la garanzia.
    Non so se altri utenti hanno risolto in maniera differente dalla mia, ma tieni presente che questo problema è cronico, te lo porterai in futuro, l'essere delicato nei lanci non ti cambierà la situazione, va risolto più a fondo.
    Portalo dal negoziante e vedi che ti dice, poi valuterai..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 3/4/2024, 18:53) 
    intanto posto le foto della modifica che ho fatto io, potrebbe tornare utile a qualche utente in futuro:

    03-17121624784607

    04-17121624906507

    La modifica è abbastanza semplice e va bene sia per i Dolphin che per gli Scepter, io l'ho presa in prestito da uno dei tanti post presenti qui nel forum. Ovviamente per chi ha un pò di dimestichezza altrimenti meglio lasciar perdere. Vanno eliminati il pezzo che si vede in foto e la molla che sta alla base (nelle due foto non è presente).
    Nel tuo caso il mulinello è ancora in garanzia, quindi valuta bene il da fare perchè qualsiasi intervento fai da tè fa decadere la garanzia.
    Non so se altri utenti hanno risolto in maniera differente dalla mia, ma tieni presente che questo problema è cronico, te lo porterai in futuro, l'essere delicato nei lanci non ti cambierà la situazione, va risolto più a fondo.
    Portalo dal negoziante e vedi che ti dice, poi valuterai..

    Buongiorno ti ringrazio davvero tanto sei stato chiarissimo , in questi giorni passerò dal negoziante per valutare insieme il tutto, non ti nascondo che ieri ho smontato la "molla" dell'archetto di un vecchio mulinello per capire se ne ero capace, credo che dopo il confronto con il negoziante farò lo stesso allo shepter. Saluti
     
    Top
    .
7 replies since 2/4/2024, 17:35   190 views
  Share  
.