[Bad Bass] [Bad Rod XPP] e rotante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centurion Custom Rods
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mepiacelapesca @ 31/3/2024, 17:02)
    cerchiamo di fare un po' d' ordine nel ' cosiddetto ' canna ibrida ( secondo me , pura invenzione dei rivenditori in questione ). canna da rot.gli anelli sono posti sulla spina della canna, non è casuale questa scelta, in fase di pre caricamento con adeguato stile di lancio , viene maggiormente sollecitata la zona più resistente della canna (spina), quindi restituzione della forza cineteca accumulatata in fase di chiusura, dopo il lancio, canna sul picchetto, messa in tiro, la parte più morbida (controspina) asseconda le onde del mare . viceversa, le canne x fisso , anelli in controspina , con lancio above o side anche angolato, viene sollecitata la spina in maniera meno veloce rispetto al rot.determinata dal stile di lancio !

    Come detto da WLP, sul discorso di anellare in spina o controspina per l'uso con fisso e rotante esistono scuole di pensiero diverse. L'importante è individuare la spina in fase di montaggio, e poi seguirla correttamente. Questo vale sia per le anellature da fisso, che da rotante che per duplice uso (ibride).
    Le peggiori canne con cui ho pescato erano quelle con gli anelli messi a caso o a 90 gradi con la spina. Ho montato canne da rotante sia in spina che controspina, cercando variazioni della azione che comunque in spiaggia restano difficili da valutare, mentre probabilmente al campo hanno più applicabilità.
    Non dimentichiamo inoltre che esistono anche altri montaggi tipo acid wrap, spiral wrap e simili, anche se questi li ho visti usare solo su canne da barca.
    Quindi l'anellatura ibrida va fatta tenendo conto delle variabili dell'attrezzo e dell'utilizzatore, in modo da adattare la disposizione e dimensione degli anelli all'utilizzo di qualunque tipo di mulinello, sia per anelli disposti in spina che in controspina.
     
    Top
    .
10 replies since 30/3/2024, 13:06   273 views
  Share  
.