Nodi di vento e pesca a fondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alexandreius Costantino Laskaris

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,017
    Location
    fiorenza

    Status
    Offline
    Buona sera,

    avvolte il vento non è sufficiente per creare le condizioni da surf,

    tuttavia quando arriva una certa dose di vento dalla direzione verso cui è esposta la spiaggia, la pesca a fondo diventa particolarmente interessante...

    Dalle mie parti, in Toscana, accade con lo Scirocco.

    Quindi vorrei domandare, quanti nodi di vento servono perché si possa fidare in questa condizione?

    O in maniera più generica, come dobbiamo rapportarci con il vento a paf?

    Con vento troppo debole, ho sempre cappottato.

    -_-
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    In che zona in Toscana prendi i pesci con mare mosso e scirocco?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arwen-6-Magic @ 19/2/2024, 20:34) 
    Buona sera,

    avvolte il vento non è sufficiente per creare le condizioni da surf,

    tuttavia quando arriva una certa dose di vento dalla direzione verso cui è esposta la spiaggia, la pesca a fondo diventa particolarmente interessante...

    Dalle mie parti, in Toscana, accade con lo Scirocco.

    Quindi vorrei domandare, quanti nodi di vento servono perché si possa fidare in questa condizione?

    O in maniera più generica, come dobbiamo rapportarci con il vento a paf?

    Con vento troppo debole, ho sempre cappottato.

    -_-

    Se ho ben capito parli di pesca col vento di spalle. In questo caso l'impianto di pesca si rovescia rispetto alle normali condisurf: il vento genera una corrente che spinge verso il largo, trasportando ad una certa distanza da riva ciò di cui il pesce si nutre (molluschi, vermi, ecc). Laddove la corrente finisce di avere effetto si avrá accumulo di sostanze nutritive per i pesci, che pascoleranno quindi a ridosso di quella zona. La distanza da riva della zona fertile dipenderá dall'intensitá del vento, dalla profonditá della spiaggia, e dalla granulometria della stessa. Normalmente puoi capire a che distanza si crea l'impianto di pesca lanciando il più lontano possibile, e poi recuperare piano fino a quando avverti il fondo morbido (aperto)...quello sará il punto ottimale. Non è sempre una condizione facile, su spiagge basse la zona di pascolo si allontana parecchio, e devi essere veramente bravo ad arrivarci...ma per i grufolatori è una buona condizione di pesca. Dalle mie parti (Adriatico) funziona con vento di ponente...
    Questo è quello che ho imparato dagli scritti del grande Sandro Meloni...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arwen-6-Magic @ 19/2/2024, 20:34)
    Buona sera,

    avvolte il vento non è sufficiente per creare le condizioni da surf,

    tuttavia quando arriva una certa dose di vento dalla direzione verso cui è esposta la spiaggia, la pesca a fondo diventa particolarmente interessante...

    Dalle mie parti, in Toscana, accade con lo Scirocco.

    Quindi vorrei domandare, quanti nodi di vento servono perché si possa fidare in questa condizione?

    O in maniera più generica, come dobbiamo rapportarci con il vento a paf?

    Con vento troppo debole, ho sempre cappottato.

    -_-

    In realta' la Paf per definizione implica anche una certa condizione di mare forza olio,con vento debole,assente o di spalle,ma questo non vuol dire che si deve cappottare per forza,semplicemente vanno ricercati i pesci che sono soliti pascolare in quelle condizioni e in quel determinato periodo sfruttando quello che abbiamo,la corrente di marea e i cambi luce.Quante orate sull'albeggio abbiamo fatto con mare completamente a terra senza nemmeno l'ondina di risacca?capita spesso se il periodo è quello giusto,poi magari non vedi una tocca per tutto il giorno,ma i cambi luce cosi' come il cambio marea possono sicuramente pagare.Lo stesso vale per le mormore o per i serra,quindi dire che si cappotta sempre non mi pare del tutto corretto.
    Detto questo,personalmente una decina di nodi abbondanti anche a paf li gradisco volentieri,quei 20 Km/ora che increspano un po' il mare in superficie senza rendere la pescata troppo impegnativa,ma generando comunque un'aspettativa maggiore.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    [QUOTE=Arwen-6-Magic,19/2/2024, 20:34 ?t=80123642&st=0#entry670264917]
    Buona sera,

    avvolte il vento non è sufficiente per creare le condizioni da surf,

    tuttavia quando arriva una certa dose di vento dalla direzione verso cui è esposta la spiaggia, la pesca a fondo diventa particolarmente interessante...

    Dalle mie parti, in Toscana, accade con lo Scirocco.

    Quindi vorrei domandare, quanti nodi di vento servono perché si possa fidare in questa condizione?

    O in maniera più generica, come dobbiamo rapportarci con il vento a paf?

    Con vento troppo debole, ho sempre cappottato.

    -_-
    Dalla mia esperienza passata, nella mia zona quindi con esposizione sud/sud est, le migliori pescate a PAF sono state con vento di scirocco medio/intenso ( quindi vento dalla nostra Sx). Non necessariamente con mare formato, ma con ritmo delle onde più frequente. Che sia, come dicono, che con vento di scirocco i pinnuti vanno in frenesia o che si formi un accumulo di sedimenti per la frequenza delle onde, non lo so, ma il dato è quello. Invece con vento di Libeccio, cioè frontale, e mare in montata, non ho mai avuto fortuna.
    Vento da Nord, poi, c'è il detto " tramontana... pesce in tana" e con grecale, quindi alle spalle, solo ai picchi di marea e al cambio luce. Il problema, almeno dalle mie parti, è che quando si alza lo scirocco, si alza quella maledetta alga rossa che non ti fa pescare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alexandreius Costantino Laskaris

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,017
    Location
    fiorenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettriko713 @ 19/2/2024, 21:05) 
    In che zona in Toscana prendi i pesci con mare mosso e scirocco?

    Sud della provincia di Livorno.



    Comunque mi accorrgo di non essere stato chiaro nella domanda :)

    e interpretando le risposte, cercherò di uscire a paf quando ci saranno almeno dieci nodi...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Opinione strettamente personale basata sui risultati ottenuti da amici/ conoscenti che frequentano la Toscana litorale pisano:
    Mare calmo / scaduta molto avanzata/ leggera onda di scirocco spigole nel periodo della riproduzione,mormore e oratelle,ombrine sono nella parte a sud di Donoratico ( periodo invernale)
    Mare mosso da libeccio/ maestrale qualche spigola o sarago ma poca roba,nel misto spinto gronghi (nei mesi invernali)
    Estate mormore e oratelle con mare spianato ,qualche serra ma poca roba,spigole solo pescando con altre tecniche.
    Io andrò contro tendenza ma sono sempre più convinto che se vuoi vedere muovere qualcosa qua da me ci devi andare nei giorni seguenti una mareggiata quando l.onda è già finita o quasi.
     
    Top
    .
6 replies since 19/2/2024, 20:34   202 views
  Share  
.