Daiwa 7ht Mag modificato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,083
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Io partirei col SAE90, una goccia per cuscinetto e un pò sull'asse della bobina (dove poggiano i cuscinetti), se non basta, ma credo di si, passi all'additivo ;)

    Se poi conosci qualche meccanico te lo fai dare da lui un po si SAE90, senza comprare un flacone da litro che di durerebbe almeno tre vite :XD: :XD:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Proveró allora in extremis sul mag e sul nero con centrifughi più piccoli :) spero di trovare comunque qualcuno nel forum che ha avuto lo stesso problema e sentire come ha risolto o dove ha trovato il ricambio della bobina.
    Dannate modifiche sui mulinelli😖
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,083
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Victor88 @ 14/2/2024, 12:27) 
    Proveró allora in extremis sul mag e sul nero con centrifughi più piccoli :) spero di trovare comunque qualcuno nel forum che ha avuto lo stesso problema e sentire come ha risolto o dove ha trovato il ricambio della bobina.
    Dannate modifiche sui mulinelli😖

    Diciamo che chi ti ha venduto il mulo avrebbe dovuto avvisarti della modifica fatta...ma la trasparenza, ahimè, non è da tutti =_=
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Esattamente, hai centrato in pieno il problema:)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,467
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Victor88 @ 13/2/2024, 21:35) 
    Buonasera a tutti.

    L'anello (ex) blu non è altro che un normale pezzo di allumnio, ricavabile da un tubo di misura opportuna.
    In passato - trovato il diametro giusto- avevo fatto anelli di varie altezze per valutare il miglior compromesso.
    Se ricordo bene il tubo lo avevo ricavato dall'asse di una zanzariera avvolgibile.
    Anche i cuscinetti fanno la loro parte nella velocità, ma l'influenza del freno magnetico è preponderante.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ci ho pensato a farlo fare da un tornitore l’anello di alluminio, da quello che ho sentito la sua lunghezza originale dovrebbe essere 10mm invece questo è stato portato a 6mm.
    L’unico dubbio che ho appunto è come poi inserire quei pezzi rossi di plastica ( una specie di centrifughi?) e tutto il resto per renderlo uguale, non so se si riesce a ricreare proprio così il pezzo intero. Peró sì, come hai detto giustamente tu l’influenza maggiore la dovrebbe avere il magnete, quindi aumentando la lunghezza dovrebbe iniziare a fare il suo lavoro. Rallentando i cuscinetti si puó avere un minimo di freno ma credo che con il cilindro a 10mm potrei usare bene il mag. L’unico dubbio mio quello è, fatto fare il cilidro come riuscire a rimontarlo uguale con quei pezzi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,467
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Victor88 @ 14/2/2024, 22:07) 
    Ci ho pensato a farlo fare da un tornitore l’anello di alluminio, da quello che ho sentito la sua lunghezza originale dovrebbe essere 10mm invece questo è stato portato a 6mm.
    L’unico dubbio che ho appunto è come poi inserire quei pezzi rossi di plastica ( una specie di centrifughi?) e tutto il resto per renderlo uguale, non so se si riesce a ricreare proprio così il pezzo intero. Peró sì, come hai detto giustamente tu l’influenza maggiore la dovrebbe avere il magnete, quindi aumentando la lunghezza dovrebbe iniziare a fare il suo lavoro. Rallentando i cuscinetti si puó avere un minimo di freno ma credo che con il cilindro a 10mm potrei usare bene il mag. L’unico dubbio mio quello è, fatto fare il cilidro come riuscire a rimontarlo uguale con quei pezzi

    L'anello è incollato sul supporto in plastica.
    Non c'è nulla di complicato se si ha un po' di manualità.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Perfetto:) allora appena riesco lo faró fare il cilindretto e lo monteró io. Mi confermi che la sua lunghezza originale è 10mm? Grazie mille
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Se può essere utile ti allego foto della bobina del mio.
    Ho misurato l'altezza dell'anello blu è di mm6,5 circa IMG_20240215_102814_1
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Grazie mille per la foto. Allora non capisco😔 a me è 6mm e possibile che per mezzo mm è così ingestibile? Ma la tua di 6,5 è quella orginale o l’hai portata tu a 6,5?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,083
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Victor88 @ 15/2/2024, 11:25) 
    Grazie mille per la foto. Allora non capisco😔 a me è 6mm e possibile che per mezzo mm è così ingestibile? Ma la tua di 6,5 è quella orginale o l’hai portata tu a 6,5?

    Mi sorge un dubbio: ma non è che il tizio ha sostituiti i cuscinetti originali coi ceramici?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    No, credo siano i suoi questi
    Attached Image
    A307641A-A10B-4823-B017-647CF3CA6BDA

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Victor88 @ 15/2/2024, 11:25) 
    Grazie mille per la foto. Allora non capisco😔 a me è 6mm e possibile che per mezzo mm è così ingestibile? Ma la tua di 6,5 è quella orginale o l’hai portata tu a 6,5?

    Non mi permetterei mai, non sono un longcaster, è quella originale.
    Ho fatto una piccola ricerca e il singolo pezzo non si trova dovresti prendere la bobina assemblata che sta a circa 70€+ spese di spedizione.
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    La prenderei subito anche quella intera:) se me la linki! Ne avevo trovata una sola dall’Inghilterra da un sito tipo Jim Reel qualcosa ma non spedisce in italia😔
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Questa
    Attached Image
    A4A57174-1839-4746-8270-8348EE7AE7CE

     
    Top
    .
50 replies since 13/2/2024, 21:35   711 views
  Share  
.