Quanto dovrebbe reggere in media un nylon o un fluorocoated in base al diametro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Apro questa discussione perchè sono fortemente seccato dal fatto che tante marche italiane come Trabucco, Tubertini, Colmic e chi più ne ha più ne metta spessissimo dichiarano un carico esagerato anche per il diametro effettivo della loro lenza. Ad esempio, la Trabucco per il T-Force super ISO in diametro 0.40 (non ricordo il nome esatto) dichiara un carico di rottura di 20 kg, cosa che secondo me è pura fantasia. Spero che non ci sia qualcuno a cui sia venuto in mente di farci il ground con piombo da 130-150 e 0.35-0.40 diretto pensando di risparmiare sullo shock leader (o di non averne l'impiccio) perchè tanto il carico era lo stesso dello 0.60-0.70 di marca X. Su internet non sto trovando molto, le tabelle diametro/carico sono principalmente per il trecciato. Io ultimamente sto acquistando solo in base al diametro, per evitare di farmi strane idee. Avete una tabella o qualcosa da consultare per vedere cosa ci si deve aspettare sul carico in base al diametro da un nylon di buona qualità?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Io sono anni che prendo il nylon solo in base al diametro che reputo opportuno....i carichi di rottura non li guardo più
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Oramai se non pigli proprio ciofeche i fili mediamente sono tutti buoni,quindi piu' che il carico di rottura lineare io osservo altre caratteristiche come memoria,morbidezza e tenuta ai nodi.Ad esempio visto che lo hai citato,il Trabucco T-Force iso master tournamer quello rosa effettivamente ha un buon carico di rottura.Con lo 0,25 c'ho salpato per due stagioni cefali da 2/3 chili a mano dal molo senza guadino e non si spezza,di conseguenza presumo che uno 0,40 della stessa marca a meno che non fai cazzate clamorose,ti consenta sicuramente di combatterti un pesce da 20 chili,quello che non mi piace di quel filo è l'eccessiva memoria.Lo stesso vale per il Tubertini surf,al di la di quello che dichiarano loro sono sicuro che sempre con la dovuta cauta,con uno 0,40 ce lo tiri un pesce da 20 kili,poi il discorso di utilizzarlo come SL è tutt'altra cosa,in quel caso subisce una sollecitazione diversa e sicuramente si rompe!
    In definitiva,secondo me i fili te li devi testare da solo in pesca senza fidarti troppo di quello che dichiarono sulle confezioni,anche perche spesso sono anche sovradimensionati sui diametri reali.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Se ti riferisci al carico relativo alla resistenza al lancio, non ti devi assolutamente fidare. Prendendo per buoni e validi i test delle aziende, comunque lo stress che subisce un filo al lancio è notevolmente superiore allo stiramento lineare e costante, in quanto la velocità ti annulla quasi l'allungamento. Per lo SL ti conviene sempre diametri tra lo 0.50 e lo 0.70, in relazione al piombo e al tipo di lancio.
    Personalmente la scelta del filo per il terminale la affido a caratteristiche come la morbidezza e la memoria...il diametro va in base all'esca e l'amo usati ed alla condizione del mare. :rolleyes:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    uso il super iso in bobina se non ricordo male lo 0'25 ottimo filo ma abbino un SL conico 26/57,
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Sarà anche un caso ma io ho testato alcuni fili da bolognese e si rompono con un carico molto inferiore a quello che dichiarano,sia di marca,sia no
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Sullo SL la sollecitazione è ovviamente diversa. Io uso rot, ground e pendolo ed uso dei 0,60.Mi sono riproposto di provare dei conici che finiscono con lo 0,57(parlo dei 220 mt). Già li uso sulle tele e con lo 0,23 ho tirato su anche bei fasci di alghe. Il problema è che per lanciare con il rot penso che la parrucca sia assicurata. Ci vorrebbe uno 0,26 almeno
     
    Top
    .
6 replies since 21/12/2023, 16:21   241 views
  Share  
.