Consiglio per nuovo zaino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    Ciao come va? Tutto ben?
    È questo il modello?

    ff85eef5540f2557

    Mi pare ottimo, oggi faccio un paio di misure con le scatole che devo inserirci per verificare al meglio gli spazi. Tra l'altro è in offerta a 36 euri :b: :b: :b:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Si proprio questo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ciao, ho sempre ridotto all'essenziale il carico da portarmi dietro e utilizzato sempre o piccole borse o zaini. L'ultimo che ho provato con successo era un 50L della decathlon disegnato per la caccia, molto capiente con copertura extra per la pioggia e piuttosto economico (una 40ina se non ricordo male).
    Attualmente, per il poco tempo che riesco a trovare, faccio un pesca un pelo più "comoda" e da due mesi sono passato definitivamente al cassone :)
    Che tra l'altro è imbattibile sull'impermeabilità e il fattore "sporco".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 12/11/2023, 13:28) 
    Attualmente, per il poco tempo che riesco a trovare, faccio un pesca un pelo più "comoda" e da due mesi sono passato definitivamente al cassone :)
    Che tra l'altro è imbattibile sull'impermeabilità e il fattore "sporco".

    Ma per trasportarlo senza carrello ti spacchi la spalla, che già pesa di suo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Uso da anni uno zaino da 70 litri di Decathlon,ci metto anch'io serbidora,cassette minuteria,6 rotanti ed anche vestiario aggiuntivo, non sono mai riuscito a riempirlo completamente.
    Poca spesa tanta resa.
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 10/11/2023, 16:29) 
    Essendo un amante del cassone,personalmente ho trovato il giusto compromesso con quello piu' piccolo sul mercato che volendo puoi anche utilizzare da zaino essendo munito di comoda imbracatura.
    A vuoto pesa sui 2 chili se ricordo bene,e con qualche personalizzazione ci faccio pescate a 3 canne senza privarmi assolutamente di niente,ce metto veramente di tutto! ;) Inizialmente ero un po scettico,perche' per come è concepito bisogna un po' lavorare sugli equilibri,ma poi con un paio di accorgimenti devo dire che non mi si è mai ribaltato e anzi mi ci sono proprio innamorato,perche' rimane tutto ordinato e protetto come il classico cassone piu' grande,ma migliora nettamente peso e trasportabilita'.Probabilmente non è ancora paragonabile ad uno zainetto,ma secondo me ci si avvicina molto e puo' essere sicuramente una soluzione da valutare. ;)

    ---------

    Non dovrebbe mancare proprio niente.... :D

    Ehilà Frank,

    anchio ho qualcosa di simile, senza imbracatura e tasche varie, però basta che ci metti 3 muli (messi dentro a cavolo), ruzzole. bobine ricambio, minuteria varia, pinze e piombi (direi l'essenziale) che la tracolla (che peraltro l'originale si è spezzata ed ho rimpiazzato) ti taglia/spacca la spalla.
    Per me scomodissimo, a meno che non dividi i pesi con un altro zainetto/borsa a mano.

    Box_1

    Box_2

    Box_3

    Non so con uno spallaccio come potrebbe essere, che comunque andrebbe ad aggiungere peso, ma già con un semplice vecchio zaino da scuola secondaria di mio figlio và già molto meglio.
    Quando mi accompagna mio figlio a pesca riesco a portarlo quel box togliendo i piombi e rifilandoli a mio figlio in un piccolo zainetto insieme con pannello serbidora Stonfo e secchio richiudibile (che diversamente portavo io in una borsa a mano) e così è già un altra cosa
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    anchio ho qualcosa di simile, senza imbracatura e tasche varie, però basta che ci metti 3 muli (messi dentro a cavolo), ruzzole. bobine ricambio, minuteria varia, pinze e piombi (direi l'essenziale)....

    Appunto...se la roba la butti dentro alla cazzo sicuramente non ti ci trovi bene,ma con un po' di fantasia nell'organizzazione vedrai che ci va tutto quello che serve,compreso bobine di scorta e qualche ruzzola,ovviamente non essendo garista su quest'ultime ho preferito non investirci troppo spazio.
    Per quanto riguarda la tracolla,si vendono anche su amazon imbottiture rimovibili a strappo per la spalla,metti quella e vedrai che andra' meglio.
    Considera che gli stampi sono tutti uguali e parliamo di un bauletto 25x34H37 con il quale io ho parlato di compromesso,e sottolineo compromesso tra praticita,sicurezza,comodita',trasportabilita' e leggerezza rispetto a cassoni piu' grandi,perche' se volessimo parlare solo di leggerezza allora andrebbe bene anche una busta della spesa del supermercato che talvolta utilizzo quando vado a cefali al canale e funziona benissimo,o come fa un amico mio che accatasta tutto nel secchio della pittura,ma quello è un'altro discorso :D ...E' ovvio che se uno cerca solo la leggerezza è indiscutibile che a parita' di volume la stoffa o un tessuto simile pesa meno della plastica,se invece si è disposti a sacrificare un chiletto in piu' nel trasporto per avere caratteristiche da cassone,allora questa con i dovuti accorgimenti potrebbe essere una valida soluzione,perche' lui pesa 2 chili a vuoto,ma uno zaino decente dello stesso volume meno di 1 chilo manco puo' pesare,quindi la differenza è quella!
    Dai un'occhiata a questo video magari prendi qualche spunto per organizzarti meglio,ovviamente il mio è molto piu' sobrio e non ho tolto archetti,ma ti assicuro che gli spazi ci sono! ;)



    Edited by frank serra - 18/11/2023, 01:41
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 18/11/2023, 00:42) 
    Appunto...se la roba la butti dentro alla cazzo sicuramente non ti ci trovi bene,ma con un po' di fantasia nell'organizzazione vedrai che ci va tutto quello che serve,compreso bobine di scorta e qualche ruzzola,ovviamente non essendo garista su quest'ultime ho preferito non investirci troppo spazio.

    Non ho detto che non ci va tutto quello che serve, la roba la metto al cavolo perchè ho la comodità del secondo zaino usato per dividere il peso.

    CITAZIONE (frank serra @ 18/11/2023, 00:42) 
    Per quanto riguarda la tracolla,si vendono anche su amazon imbottiture rimovibili a strappo per la spalla,metti quella e vedrai che andra' meglio.
    Considera che gli stampi sono tutti uguali e parliamo di un bauletto 25x34H37 con il quale io ho parlato di compromesso,

    Probabilmente con l'imbracatura diventa più trasportabile, ma il vero problema è il peso, e quello lo diminuisci solo togliendo i piombi, a meno che non porti solo 3 piombi messi in croce. Secondo me.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Sui piombi bisogna avere l'accortezza e l'abitudine di gestirli battuta per battuta analizzando bene quelle che potrebbe essere le possibili condizioni del mare.In genere se vado su spot che conosco e non prevedo condizioni proibitive,7 piombi bastano e avanzano,anche perche' utilizzo solo sporten e piramidi 150 e 175,secondo me è inutile infilare soluzioni intermedie che poi alla fine non servono a niente.A mare calmo 5 sporten bastano e avanzano per pescare a 3 canne sempre se conosci lo spot.Se poi uno vuole avere il piombo liscio perche' crede di fare piu' distanza,il piombo con l'astina chissa' per quale altro motivo,il piombo colorato florescente,o peggio ancora il mig21 perche' pensa di fare miracoli,è ovvio che il peso sale.La scelta dello sporten anche a mare calmo è dovuta proprio al fatto che comunque ti da un minimo di sicurezza in tenuta qualora ci dovesse essere corrente anomala non prevista,oltre al fatto che è anche leggermente piu' autoferrante.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 18/11/2023, 10:49) 
    Sui piombi bisogna avere l'accortezza e l'abitudine di gestirli battuta per battuta analizzando bene quelle che potrebbe essere le possibili condizioni del mare.In genere se vado su spot che conosco e non prevedo condizioni proibitive,7 piombi bastano e avanzano,anche perche' utilizzo solo sporten e piramidi 150 e 175,secondo me è inutile infilare soluzioni intermedie che poi alla fine non servono a niente.A mare calmo 5 sporten bastano e avanzano per pescare a 3 canne sempre se conosci lo spot.Se poi uno vuole avere il piombo liscio perche' crede di fare piu' distanza,il piombo con l'astina chissa' per quale altro motivo,il piombo colorato florescente,o peggio ancora il mig21 perche' pensa di fare miracoli,è ovvio che il peso sale.La scelta dello sporten anche a mare calmo è dovuta proprio al fatto che comunque ti da un minimo di sicurezza in tenuta qualora ci dovesse essere corrente anomala non prevista,oltre al fatto che è anche leggermente piu' autoferrante.

    Beh nel mio caso piu che variare le forme avendo 2 o 3 canne di potenza diversa vario dai 125 gr. ai 150/175 per la pesante, poi un paio a palla me li porto sempre, anche per sondare un po',
    Se però poi vai sul misto il discorso cambia con il piombi a perdere.
    Diciamo che in genere me ne porto una decina, e quando li togli dal box sembra che voli ....

    Per questo spesso vado a pesca con mio figlio :D :D almeno lui mi porta i piombi :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    I piombi li porto appesi davanti in un marsupio così mi bilancio con il peso dello zaino sul di dietro.
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    Alla fine ho preso lo zaino ngt xpr suggerito da fuocomarco, capiente come quelli delle marche più blasonate ma molto più leggero a vuoto. Un amico ha pesato il suo trabucco xtr a vuoto ed è 3 kili passati..... Oltretutto la differenza di prezzo è notevole, 40€ contro i 120/140 degli altri che non è un aspetto da sottovalutare. Ieri ho finito il trasloco dal cassone e pur avendo parecchi piombi in zaino, caricato in spalla è tutta un'altra cosa. Alla fine ci è stato quasi tutto anche la serbidora, il poco che non ci sta, in realtà è roba che neache uso mai...

    IMG_20231128_215527

    Calcolate che la profondità è poco più della metà rispetto al cassone.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Christian alla fine hai trovato la soluzione più adatta alla tua esigenza, bene così :)

    Se aggiungi anche delle foto, appena hai modo, di come hai organizzato gli spazi sicuramente può tornare utile a qualcuno in futuro e per completezza di informazioni per il 3d ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    Ok, appena ho tempo faccio un paio di foto e posto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    372

    Status
    Offline
    Quanti mulinelli fissi riesci a metterci?
     
    Top
    .
32 replies since 10/11/2023, 14:18   993 views
  Share  
.