Sti maledetti Serra...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    vorrei da voi un commento sul perché sti maledettissimi dentoni ti staccano la preda, ti tagliano il filo e quando te dici " Ok, mo te sistemo io..." e prepari il tuo bel trancio fatto a regola d'arte.. niente manco lo toccano.
    E' tutta l'estate che io e altri miei amici pescatori abbiamo provato in tutti i modi ad estirparli, ma, a parte sporadiche occasioni, il trancio tornava a riva intatto.
    L'ultima sabato scorso... orata tagliata a metà, due volte tagliato il filo sullo nodo di congiunzione, messo il trancio di cefalo fresco e niente... mentre il bastardone si divertiva a tagliare fili un pò qui e un pò là... che siano diventati amanti della plastica?
    La zona è quella della Versilia.
    A voi stà succedendo la stessa cosa oppure siamo noi pescatori locali che siamo diventati tutti imbranati?
    P.s. i serra non dovrebbero essere enormi.. sul kiletto, max 2 Kili. Provato con due ami, un amo, pure con ami accoppiati...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Online
    Ti rispondo secondo la mia corrente di pensiero
    1 il serra attacca il trancio solo in particolari condizioni ( frenesia o competizione)
    2 la pesca a fondo funziona poco e male nel senso che gli dà noia trazione filo/ piombo filo elastico e cavetto ,oltre che la presentazione dell' esca poco naturale.
    3 ho perso serate a bestemmiare per le slamate, gli attacchi a vuoto e i tagli dei fili,il pesce è molto fur nn o e non si fa fregare facilmente come le mormore o altri pesci.
    4 il metodo per pescarlo è canna robusta sui 4-5 metri con galleggiante piombato e finale lungo in bando completamente senza piombo,un po' all americana con presentazione naturale dell' esca ,rigorosamente vivo o al max trancetti piccoli di pesce appuntato appena e pasturazione son sarde a pezzetti.
    Questo è quello che penso sulla base delle mie esperienze ,da escludere a priore le spiagge,meglio dighe esterne o scogliere con fondale
    PS.per chi fa la pesca ai pescetti a fondo con vermaglia io eviterei nilon colorati e multicolore,sembra che lo stacco di colore gli dia particolarmente noia
    Se mi dai qualche info più sulla zona potrei venire a provarci col gommoncino,io d estate pesco solo quelli o bolognese,mormore e oratelle a me non interessano

    Edited by elettriko713 - 9/10/2023, 16:01
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Io mi sono creato un diario delle catture, dove mi appunto alcuni dati. Per quanto riguarda il serra, tutte le catture si sono verificate puntualmente negli orari di apice di alta o bassa marea.
    Al di fuori di questi orari, solo qualche attaccho sporadico e mai andato a buon fine.
    Ad oggi fortunatamente non mi hanno mai tagliato i fili (forse non li piace il colore giallo :woot: ), comunque non credo che il colore del filo faccia la differenza.
    L'esca che utilizzo è il classico trancio di cefalo fresco o in alternativa la spigola di allevamento su mono amo 5/0.
    Come tutti i predatori rimane sempre un pesce imprevedibile.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ..., ma, a parte sporadiche occasioni, il trancio tornava a riva intatto.

    Se i serra ci sono normalmente il trancio di notte deve funzionare,io comunque ho la buona abitudine di controllare la galleggiabilita' del trancio anche quando lo recupero oltre che prima di lanciarlo,talvolta puo' capitare che il materiale flottante sia al limite del suo potere flottante,e dopo un po' di tempo che il cefalo resta in pesca le carni si appesantiscono e il boccone tende a depositarsi lentamente sul fondo.In quel caso al lancio successivo aumento il polistirolo,perche' se l'esca non lavora a mezz'aqua perde quasi totalmente di efficacia.
    Altra ipotesi è che l'oratella che ti viene tranciata,oltre ad essere ovviamente piu' stimolante perche' viva,viene comunque allamata in un'area di pascolo piu' distante,cosi' come sara' piu' distante il nodo dello SL su cui spesso si accaniscono.Per capirci,la dove peschi con arenicola a 100 metri se vai a montare un trancione stai a 50/60 metri se va bene,e non è detto che a quella distanza ce li trovi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Che possa essere la distanza del pascolo?premetto che pure io ed altri siamo afflitti dalla medesima tormenta :rolleyes:come ha scritto Frank anche a me spesso d estate (luglio/agosto) quando imposto battute molto easy,2 canne a serra e una con Bibi/cappa ,raramente vermaglia , molto spesso i tranci restano li fermi immobili per tutta la sera mentre sti maledetti vanno a tagliarmi verso lo snodo dello shock della canna più in fuori ,almeno una 30ina di MT. E su queste spiagge a barre e trugoli il pesce ha la sua fascia di passaggio ben specifica..come risolvere?boh..premetto che sui tranci adopero piramidi..ben piantate nel fondo ,quando il serra gli da ho riscontrato appunto un maggior numero di strike..st estate dopo l ennesimo taglio del filo (4 5 volte a sera rompe un po' le balle...) Ho provato a fare un tramcetto più piccolo con un piombo aerodinamico non mi ricordo se sportenn o altro..fatto sta dopo poco ha fatto una partenza in stile americani che vanno a squali con la canna a 30 gradi...ma chiaramente è finita a vuoto..e non è la prima volta che mi succede per questo adopero piombi da tenuta..uno Spike non mi aiuterebbe più di tanto xké ho già fatto prove in campo e con piombo sospeso non ci guadagno niente rispetto alla piramide a terra..purtroppo so che spesso sono sui 100passa MT..ma è molto difficile portarci un trancio diciamo :(
    Concordo anche sulla prova della galleggiabilità ,io prima di lanciare controllo dentro la secchia che sia ben a galla ,se fatica so già che con un po' d ondina non lavora più bene come vorrei
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Il serra è molto imprevedibile, li pesco anche a spinning e non c'è mai una regola precisa...
    Il filo tranciato probabilmente si verifica quando è troppo in tiro: le vibrazioni che produce attirano i serra che in modo o nell'altro lo tagliano...IMO...
    Anch'io credo che l'aspetto distanza sia importante, per lo meno su spiagge basse, come quelle che frequento..per ovviare uso sempre piombi aerodinamici da 175 gr e short rovesciato rigorosamente clippato, così un po di metri si guadagnano, e a volte fanno la differenza.
    In fine ho realizzato che la frizione va tenuta il quanto più stretta possibile, si deve allamare quando attacca trovando una bella resistenza!
    Per il fattore esca flottante concordo in pieno con quanto giá detto...
    Per ultimo, ma non per importanza, il fattore C, che comunque ci vuole sempre! 🤣
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Quando sono in frenesia, nel 90% dei casi ingoiano per intero il trancio, se il terminale è stato realizzato bene, amo,cavetto,nodi ecc. si riesce sempre a portarli a riva.
    Se non ingoia, spesso e volentieri si slamano durante il combattimento.
    Di fatti quello più grande nella foto, si era slamato giusto giusto sul bagnasciuga in quanto non aveva ingoiato.
    Come dice WLP, non c'è una regola fissa, una cosa è certa, è uno dei pochi pesci che ti salva dal cappotto, bene o male una canna te la scuote sempre sul picchetto.
    Attached Image
    IMG-20230903-WA0006

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Aggiungerei che comunque, alla fine, è uno dei pochissimi pesci che giustificano l'innesco del trancione, se no sai che palle a tirare solo di vermaglia!!!
    Viva i serra 😁

    PS: a me non dispiacciono neanche a tavola
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Sono del parere che di notte, quando si lancia un trancio in acqua, meglio ancora il vivo,non si sà mai cosa può succedere dall'altro lato.
    Una canna a predatori ci deve stare sempre.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Giusto!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 9/10/2023, 18:02)
    Ho provato a fare un tramcetto più piccolo con un piombo aerodinamico non mi ricordo se sportenn

    Hee si...per quanto la piramide sia piu' indicata,quando devo rubare qualche metro anche io opto per sporten da un etto e mezzo,bracciolo molto corto (anche 80cm) e trancetto monoamo.
    Per quanto riguarda la prova galleggiabilita',nel secchio il trancio si deve posizionare immediatamente a galla in posizione perfettamente orizzontale in superficie,ma in ogni caso quando la vado a recuperare lo ricontrollo sempre per capire se effettivamente stavo in pesca,parecchie volte ho scoperto che non ci stavo perche' il trancio affondava!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Da me spiaggia bassissima quindi la distanza è fondamentale. Quindi 150 gr e ground cast! Esca flotterata xforza. Aspettando il vero Surfcasting i serra sn comodi durante le giornate di piatta totale. Altrimenti se dovessi aspettare le mareggiate, tra lavoro e condi meteo nn andrei più a pesca
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    per quanto riguarda la galleggiabilità del trancio è ovvio che una prova si fà sempre prima del lancio, o nel secchio o sui primi metri di mare, quindi non direi che è quello.
    Per la distanza concordo che bisogna trovare la zona dove il dentone gira, ma anche in quel caso, nelle nostre zone, si sà dove stanno ( sempre intorno ad una 40/50 metri da riva..), Per quanto riguarda l'apice di bassa o alta marea sono d'accordo, ma ho preso serra ( non quest'anno..) anche in altri periodi, quindi non credo che sia una legge scritta.
    Il pesce viene tranciato sempre nel recupero, a qualche decina di metri da riva, molto probabilmente viene inseguito spinto dalla frenesia del movimento della preda.
    Una canna al dentone, d'estate, viene sempre messa.. ma il problema è che, mentre gli scorsi anni si avevano delle catture o delle allamate a vuoto, quest'anno rimanevano ferme immobili per tutta la notte ( e non solo a me, ripeto, ma anche a molti altri pescatori). Anche chi andava a spinning mi ha detto la stessa cosa, quest'anno avevano difficoltà.
    Quindi credo che sia un problema della mia zona, perché la percentuale di catture di quest'anno rispetto agli anni passati si è ridotta in modo esagerato.
    Se c'è qualche iscritto al forum della mia zona che ha riscontrato lo stesso problema, dica la sua.. sono curioso
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Online
    CITAZIONE (Pralex @ 10/10/2023, 09:50) 
    Buongiorno a tutti,
    per quanto riguarda la galleggiabilità del trancio è ovvio che una prova si fà sempre prima del lancio, o nel secchio o sui primi metri di mare, quindi non direi che è quello.
    Per la distanza concordo che bisogna trovare la zona dove il dentone gira, ma anche in quel caso, nelle nostre zone, si sà dove stanno ( sempre intorno ad una 40/50 metri da riva..), Per quanto riguarda l'apice di bassa o alta marea sono d'accordo, ma ho preso serra ( non quest'anno..) anche in altri periodi, quindi non credo che sia una legge scritta.
    Il pesce viene tranciato sempre nel recupero, a qualche decina di metri da riva, molto probabilmente viene inseguito spinto dalla frenesia del movimento della preda.
    Una canna al dentone, d'estate, viene sempre messa.. ma il problema è che, mentre gli scorsi anni si avevano delle catture o delle allamate a vuoto, quest'anno rimanevano ferme immobili per tutta la notte ( e non solo a me, ripeto, ma anche a molti altri pescatori). Anche chi andava a spinning mi ha detto la stessa cosa, quest'anno avevano difficoltà.
    Quindi credo che sia un problema della mia zona, perché la percentuale di catture di quest'anno rispetto agli anni passati si è ridotta in modo esagerato.
    Se c'è qualche iscritto al forum della mia zona che ha riscontrato lo stesso problema, dica la sua.. sono curioso

    Nella zona di posa idem,se vai ora col trancio passi le nottate a vedere le canne ferme,ma non perché non ci sono,semplicemente perché si son fatti furbi,a volte danno un morso sentono il polistirolo in mezzo e mollano,a volte sentono la trazione del filo e mollano,insomma alla fine ci raccatti poco.il trancio qua funziona due mesi l anno ,non è che non li prendi,qualcuno lo prendi lo stesso ma pochi a confronto di quanti ne gira.
    Ora ci vuole l aguglia viva innescata col galleggiante e fatta gironzolare se vuoi vedere qualche partenza vera
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Che la pesca sia con te

    Group
    Member
    Posts
    6
    Location
    Ischia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pralex @ 9/10/2023, 09:59) 
    Buongiorno a tutti,
    vorrei da voi un commento sul perché sti maledettissimi dentoni ti staccano la preda, ti tagliano il filo e quando te dici " Ok, mo te sistemo io..." e prepari il tuo bel trancio fatto a regola d'arte.. niente manco lo toccano.
    E' tutta l'estate che io e altri miei amici pescatori abbiamo provato in tutti i modi ad estirparli, ma, a parte sporadiche occasioni, il trancio tornava a riva intatto.
    L'ultima sabato scorso... orata tagliata a metà, due volte tagliato il filo sullo nodo di congiunzione, messo il trancio di cefalo fresco e niente... mentre il bastardone si divertiva a tagliare fili un pò qui e un pò là... che siano diventati amanti della plastica?
    La zona è quella della Versilia.
    A voi stà succedendo la stessa cosa oppure siamo noi pescatori locali che siamo diventati tutti imbranati?
    P.s. i serra non dovrebbero essere enormi.. sul kiletto, max 2 Kili. Provato con due ami, un amo, pure con ami accoppiati...

    Scherzi anche a me lo fanno (sono new pescatore ) ma riescano a taglia il filo sempre prima dell filo di acciaio .. io uso pure tracciato come filo in bobina (non so se faccio bene )
     
    Top
    .
14 replies since 9/10/2023, 08:59   444 views
  Share  
.