Porta canne da auto

Come trasportare le nostre 2 pz ed i picchetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ho ravanato il web in lungo ed in largo da moltissimo tempo per risolvere il problema di non rovinare gli interni della mia auto con l'introduzione della sacca portacanne che al termine della pescata, per quanto puoi stare attento, ha con sé la sabbia, le parti dei terminali dei picchetti strusciano sulla tappezzeria in pelle .... insomma, vorrei trovare una soluzione definitiva. Voi come avete risolto? Credo che sia un problema di molti anche se finora non se ne è parlato......

    Non riuscendo a trovare nulla sul mercato, ne adatto, ne adattabile, avevo pensato a due soluzioni fai da te. La prima sarebbe di realizzare un siluro con compensato rivestito di VTR con apertura posteriore. La seconda con tubi in PVC.....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Caro Panormitanus, penso sia un po il problema di tutti...io mi sono procurato uno scopettino, che trovi nei negozi che vendono articoli/prodotti per la casa, e prima di riporre qualsiasi cosa in auto gli do una bella pulita ( spazzo via la sabbia pure dalle scarpe!)...poi sui sedili metto solo la sacca delle canne, tutto il resto, picchetti compresi, rigorosamente nel vano bagagli...pensa che avevo l'asta della serbidora lunga, per farla entrare nel bagagliaio l'ho tagliata e creato una giunzione filettata, pur di non metterla nell'abitacolo!
    In ultimo: nel bagagliao ho sempre steso un vecchio telo mare su cui appoggio di tutto, trattiene sabbia ed eventuali piccoli riversamenti di acqua,di tanto in tanto lo tolgo e lo pulisco e il bagagliaio è sempre pulito...di più nin zò 😁
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Bella domanda, mi trovo nella tua stessa situazione. E il discorso si è complicato da quando ho preso le due ripartite.
    Ogni volta devo smontare i due seggioloni dei bambini, abbattere sia il sedile posteriore e quello anteriore passeggiero, per far entrare la sacca.
    Avendo tutta la cura di questo mondo, qualche granello di sabbia entra sempre in auto.
    Credo che la soluzione ottimale sarebbe il box da tetto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io mi porto ad ogni pescata un piccolo tripode che uso per appoggiarci portacanne e canne quando magari devo cambiare montatura, quindi il portacanne si sporca di sabbia solo infondo. Per evitare di sporcare uso i teli da mare, che ti proteggono anche dai graffi. Ma se proprio vuoi andare sul sicuro oltre ai teli basta un sacco nero della spazzatura infondo al portacanne e hai risolto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Non lo risolvi definitivamente, al limite si può limitare, ma la sabbia resta a prescindere. Io sono 40 anni che vado in spiaggia e per quanto nel tempo ho adottato mille accorgimenti, la sabbia è sempre la padrona, purtroppo bisogna conviverci.
    Con il box sul tetto, o con un tubo in PVC puoi rimediare al discorso canne, a patto di metterli sul tetto e non in macchina altrimenti qualcosa entra uguale, ma non dimenticare che anche tutto il resto dell' attrezzatura raccoglie tanta sabbia. Pure io uso lo scopino, scuoto zaino e/o cassone e mille altri accorgimenti, ma c'è sempre un po' di sabbia che si accumula.
    Anche il vestiario accumula sabbia, pure se non sembra, così come i foderi delle canne.
    Per non parlare di quando vai a pesca con amici e usi la macchina tua ......
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con Sandro, lo scopino ed il telo nel portabagagli lo abbiamo tutti.....più o meno. Il problema più grande è lo stivaggio delle nostre 2 pz e dei picchetti/tripodi. Le canne, anche se dentro la sacca, stanno veramente scomode all'interno dell'abitacolo, con alto rischio di rottura cime e sicuro trasferimento a bordo di sabbia al momento di ritornare......perché siamo stanchi, perché è buio, perché abbiamo fretta, perché piove.....insomma non mancano i motivi. Poi c'è il problema dei picchetti, lunghi, corti, ingombranti con i bicchieri e le corna di ritenuta delle canne che si agganciano a qualsiasi cosa, che escono dalle tasche delle sacche, che mi stanno graffiando le spalliere dei sedili posteriori. Sono stanco.....devo trovare una soluzione definitiva....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Se ti puó essere utile, io alle barre della Panda ho montato due collari dove stringo un tubo in pvc da 250 mm. di diametro e lungo 2,20 mt. Il tubo ha un tappo che avvita e svita. Per il resto, abbasso il sedile posteriore e metto un cassone di compensato fatto a misura di tutto il vano. La sabbia resta dentro il cassone. In periodo invernale resta praticamente sempre cosí.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 9/10/2023, 09:57) 
    Se ti puó essere utile, io alle barre della Panda ho montato due collari dove stringo un tubo in pvc da 250 mm. di diametro e lungo 2,20 mt. Il tubo ha un tappo che avvita e svita. Per il resto, abbasso il sedile posteriore e metto un cassone di compensato fatto a misura di tutto il vano. La sabbia resta dentro il cassone. In periodo invernale resta praticamente sempre cosí.

    Grazie Marco per il suggerimento. È una delle due soluzioni a cui avevo pensato e che era, delle due, quella che esteticamente non è il massimo anche se rimane sicuramente funzionale. Vediamo se arrivano altri suggerimenti......nel frattempo continuo a pensare 🙂
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io metto nel portacanne grande trabucco picchetti, ombrellone/shelter e 3 pezzi. Tutto chiuso, niente a cagare in giro o rigare cose. Le 2 pezzi le estraggo al momento di caricare e le infilo per ultime, sciolte, dalla capoelliera al cassetto del cruscotto.

    Per la sabbia uso una scoperta da tenda e il grosso va già facilmente, alche bagnato.
     
    Top
    .
8 replies since 8/10/2023, 08:20   263 views
  Share  
.