Come si decide la spazioatura di una canna da fisso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Salve a tutti mi serve un consiglio.Devo rianellare una ex canna ripartita anellata da rotante e portarla a fisso cosa devo tenere in considerazione?Come decido la distanza tra il primo anello e il mulo e le distranze successive tra un anello e l'altro?Quanti anelIi mettere?Io al momento ho fatto ad occhimetro e mettendo in trazione la canna ha una curva a mio avviso abastanza armonica,ma esiste una regola di massima?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Intanto di che canna stai parlando ? Così a occhio vista la domanda ti consiglio annelli fuji k tutti sulla cima 🤔, apparte la battuta ,ma di che canna stai parlando? Ibrida ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Guarda onde evitare di essere perculato :P saltiamo questa cosa sul modello di canna,non era ibrida era proprio una ripartita di bassa fascia 3/7 oz.Al momento ho anellato infatti solo la cima ma tra mulo e primo anello ci sono 130cm ma mi sanno tanti con il primo anello da 40 a scalare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Era na battuta la mia cmq
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Mica mi offendo :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Anonymous
    in linea di massima, va individuata la spina della suddetta, trattandosi di ripartita anellata da rotante, l'anellatura va contrapposta al contrario per il fisso !
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Si quello lo so' anche io e lo ho già fatto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Vogliamo il nome 😂
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Va bè diciamo che una volta era una Daiwa windcast 3/7oz 12 ft

    Io ancora aspetto però qualche info 😭
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giulios @ 24/9/2023, 12:29) 
    Va bè diciamo che una volta era una Daiwa windcast 3/7oz 12 ft

    Io ancora aspetto però qualche info 😭

    Non c'è nulla di cui vergognarsi, anzi trovo sempre lodevole il recupero degli attrezzi su Cui si può fare anche sperimentazione.
    Nello specifico io metterei come hai fatto solo anelli sulla cima e porrei il primo più o meno sull'innesto e poi gli altri a scalare.
    Solo se la sento morbida abbasserei il primo anello sul pedone.
    Quello da osservare è che le spire tra fisso e primo anello non siano troppo larghe da toccare il fusto della canna sul lancio...il resto viene da se.
    Il puntale ci vuole almeno da 16 oppure 12 se minima.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Il problema è come capire se la sento morbida,canna nata per il ground diciamo che al momento non mi ci azzarderei a sparare 150gr in otg.ieri ho fatto qualche lancio in above con 125/150 e 175 senza forzare più di tanto e devo dire che la canna ha risposto bene ma andare di otg :cry:. Mettere un anello sul fusto sarebbe fattibile mettendolo molto vicino all' innesto ma la distanza primo anello mulinello sarebbe di si e no una 90 di cm e non so se sia una distanza sufficiente.C'e da dire che l' anello che ci potrei montare è da 50 e questo sicuramente aiuterebbe non poco
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Hai a disposizione un campo per lanciare?se sì puoi fare tutte le prove del caso..un set di minima ,provi col primo del 50 (esagerando)..e via..di sentimento :ph34r: sul pedone ,sulla cima ,pochi anelli ,più anelli..apicale come ha detto rais generoso..da inesperto proverei così..con la canna che dovresti farci?otg a tutta?da vivo o ignoranza?nel primo caso chiaramente servono prove e competenze..nel secondo..vedi te
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Spazio per lanciare non manca abito in paese e con due minuti di macchina ho ettari e ettari di terreno per lanciare posso anche arrivare al lago di Bolsena con dieci minuti di macchina figurati.Che devo farci?Recuperare un pedone di una canna che negli ultimi 5 anni ho usato come bastone per asciugare le salsicce di cinghiale 😁😁 e la sua mezza cima rimasta,in pesca mi accontento di usarla a mare mosso o scaduta per pescare nel primo canale nella speranza che non sia troppo rigida di cima e stia sempre a spiombare.Era una canna che ho usato 7/8 volte prima di romperla mi è sempre dispiaciuto buttarla e sto provando a recuperarla se possibile
     
    Top
    .
12 replies since 23/9/2023, 17:36   339 views
  Share  
.