[Liguria][05/09/2023] Il mio serra più grosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    SCHEDA BATTUTA

    LUOGO

    Regione*: Liguria
    Provincia: Genova
    Spiaggia: Chiavari foce del fiume Entella

    DATA E DURATA

    dalle ore*: 19.00 del 05/09/2023
    alle ore*: 02:30 del 06/09/2023


    PARTECIPANTI

    1* - io


    DESCRIZIONE

    Stato Acqua*: Velata
    Presenza Alghe*: No

    FASI ASTRONOMICHE

    Fase Lunare*: 70% visibile - Calante
    Picco alta marea: ore 01.30

    SPIAGGIA

    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: Media
    Profondità*: Media
    Esposizione*: SO

    CATTURE

    1° Preda*: Pesce Serra
    Peso*: 4 kg.
    Tipologia Calamento*: Short rovesciato
    Finale*:Lungh. 150 cm. - FC Diam. 0.40 - con terminale di 20 cm in cavetto acciaio 26 libbre
    Amo*: Doppio amo in sequenza Beak 5/0
    Esca*: Trancio di cefalo flotterato
    Piombo*: Sportenn 150 g
    Ora strike*: 02.00 circa
    Zona cattura*: 60 m
    Meteo*: Sereno
    Stato Acqua*: Velata

    DESCRIZIONE BATTUTA

    Sono già diversi giorni che il mare del Golfo del Tigullio è piatto come una tavola, complice anche un vento da terra che spiana anche il minimo tentativo di onda. Sono condizioni ideali per una vacanza da passare in spiaggia a prendere il sole e fare il bagno, (ciò che in effetti sto facendo) ma non certo favorevoli alla pesca. Difatti già sabato, due giorni fa, appena arrivato mi sono catapultato in spiaggia dopo mesi di astinenza, e dalle nove di sera alle tre del mattino non ho visto il benché minimo movimento sui tranci di cefalo che mi ero portato da casa. Quindi questa sera ho deciso di andare in prossimità della foce dove la confluenza fra fiume e mare e il rimescolamento conseguente dovrebbero darmi qualche soddisfazione in più.
    La foce dell'Entella cambia fisionomia a seconda delle mareggiate ma soprattutto in conseguenza dei lavori di dragaggio eseguiti periodicamente dal Comune. La situazione attuale è invariata ormai da molti mesi dopo l'ultima sistemazione, e si presenta con una vera e propria spiaggia che sbarra quasi completamente l'intera foce, così che lo sbocco del fiume è limitato ad un piccolo torrente laterale della larghezza di 4 - 5 metri. Si pesca quindi su di una spiaggia che alle spalle ha il letto del fiume fermo, davanti c'è il mare aperto e lateralmente un torrente che si immette nel mare.
    Più o meno alle sette di sera sono pronto per il primo lancio: canna leggera da beach-ledgering, piombo scorrevole 50 g, mazzetta a 7 ami per cefalo con innesco di pastura. Lancio in mare a una trentina di metri e nell'attesa preparo altre due canne: una con piombo a piramide 150 g attrezzata per la teleferica, un'altra con Sportenn 150 g e short rovesciato per la pesca con i tranci di cefalo (che ancora non ho). Dopo una quindicina di minuti porto a riva un cefalo di circa 300 grammi. Le dimensioni sono un po' troppo generose per farne una appetibile esca viva, ma decido comunque di utilizzarlo per la teleferica e gli innesco sul dorso due Beak 2/0, mentre proseguo a pescare con la mazzetta per procurami altri cefali. Dopo un secondo cefalo che però si slama a pochi metri dalla riva, le abboccate si fanno sempre più rare fino a scomparire del tutto tanto che decido di cambiare calamento e di innescare un coreano alla ricerca di qualche grufolatore.
    All'imbrunire il fiume mi offre lo spettacolo affascinante e terribile della lotta per la sopravvivenza: nel torrentello laterale, l'acqua quasi stagnante che defluisce pigramente verso il mare, improvvisamente comincia a ribollire vorticosamente mentre è solcata da qualcosa che si muove molto velocemente e una moltitudine di pesci (cefali o spigolette) saltano fuori dall'acqua nel disperato tentativo di salvarsi dal predatore che è entrato dal mare.
    Alle nove, dopo due ore senza risultato, ritiro la teleferica e porto a riva il cefalo ancora vivo che sacrifico per ricavare due corposi filetti.
    Il primo resta in acqua fino alla mezzanotte quando lo sostituisco con il secondo più fresco.
    Nel frattempo il coreano mi ha procurato un saraghetto che ho inviato in esplorazione con la teleferica.
    Circa verso l'una la canna col trancio sussulta violentemente ma quando mi accingo a ferrare dall'altro capo della lenza non c'è nulla; recupero e mi aspetto di trovare il trancio spappolato come di solito succede dopo questi attacchi andati a vuoto; invece inspiegabilmente il trancio è intatto e ancora utilizzabile. Dopo una mezz'ora la scena si ripete, stesso attacco e di nuovo trancio perfettamente integro. Alle due c'è il terzo attacco, ma questa volta quando ferro la sensazione è quella inequivocabile del pesce allamato. Allento la frizione e do un po' di spago alla preda che vedo in lontananza fare spettacolari salti fuori dall'acqua,
    mentre si sposta sempre più verso destra dove inevitabilmente andrà a sovrapporsi alla teleferica provocando chissà quale garbuglio. Riesco comunque a spiaggiare il pesce mentre la lenza della teleferica è completamente in bando (troverò poi lo 0.40 tagliato di netto).
    Messo al sicuro il serra (che per inciso è il più grosso catturato finora: 4 kg 75 cm) vado a controllare la cannetta col coreano che è spiombata: c'è un altro saraghetto. Dovrei rifare la teleferica tagliata e innescarlo, ma sono passate le due, ho una bella preda, il mare è stato generoso e mi sono divertito abbastanza perciò lo rilascio: è ora di chiudere e tornare a casa.

    Serra
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Grande Biagio,
    Piacere rileggerti.
    Bel report e bella preda.
    Un abbraccione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Bella dottò.
    Bel report piacevole da leggere e complimenti per la preda
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Bellissimo, Biagio!
    Complimenti.Hai deciso per una strategia di pesca esclusivamente mirata ai predatori e sei andato in spiaggia senza portarti neanche l'esca.Ci vuole coraggio e determinazione, personalmente il cuore non mi avrebbe retto.
    Le tue scelte si sono rivelate quelle giuste.
    Ciao Stefano
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    Ottimo e abbondante
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    Bella Biagio che bello risentirti dopo tanto tempo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    daje Doc
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Grandissimo Biagio bellissimo leggerti bellissima preda ,ma da capolavoro come hai fatto e impostata tutta la sessione di pesca da applausi ...un mega abbraccio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    372

    Status
    Offline
    complimenti
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grande Biagio
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Bello bello!
    Cmplimenti 😉
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Bel pesce, nel 90% dei casi quando si organizza una battuta a predatori, il serra ti salva dal cappotto.
    Poi quando sono così grossi regalano dei bei combattimenti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Complimenti Biagio, bel serra
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Bellissimo report, grazie della condivisione e complimenti per la bella pescata
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    Grandissimo Biagio pesce veramente Bello!!!
     
    Top
    .
14 replies since 18/9/2023, 01:55   498 views
  Share  
.