cuscinetto guidafilo ultegraxt 10000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Buonasera , non so se può tornare utile. Avevo i cuscinetti del guidafilo dei miei due ultegra xt 10000( veramente vecchi ma sempre validi). Anche tra i ricambi della shimano , a volte, è complicato trovare ricambi di cose cosi vecchie. Dunque ho sfilato il cuscinetto l' ho misurato con il calibro e ho trovato su amazon l'equivalente. Anzi devo dire che questi sono scatolati , come i cuscinetti dei rotanti per capirci.https://www.amazon.it/20-cuscinetti-sfera-MR84ZZ-acciaio/dp/B098B2YVB5/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3QPD0FDI666LM&keywords=cuscinetti+a+sfera+mr84zz&qid=1689598118&sprefix=cuscinetti+a+sferamr84zz%2Caps%2C81&sr=8-1
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    questa è la foto
    Attached Image
    cuscinetti

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non è specificato il grado ABEC, dal prezzo però immagino non siano proprio top..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Diciamo che il lavoro che dovrebbe fare non credo sia necessario un ABEC 7!
    Diverso fosse indirizzato a supporto manovella o pignone...
    IMO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Era malposta.. Chiedevo come fosse alla prova dei fatti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    DrAlbert, stiamo sempre e solo a scambiarci opinioni...il bello del forum è proprio questo!
    😜
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    ragazzi io ammetto la mia ignoranza, non so cosa sia il grado ABEC. Comunque uno dei due cuscinetti era inchiodato, praticamente i cuscinetti non esistevano più erano erosi. L'ho cambiato su un mulinello ed a quel punto anche sull'altro. Girano perfettamente ed la fluidità del mulinello ne ha ovviamente trovato grande giovamento . Non so quanto possano durare , ma visto la spesa irrisoria , la confezione è da 10, praticamente 90 centesimi l'uno, anche se ne dovessi cambiare uno l'anno il gioco vale la candela . tanto gli altri li tengo in casa, anche perchè ripeto , almeno per me, trovare pezzi di ricambio non è sempre facile ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Il grado ABEC identifica le tolleranze costruttive del cuscinetto, più è alto più sono basse le tolleranze, e una bassa tolleranza vuol dire meno vibrazioni ad alti numeri di giri. Diciamo che normalmente è un parametro importante per i cuscinetti bobina dei rotanti, dove in fase di spunto si superano i 30000 giri/min e le vibrazioni si fanno sentire, anche in termini di distanza resa....
    Normalmente i gradi più usati (sui rotanti per lo meno...) sono ABEC 5 e 7, ma si arriva fino al 9, che comunque è difficile trovare...
    ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Solo per chiarire: ho detto che non era indicato il grado ABEC e che il prezzo era basso perché erano gli unici due dati oggettivi che avevo trovato nella descrizione.

    La mia domanda era tesa a capire se, invece, nei fatti si fosse rivelato un buon acquisto.

    Hai già risposto, grazie :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    ABEC -1 😂
    Scherzi a parte credo che nella specifica applicazione sia pure sconsigliabile avere un ABEC "alto".
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti

    Ne ho 4 di ultegra xt 10000 e sinceramente non li cambierei con nessun'altro dei nuovi tranne mgs e rotanti.

    Se li fai la manutenzione come si deve rimarranno eterni, i miei hanno 25 anni

    Roberto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 25/7/2023, 19:37) 
    ABEC -1 😂
    Scherzi a parte credo che nella specifica applicazione sia pure sconsigliabile avere un ABEC "alto".

    Occhio che io non ho chiesto un ABEC elevato, ma solo la presenza di una qualche indicazione a riguardo ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (drAlberT @ 6/8/2023, 09:15) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 25/7/2023, 19:37) 
    ABEC -1 😂
    Scherzi a parte credo che nella specifica applicazione sia pure sconsigliabile avere un ABEC "alto".

    Occhio che io non ho chiesto un ABEC elevato, ma solo la presenza di una qualche indicazione a riguardo ;)

    Orecchio ovvero ascolta, la pezza è peggio del buco.
    😉
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mah... Vedila come credi
     
    Top
    .
13 replies since 17/7/2023, 14:24   315 views
  Share  
.