[Penn] [TIDAL XR]

info per lanci tecnici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    dai spiomba!

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    qualcuno conosce questa linea di canne Penn? Tidal XR Surfcasting.

    ho preso questa canna l'anno scorso, trovata ad un buon prezzo usata come nuova, nello specifico la 4,20m 100-250g, e mi chiedevo fino a che punto possa gestire dei lanci "tecnici".

    Specifico che per adesso lancio solo in above, ma vorrei provare a cimentarmi con qualche lancio più spinto.. come ci si regola per imparare a fare questi lanci, nel caso si abbia un attrezzo di cui non si conoscono bene le potenzialità diciamo?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Specifico che per adesso lancio solo in above, ma vorrei provare a cimentarmi con qualche lancio più spinto.. come ci si regola per imparare a fare questi lanci, nel caso si abbia un attrezzo di cui non si conoscono bene le potenzialità diciamo?
    [/QUOTE]

    Ciao Alessandro, normalmente con canne tre pezzi non si va oltre il side, a parte alcune eccezioni (tipo FSH/OTG Italcanna...), e normalmente il casting ottimale è a metà del range dichiarato, ma questa è una variabile, dipende anche da quanto sei bravo a portare la canna al limite....
    Io con una canna nuova andrei gradualmente ad aumentare il piombo fino a quando non mi accorgo di essere arrivato al limite della stessa, e te ne accorgi quando senti la canna piegarsi e il piombo che non guadagna altra distanza...
    per imparare se ti fai aiutare da qualcuno ovviamente è meglio, diversamente tra you tube o altri canali puoi imparare da te...io lascerei perdere l'above e passerei direttamente al side
    IMO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    dai spiomba!

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao WLP,
    Ok sì capisco, per adesso con quella canna sono arrivato a lanciare 150g above e mi pare che la canna ne abbia ancora, nel senso non tanto come piombo da aumentare ma come possibilità di essere caricata con un movimento migliore.
    Mi chiedevo per lanci in cui il piombo non è sospeso e la canna pre caricata, perché pescando in Liguria spesso mi trovo ad avere spiagge strette e ripide alle spalle, in cui quindi devo accorciare il drop rispetto a quello ottimale in piano, perdendo di conseguenza distanza; con questa canna specifica con 150g in un campo ho raggiunto i 120-130 giri di mulo, con un recupero di circa 1 metro a giro, ma poi in spiaggia fatico sempre a raggiungere i 100.
    Comunque studierò attentamente il side e andrò a fare un po' di lanci di prova, vediamo che succede :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Prova a dare uno sguardo a questo tipo di lancio. (purtroppo è l'unico video che ho trovato a riguardo...)



    E' tipo un pendolare, ma con oscillazione parallela alla riva.
    E' semplice e da buoni metri.
    Io lo uso quando ho il tuo stesso problema: spiaggia scoscesa, stretta e magari con ciottoli e pietre varia

    E poi ti consiglierei di passare a canne più corte tipo 12 piedi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    dai spiomba!

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E' tipo un pendolare, ma con oscillazione parallela alla riva.
    E' semplice e da buoni metri.
    Io lo uso quando ho il tuo stesso problema: spiaggia scoscesa, stretta e magari con ciottoli e pietre varia

    ah bello, molto interessante!
    grazie mille :b:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Meloni lo chiamava CARPENDOLINO...Prova con questo lancio (simile a quello del video precedente), partendo con piombi al di sotto della metà del massimo dichiarato...nel tuo caso col 100 gr, quindi ;)

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    dai spiomba!

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    tutto il discorso è mooolto interessante, ti ringrazio per lo spunto!

    CITAZIONE
    partendo con piombi al di sotto della metà del massimo dichiarato...nel tuo caso col 100 gr, quindi ;)

    perfetto :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Interessante davvero....il pendolare laterale può essere una buona soluzione per la pesca.
     
    Top
    .
7 replies since 30/6/2023, 09:55   405 views
  Share  
.