filo conico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    https://www.amazon.it/FALCON-PESCA-LEADER-...82411216&sr=8-2 Buongiorno. Volevo sapere se qualcuno di voi ha usato questo filo. Ero intenzionato a comprarlo onde evitare grovigli di alghe sul nodo sl , che non riescono a passare l'apicale..specie con il pesce attaccato..
     
    Top
    .
  2. SurFFili
     
    .

    User deleted


    Soldi buttati.
    Lenza madre con shock leader tradizionali,vanno più che bene.
    Considera che se spezzi, dovrai comunque legarci lo shock. Te lo dico perché in passato ho provato questo tipo di lenza.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SurFFili @ 15/5/2023, 11:38) 
    Soldi buttati.
    Lenza madre con shock leader tradizionali,vanno più che bene.
    Considera che se spezzi, dovrai comunque legarci lo shock. Te lo dico perché in passato ho provato questo tipo di lenza.

    Se rompi ci metti lo shock conico😂

    Non ho mai provato il filo conico, ma tante volte mi sarebbe piaciuto averlo sotto...😌
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Non ho mai provato il filo conico, ma tante volte mi sarebbe piaciuto averlo sotto...😌
    [/QUOTE]

    Io preferisco avere sotto qualcos'altro! 😁

    In vita mia ho provato solo una volta SL conico, era il Daiwa arancione, anni 90, ma ho visto che non vale la pena, soldi buttati...
    Vai di SL classico, pallina e uni knot e via!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    Personalmente ne ho 2 imbobinate (0,18 >0,32 da beach con 40/75gr. e 0,23 >0,57 con 125/160gr.) : per quanto mi riguarda funziona egregiamente, sia per il problema alghe (a patto che il calamento sia "pulito" in ogni sua altra parte), sia per l'aiuto che può dare ,grazie al multicolor,, in termini di cognizione della distanza di lancio e riposizionamento del calamento in settori di mare già testati come proficui.
    Lo trovo eccezionale per montature solidali, in particolare scorrevole con "rapid roll" o "fast C" (per collegamento senza tagliare il fine corda) e LA clippato alto..

    Come già suggerito da RaiS, se rompi aggiungi uno SL conico e ricominci. ;)


    p.s. ... in rete lo trovi anche a meno rispetto al prezzo proposto da Amazon...

    Edited by Paco_66 - 16/5/2023, 02:10
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 25/4/2023, 10:32) 
    www.amazon.it/FALCON-PESCA-LEADER-...82411216&sr=8-2 Buongiorno. Volevo sapere se qualcuno di voi ha usato questo filo. Ero intenzionato a comprarlo onde evitare grovigli di alghe sul nodo sl , che non riescono a passare l'apicale..specie con il pesce attaccato..

    Un po' per curiosità, un po' spinto dalla necessità di ovviare all'eccessiva presenza delle alghe, da inizio stagione ho deciso di provare il monofilo conico, esattamente quello che hai indicato tu, io ho scelto il diametro 31-67.
    Dopo una intera stagione di surf, l'ultima uscita venerdì scorso guarda caso con le alghe, per me il giudizio è positivo.
    I suoi pregi sono l'assenza di nodi, la robustezza (ho incocciato diverse volte ed ho faticato parecchio per liberarlo, senza mai rompere per mia fortuna).
    Le note dolenti sono appunto la rottura del monofilo, a cui si può rimediare aggiungendo un nuovo SL (giusto per non buttarlo via), ed il prezzo non proprio economico.
    Io di solito inizio la sessione con una bobina tradizionale (monofilo + nodo SL) e solo se le condizioni del mare sono difficili monto la seconda bobina con il conico.
    Questa la mia impressione, ma rispetto i pareri di chi la pensa diversamente, sono situazioni soggettive per cui uno si può trovare più o meno bene, e come tali vanno rispettati.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SurFFili @ 16/5/2023, 07:24) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 15/5/2023, 21:47) 
    Se rompi ci metti lo shock conico😂

    Non ho mai provato il filo conico, ma tante volte mi sarebbe piaciuto averlo sotto...😌

    Certo metti lo shock conico, non è proibito da nessuna religione. Quanti spezzoni ci sono in una bobina? 5/6... a prezzi sicuramente non proprio convenienti. Non si può dare un opinione, che immediatamente parte il perculo. Poi ognuno usa/compra quel cavolo che vuole.

    Sono stato frainteso, non era mia intenzione perculeggiare nessuno.
     
    Top
    .
6 replies since 25/4/2023, 09:32   355 views
  Share  
.