Piombo su ciottoli in ground

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    per quest'estate prevedo una vacanzina in località con lidi ciottolosi; avendo avute esperienze pregresse di tali tipi di arenile (Gargano ad esempio), vi espongo un problema: lanciando in ground con baitclip (piombo a ore 8, orizzonte a ore 12), il piombo a terra comincia a saltare sui ciottoli, sganciandomi puntualmente il baitclip.
    Tendendo il bracciolo al massimo, ho paura che non si liberi con l'impatto in acqua.
    Conoscete qualche rimedio particolare per ovviare? Oppure altri tipi di baitclip più consoni all'uopo e diversi dai Breakaway Impact a funghetto che utilizzo ora?

    Ho sentito parlare del filo idrosolubile in sostituzione al baitclip ma con opinioni molto contrastanti e per la maggior parte negative.

    Grazie.
    Ad maiora.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Questo!
    Attached Image
    398946DA-30DF-46E1-86D5-88AC960CB6F6

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    Grazie Juri!

    Sembra funzionale: praticamente l'alloggio dell'amo rimane chiuso sui 4 lati fino all'impatto in acqua che avviene in maniera diametralmente opposta al verso di trascinamento del piombo sui ciottoli.... interessante, sicuramente da provare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    ;)
    Per me è estremamente funzionale, non ha bisogno di pretensionamenti e di mollette.
    L’amo resta bloccato fino a che non impatta in mare.
    Ad oggi, l’unico sistema a cui ricorro se mi serve il bait clip.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 21/4/2023, 15:29) 
    ;)
    Per me è estremamente funzionale, non ha bisogno di pretensionamenti e di mollette.
    L’amo resta bloccato fino a che non impatta in mare.
    Ad oggi, l’unico sistema a cui ricorro se mi serve il bait clip.

    Concordo pienamente.
    Considerando un paio di accortezze:
    controllare di tanto in tanto che la sabbia o altro non inceppi il meccanismo e l'uso con la piramide, in quanto per effetto della bolla d'urto in acqua potrebbe non farlo sganciare..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 21/4/2023, 15:29) 
    ;)
    Per me è estremamente funzionale, non ha bisogno di pretensionamenti e di mollette.
    L’amo resta bloccato fino a che non impatta in mare.
    Ad oggi, l’unico sistema a cui ricorro se mi serve il bait clip.

    Con qualsiasi piombo o con piombi specifici lo usi?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    Considerando l'accoppiata ground + baitclip per la distanza, direi piombi a ogiva, con o senza alette; al massimo spike molto affusolati.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paco_66 @ 21/4/2023, 17:41) 
    Considerando l'accoppiata ground + baitclip per la distanza, direi piombi a ogiva, con o senza alette; al massimo spike molto affusolati.

    Io ho trovato la pace dei sensi con i piombi a palla ma vorrei incominciare a usare i baitclip e ho preso proprio quelli uguali che usa Juri che li avevo trovati in offerta in un negozio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fuocomarco @ 21/4/2023, 18:01)
    CITAZIONE (Paco_66 @ 21/4/2023, 17:41) 
    Considerando l'accoppiata ground + baitclip per la distanza, direi piombi a ogiva, con o senza alette; al massimo spike molto affusolati.

    Io ho trovato la pace dei sensi con i piombi a palla ma vorrei incominciare a usare i baitclip e ho preso proprio quelli uguali che usa Juri che li avevo trovati in offerta in un negozio

    Se non hai velleità di distanze sostenute, va bene anche quello a palla, altrimenti fatto salvo il ciottolo usato come piombo a perdere, è il meno aerodinamico di tutti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paco_66 @ 21/4/2023, 18:27) 
    CITAZIONE (fuocomarco @ 21/4/2023, 18:01)
    Io ho trovato la pace dei sensi con i piombi a palla ma vorrei incominciare a usare i baitclip e ho preso proprio quelli uguali che usa Juri che li avevo trovati in offerta in un negozio

    Se non hai velleità di distanze sostenute, va bene anche quello a palla, altrimenti fatto salvo il ciottolo usato come piombo a perdere, è il meno aerodinamico di tutti.

    Non sono così sicuro che il piombo a palla sia il meno aereodinamico .... A suo tempo lessi un post qui nel forum e a suo tempo fatto anche prove al campo e appunto trovai la pace dei sensi .... Non uso solo quello ma su tre canne due piombi sono a palla
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 21/4/2023, 14:55) 
    Questo!

    Sottoscrivo. Unico difetto è che non supporta ami grossi, ma per l'estate il problema non si pone.

    CITAZIONE (fuocomarco @ 21/4/2023, 18:35) 
    CITAZIONE (Paco_66 @ 21/4/2023, 18:27) 
    Se non hai velleità di distanze sostenute, va bene anche quello a palla, altrimenti fatto salvo il ciottolo usato come piombo a perdere, è il meno aerodinamico di tutti.

    Non sono così sicuro che il piombo a palla sia il meno aereodinamico .... A suo tempo lessi un post qui nel forum e a suo tempo fatto anche prove al campo e appunto trovai la pace dei sensi .... Non uso solo quello ma su tre canne due piombi sono a palla

    Checché ne dicano, la sfera è molto aerodinamica. Certo non è una ogiva, ma Venturi funziona bene e una palla può sorprendere in quanto ad aerodinamica.

    Il problema della palla nel caso di questo bait clip è la grossa sezione d'urto, che implica un ampio cono di volo e "schermo" all'impatto.

    Io con il bc in questione uso piombi con astina, che tra l'altro da anche maggiore stabilità in volo.

    Una alternativa che di solito funziona è il Mig 21 a sfera, che avendo il buco consente di solito lo sgancio.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Altra alternativa può essere l'uso dello snodo basso con bc alto Gemini Juno, bellissimo anche questo è super sicuro, regge anche ami grossi.
    Attached Image
    JunoBait

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (drAlberT @ 21/4/2023, 18:48) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 21/4/2023, 14:55) 
    Questo!

    Sottoscrivo. Unico difetto è che non supporta ami grossi, ma per l'estate il problema non si pone.

    CITAZIONE (fuocomarco @ 21/4/2023, 18:35) 
    Non sono così sicuro che il piombo a palla sia il meno aereodinamico .... A suo tempo lessi un post qui nel forum e a suo tempo fatto anche prove al campo e appunto trovai la pace dei sensi .... Non uso solo quello ma su tre canne due piombi sono a palla

    Checché ne dicano, la sfera è molto aerodinamica. Certo non è una ogiva, ma Venturi funziona bene e una palla può sorprendere in quanto ad aerodinamica.

    Il problema della palla nel caso di questo bait clip è la grossa sezione d'urto, che implica un ampio cono di volo e "schermo" all'impatto.

    Io con il bc in questione uso piombi con astina, che tra l'altro da anche maggiore stabilità in volo.

    Una alternativa che di solito funziona è il Mig 21 a sfera, che avendo il buco consente di solito lo sgancio.

    Grazie per quello chiedevo 💪
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (drAlberT @ 21/4/2023, 18:54) 
    Altra alternativa può essere l'uso dello snodo basso con bc alto Gemini Juno, bellissimo anche questo è super sicuro, regge anche ami grossi.

    Bello pure questo, come principio molto simile a quello indicato da Juri, anche se con minor superficie di impatto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paco_66 @ 21/4/2023, 19:04) 
    CITAZIONE (drAlberT @ 21/4/2023, 18:54) 
    Altra alternativa può essere l'uso dello snodo basso con bc alto Gemini Juno, bellissimo anche questo è super sicuro, regge anche ami grossi.

    Bello pure questo, come principio molto simile a quello indicato da Juri, anche se con minor superficie di impatto.

    Non ha bisogno di una superficie ampia perché apre molto più facilmente e poi, essendo per clippaggi alti, non teme di essere schermato dal piombo.

    Il principio è un po' diverso perché il Juno si apre e basta, mentre nello Splash Down la spinta dell'acqua nuove un ferretto che ha forma tale da espellere forzatamente l'amo.

    Uno è passivo nello sgancio, l'altro no.
     
    Top
    .
29 replies since 21/4/2023, 12:36   492 views
  Share  
.