Canne 3 pz da pesca e lancio ground

Evoluzione delle canne 3 pz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Negli ultimi anni si sono affacciate sul mercato delle 3 pz specificatamente prodotte per essere utilizzate con lanci tecnici, alcune altre si sono scoperte con la stessa vocazione fermandosi però al ground da pesca. Tutti conosciamo le performance della Italcanna Dynamis che però hanno un costo elevato e non per tutte le tasche. In soccorso sono arrivate le cinesi sotto i marchi AQS FREELANDER, COLMIC ATHENA, (chi ne conosce altre ne può anche parlare), canne le cui performance in ground sono dichiarate dal marchio che le commercializza al prezzo di minimo 4 volte se non 5 meno di Italcanna. Ora la domanda è: sono davvero affidabili? Potranno mai soppiantare le 2 pz? Ci dovremo noi adeguare al mercato o viceversa? Che ne pensate?.....
    Buona domenica a tutti
    Marco
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Io penso che si tratta sempre di compromessi ..
    La canna ideale sarebbe monopezzo, ma ovviamente improponibile al trasporto...la due pezzi sará sempre meglio della 3 pezzi per la continuitá dell'azione..
    Di canne in tre pezzi idonee a lanci tecnici ne sono giá state costruite in passato con buoni risultati, vedi Century SRE e PENN ( non ricordo il modello...)...
    Poi se vogliamo possiamo citare anche la Daiwa PKCS 364, telescopica con cimini intercambiali, e Paul Kerry ci pendolava!
    Alla fine credo molto dipenda dalla bontá del progetto...e ovviamente la cosa si riversa sul costo finale ..

    Comunque per me 2 pezzi tutta la vita 😎
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    Non conosco le canne citate ma un mio amico ha una Artico X-GLADIUS 4000 UK 150-200GR, 3 pezzi dichiarata dalla casa per lanci tecnici (ground e adddirittura pendulum) con cui spara a tutta forza piombi da 150 ma anche 175 senza forzare. Anche in casa Veret e Ultramarine mi sembra ci siano pezzi adeguati allo scopo.

    Di mio ho una Pro Art 4/6oz. una datata "due pezzi" ibrida telescopica con cui groundeggio con 125/130gr. senza problemi e una più recente Akami Calypso surf 200gr. che pur non essendo specificatamente dichiarata per il ground dalla casa produttrice, mi regge senza problemi lanci da 120/130gr., caricandosi a dovere.

    Spero vivamente che la ricerca per progetti produttivi simili continui a lavorare in tal senso, se non altro per l'enorme vantaggio di queste canne in relazione alla maneggevolezza nel trasporto (in auto soprattutto).

    Ad maiora.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    la dynamis OTG Si trova usata sui 250 /280 euro e puoi spingere in otg .lascia perdere le canne cinesi,
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,085
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    La greys ha fatto la triplex una gran bella canna, restando in Italia mi son trovato molto bene con la maver elite 190 3 pz
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Personalmente ritengo che se si vuole puntare a lanci tecnici, i compromessi lasciano il tempo che trovano. Perché con un lancio ben eseguito una canna si carica anche con il side... Con un ground vedi una reale differenza se la canna lo permette e il lancio è ben eseguito, con mezze esecuzioni probabilmente fai anche meno metri
    Detto questo, 3 pz a prezzi abbordabili che ti permettono di stare sereno durante il lancio, secondo me sono poche e sicuramente peccano di sensibilità e peso... Ti sconsiglio vivamente canne con vette solid per il ground, è come se avessi una 4 pezzi e l'innesto della vetta spesso è un punto di rottura. Quindi nel caso opta per un buon usato o qualche versione 2 pz. Considera che sono tutte opinioni personali eh, non conosco tutte le canne in commercio e i pescatori che ci lanciano e le consigliano😅
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    @ Amnesia e Paolo, il post non è stato aperto perché sto cercando una tre pz per il ground, come WLP ho solo 2 pz e quelle uso. La curiosità mi ha invogliato ad aprire questa discussione perché tra le oltre 500 euro della Dynamis si contrappongono le cinesi con prezzi variabili tra i 90 ed i 150 dichiarate dai marchi di appartenenza come costruite per il lancio tecnico ed in particolare per il ground........c'è un abisso che per l'utilizzatore medio ha una importanza rilevante. È chiaro che nel prodotto dell'azienda italiana c'è tanto contenuto tecnologico e di progettazione ma io che provengo dai processi industriali so perfettamente che gli step per arrivare al prodotto finito sono gli stessi in tutto il mondo. Le domande successive si rivolgono all'aspetto commerciale inteso come realtà che modificherà noi pescatori o siamo ancora in grado di spingere perché tutto non cambi ovvero, le aziende stanno per dirottare totalmente la loro produzione per i nostri attrezzi verso le 3 pz o continueranno a produrre ancora le 2pz? Infine, il prodotto cinese riuscirà a soppiantare il prodotto nazionale?
    Marco
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (77oz @ 16/4/2023, 21:09) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 16/4/2023, 20:22) 
    @ Amnesia e Paolo, il post non è stato aperto perché sto cercando una tre pz per il ground, come WLP ho solo 2 pz e quelle uso. La curiosità mi ha invogliato ad aprire questa discussione perché tra le oltre 500 euro della Dynamis si contrappongono le cinesi con prezzi variabili tra i 90 ed i 150 dichiarate dai marchi di appartenenza come costruite per il lancio tecnico ed in particolare per il ground........c'è un abisso che per l'utilizzatore medio ha una importanza rilevante. È chiaro che nel prodotto dell'azienda italiana c'è tanto contenuto tecnologico e di progettazione ma io che provengo dai processi industriali so perfettamente che gli step per arrivare al prodotto finito sono gli stessi in tutto il mondo. Le domande successive si rivolgono all'aspetto commerciale inteso come realtà che modificherà noi pescatori o siamo ancora in grado di spingere perché tutto non cambi ovvero, le aziende stanno per dirottare totalmente la loro produzione per i nostri attrezzi verso le 3 pz o continueranno a produrre ancora le 2pz? Infine, il prodotto cinese riuscirà a soppiantare il prodotto nazionale?
    Marco

    utilizzatore medio?

    Le tre pezzi sono in sé stesse una mera conclusione di produzione commerciale?

    Gli step di produzione cosa c'entrano con la riproducibilità applicata rispetto alle 3 pezzi se la statistica è già data in termini di conclusione cinese?

    CITAZIONE (Panormitanus @ 16/4/2023, 20:22) 
    @ Amnesia e Paolo, il post non è stato aperto perché sto cercando una tre pz per il ground, come WLP ho solo 2 pz e quelle uso. La curiosità mi ha invogliato ad aprire questa discussione perché tra le oltre 500 euro della Dynamis si contrappongono le cinesi con prezzi variabili tra i 90 ed i 150 dichiarate dai marchi di appartenenza come costruite per il lancio tecnico ed in particolare per il ground........c'è un abisso che per l'utilizzatore medio ha una importanza rilevante. È chiaro che nel prodotto dell'azienda italiana c'è tanto contenuto tecnologico e di progettazione ma io che provengo dai processi industriali so perfettamente che gli step per arrivare al prodotto finito sono gli stessi in tutto il mondo. Le domande successive si rivolgono all'aspetto commerciale inteso come realtà che modificherà noi pescatori o siamo ancora in grado di spingere perché tutto non cambi ovvero, le aziende stanno per dirottare totalmente la loro produzione per i nostri attrezzi verso le 3 pz o continueranno a produrre ancora le 2pz? Infine, il prodotto cinese riuscirà a soppiantare il prodotto nazionale?
    Marco

    Cosa si intende per utilizzatore medio? ( Coloro che hanno stipendi medi con famiglia)

    Le tre pezzi sono in sé stesse una mera conclusione di produzione commerciale? (Da stabilire, probabile convergenza di diversi fattori come ad esempio: contenimento delle dimensioni, moda, praticità di costruzione, ....boh?)

    Gli step di produzione cosa c'entrano con la riproducibilità applicata rispetto alle 3 pezzi se la statistica è già data in termini di conclusione cinese? (Affermazione discutibile, secondo me in Cina progettano e testano i prodotti esattamente come in tutto il resto del mondo)

    Insomma, il ground delle tre pezzi è destinato a diventare cinese o qualcosa non torna? (Quello che non torna non è che le 3 pz da ground è destinato a diventare cinese, tutto è destinato a diventare cinese se non si trovano altri modelli produttivi che riescano a coniugare la qualità con la quantità......ma tutto questo non ha niente a che fare con la mia domanda che era è rimane: le 3pz soppianteranno le 2pz in maniera definitiva oppure no?......forse mi ero espresso male!)

    Marco
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 16/4/2023, 09:58)
    In soccorso sono arrivate le cinesi sotto i marchi AQS FREELANDER...
    Marco

    Ho visto qualche filmato su you tube,tra l'altro conosco il ragazzo che l'ha pubblicizzata e me ne ha parlato benissimo in rapporto al prezzo di mercato.Lui l'ha testata con graud non da lanciatore professionista,ma secondo me superiori alla media di tanti pescatori che credono di saper lanciare,e a suo dire l'attrezzo regge molto bene.
    Personalmente ho qualche perplessita',in quanto parliamo di una canna da 85 euro al negozio,che significa di fatto poco piu di 40 euro al negoziante.Ora se togliamo spese di produzione,spese di trasporto,anelli e placca tra l'altro fuji gold se non erro,la domanda sorge spontanea:Ma che cazzz di carbonio hanno usato?Quanto ne hanno messo?Reggera' botta nel tempo?Chi lo sa!
    E' vero che al quel prezzo c'è ad esempio la Catana che è stata ed è tutt'ora molto apprezzata,ma è pur vero che parliamo di una 2 pezzi...secondo me questa AQS potrebbe essere una buona soluzione da consigliare a chi vuol cominciare col lancio tecnico senza investire un patrimonio,ma poi il passaggio a qualcosa di qualitativamente piu' affidabile e prestante a mio avviso è doveroso!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Personalmente ho qualche perplessita',in quanto parliamo di una canna da 85 euro al negozio,che significa di fatto poco piu di 40 euro al negoziante.Ora se togliamo spese di produzione,spese di trasporto,anelli e placca tra l'altro fuji gold se non erro,la domanda sorge spontanea:Ma che cazzz di carbonio hanno usato?
    [/QUOTE]

    ...e da questa, sorge spontanea un'altra domanda (sempre di Biscardiana memoria)... ma quanto c'è di valore effettivo in canne da 500 euro e oltre??!
    Quanto paghiamo il nome del brand in relazione alla reale qualità del prodotto? ... e soprattutto, eventualmente: siamo in grado di cogliere e avvalerci di tali abissali difformità??
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Io non te la posso dare sta risposta perche' non li ho mai spesi quei soldi.
    Ttra 80 euro e 500 e piu' euri ci sono anche ottime vie di mezzo ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paco_66 @ 17/4/2023, 02:48) 

    Personalmente ho qualche perplessita',in quanto parliamo di una canna da 85 euro al negozio,che significa di fatto poco piu di 40 euro al negoziante.Ora se togliamo spese di produzione,spese di trasporto,anelli e placca tra l'altro fuji gold se non erro,la domanda sorge spontanea:Ma che cazzz di carbonio hanno usato?
    [/QUOTE]

    ...e da questa, sorge spontanea un'altra domanda (sempre di Biscardiana memoria)... ma quanto c'è di valore effettivo in canne da 500 euro e oltre??!
    Quanto paghiamo il nome del brand in relazione alla reale qualità del prodotto? ... e soprattutto, eventualmente: siamo in grado di cogliere e avvalerci di tali abissali difformità??
    [/QUOTE]


    Mi pare di capire che si possa pensare che un teatro disegnato da Renzo Piano alla fine è fatto con lo stesso cemento di una diga molto più ad Est e che costi caro...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paco_66 @ 17/4/2023, 02:48) 

    Personalmente ho qualche perplessita',in quanto parliamo di una canna da 85 euro al negozio,che significa di fatto poco piu di 40 euro al negoziante.Ora se togliamo spese di produzione,spese di trasporto,anelli e placca tra l'altro fuji gold se non erro,la domanda sorge spontanea:Ma che cazzz di carbonio hanno usato?
    [/QUOTE]

    ...e da questa, sorge spontanea un'altra domanda (sempre di Biscardiana memoria)... ma quanto c'è di valore effettivo in canne da 500 euro e oltre??!
    Quanto paghiamo il nome del brand in relazione alla reale qualità del prodotto? ... e soprattutto, eventualmente: siamo in grado di cogliere e avvalerci di tali abissali difformità??
    [/QUOTE]
    L'abissale difformità è una questione che si pone ogniqualvolta spendiamo cifre non ordinarie immediatamente, le differenze si devono considerare se ci sono e il giudizio di sintesi: c'è anche l'estetica nella facoltà di giudizio che come si sà 'salva' spesso e volentieri la scelta personale, ad ogni modo è sotto questo punto 'estetica' anche il Surfcasting, dal momento che è una pesca di 'studio' e preparazione assai discutibile, che si avvale della 'qualità' fregandosene grosso modo della 'quantità' che vince di certo con mezzo chilo di bigattini e un bastoncino? Non è un invito a spendere di meno, né di più ovviamente. È il punto di crisi...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (77oz @ 17/4/2023, 08:29) 
    CITAZIONE (Paco_66 @ 17/4/2023, 02:48) 

    Personalmente ho qualche perplessita',in quanto parliamo di una canna da 85 euro al negozio,che significa di fatto poco piu di 40 euro al negoziante.Ora se togliamo spese di produzione,spese di trasporto,anelli e placca tra l'altro fuji gold se non erro,la domanda sorge spontanea:Ma che cazzz di carbonio hanno usato?

    ...e da questa, sorge spontanea un'altra domanda (sempre di Biscardiana memoria)... ma quanto c'è di valore effettivo in canne da 500 euro e oltre??!
    Quanto paghiamo il nome del brand in relazione alla reale qualità del prodotto? ... e soprattutto, eventualmente: siamo in grado di cogliere e avvalerci di tali abissali difformità??
    [/QUOTE]
    L'abissale difformità è una questione che si pone ogniqualvolta spendiamo cifre non ordinarie immediatamente, le differenze si devono considerare se ci sono e il giudizio di sintesi: c'è anche l'estetica nella facoltà di giudizio che come si sà 'salva' spesso e volentieri la scelta personale, ad ogni modo è sotto questo punto 'estetica' anche il Surfcasting, dal momento che è una pesca di 'studio' e preparazione assai discutibile, che si avvale della 'qualità' fregandosene grosso modo della 'quantità' che vince di certo con mezzo chilo di bigattini e un bastoncino? Non è un invito a spendere di meno, né di più ovviamente. È il punto di crisi...
    [/QUOTE]

    Sono da considerare molto sensibile all'estetica, tuttavia, provando una catana, il senso di potere m'ha fatto dimenticare quanto fosse approssimativa e bruttina, la considero la migliore delle mie canne anche se non la più bella e costosa.
    Quando ci fai un lancio lo capisci subito che è fatta per fare quello, magari starà in pesca da schifo...
    Quel che dico è proviamole ste cinesi economiche e poi assegnamo loro il posto che meritano.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    836
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Incide pubblicità reputazione e pure speculazione ecc guardavo ieri sul sito conoflex che non si capisce se l azienda ha chiuso o no ,una canna nuova te la danno montata a 400 euro.qua nemmeno il blank ti danno a quella cifra e non mi vengano a raccontare che il carbonio italiano è migliore di quello estero perché tutti tessuti lavorati qua vengono acquistati dalla stessa azienda che li importa dall' est.
    PS.l azienda cinese che costruisce le aqs ,a sua volta produce blank per una azienda inglese che sul campo hanno registrato distanze di 270 yard.
    Non me ne vengano i patriottici ma l idea che la tecnologia esista solo qua è solo pura illusione.
     
    Top
    .
33 replies since 16/4/2023, 08:58   1504 views
  Share  
.