Marea in alto Adriatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Piccola cosa che ho compreso solo recentemente, in medio Adriatico le maree sono di fatto solo 2, le intermedie si limitano a una gobbetta pressoché inesistente.

    Il motivo l'ho rintracciato nel fatto che l'onda di marea "rimbalza" su verso Venezia e torna indietro, annullando di fatto la seconda marea...

    Tale fenomeno, dovuto al fatto che si parla di un mare chiuso da 3 lati, è apprezzabile nella fascia delle basse Marche / medio alto Abruzzo e si azzera, ovviamente, in altissimo Adriatico e in Puglia garganica.

    Non ho trovato riscontri in rete a riguardo, ho cercato poco in verità, ma on credo di stare affermando castronerie.

    My 2 cents
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    DralberT cosa intendi dell' azzeramento nell' alto adtiatico?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 10/4/2023, 12:49) 
    DralberT cosa intendi dell' azzeramento nell' alto adtiatico?

    Intendo dire che la differenza tra l'ampiezza di marea e di rimbalzo è nulla nel punto in cui rimbalza..

    Come per una corda, fissata a un muro da un capo, che scuoti su e giù.. Si forma un'onda che parte da te e arriva al muro, per poi tornare indietro e a seconda della lunghezza della corda e della frequenza con cui scuoti l'onda può assumere una forma ben definita e stabile.

    Indipendentemente da come squoti e da quanto è lunga la corda, bel punto di ancoraggio al muro l'onda è per forza nulla perché c'è il vincolo del chiodo.

    Nel paragone il muro è Venezia (il fondo dell'Adriatico su cui rimbalza l'onda di marea), la corda è il mare Adriatico, la marea è lo scuotimento e l'onda sulla corda è la risultante tra l'onda di marea e quella di rimbalzo.


    Non so se sono riuscito a spiegarmi o se ho fatto ancora più confusione 😬
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Sì ,ho ancora più confusione ma perché sono io un po' duro di "conprendonio" che magari non capisco le maree di altre zone , cioè qui nel ciclo lunare hai 2 felle e 2 maree forti cioè due cicli di maree scarse ,se non scarsissime e 2 con una escurione molto ampia oltre il MT nell intero ciclo lunare ,vorrei capire se te intendi che i 5 giorni circa dai di marea forte vanno a "bloccare" i 5 giorni di marea successiva creando la fella?cioè i 5 giorni di marea quasi ferma senza escursione?xké non ho mai ragionato in quel senso,in un senso più ampio prendendo tutto l adriatico
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    No parlo di un fenomeno a frequenza quotidiana... Se prendi una qualsiasi app che ti mostra le maree vedi che nel medio Adriatico (Pescara più o meno) hai una sola alta marea, non due, per ogni giorno.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Screenshot_20230411_233548
    Attached Image
    Screenshot_20230411_233629

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    drAlberT, a spanne direi quello che dici potrebbe funzionare se l'onda di marea salisse verso nord con un fronte che copre tutta la larghezza dell'adriatico. Allora si avrebbe necessariamente una interferenza distruttiva ad un certo punto, non necessariamente a metà circa, su una lunghezza di costa pari alla lunghezza d'onda diviso il doppio della sua velocità.
    A braccio:
    Nella realtà dei fatti, l'onda di marea risale l'adriatico in senso antiorario con un "centro di rotazione" localizzato al largo di Ancona.
    Sale sul versante est e scende su quello ovest.
    A seconda della posizione relativa della luna e del sole rispetto alla terra poi, si da luogo a maree più o meno intense, anche nello stesso arco delle 24h. Fino ad arrivare anche a giusto un paio al giorno in posizioni particolarmente "simmetriche".
    Per approfondire puoi trovare delle interessanti pubblicazioni dell'aeronautica militare a riguardo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il fenomeno di cui parlo è presente tutto l'anno.. Non dipende dalla posizione della Luna o altri fenomeni "sporadici".

    Nel medio Adriatico si hanno 1 alta e una bassa, sempre.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    "La propagazione dell’onda di marea in Adriatico avviene attorno ad un punto, detto anfidromico, in cui l’ampiezza della marea è nulla. Tale punto è situato a metà tra Ancona e Zara (costa croata). Quando la marea entra nel canale di Otranto, percorre il mare Adriatico in senso antiorario con una velocità di propagazione di circa 130 km/h. Dapprima risale la costa balcanica della Dalmazia in direzione sud-nord, lambisce l’Istria e prosegue verso Trieste e Grado. Successivamente ruota in senso est-ovest verso Lignano, Venezia e Chioggia, per percorrere infine la costa italiana verso Ancora, Vieste e Brindisi, e completa il suo ciclo ad Otranto, dopo 12 ore e 24 minuti, con la marea proveniente dallo Ionio. Questa rotazione, detta “anfidromia”, deriva dalla composizione degli effetti di una oscillazione longitudinale della marea, con una oscillazione trasversale che si sviluppa nel mare a causa della rotazione terrestre."

    Fonte: ISPRA

    Ti riporto un paio di dati.
    Grafico del livello del mare registrato su un periodo sufficientemente ampio da apprezzare entrambi i picchi ripetuti. Le date le ho messe a casaccio e per completezza ti riporto pure le ultime 24h registrate a Napoli.
    San Benedetto del Tronto (sud Marche):
    Screenshot_2023-04-13-22-39-34-36_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12

    Napoli:
    Screenshot_2023-04-13-22-40-14-58_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12


    Come vedi l'andamento di Napoli nel giorno scelto mima bene quello di SBT.

    Fonte: ISPRA:mareografico


    Siamo andati OT, forse è meglio chiuderla qua.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vero, scusate L'OT.

    Non essendo del settore non sapevo ci fosse lo strumento mareografico ISPRA a disposizione, molto utile ed interessante.

    Ovviamente la spiegazione è ben più complessa del mio iniziale "rimbalzo", ma mi sembra che confrontando due periodi l'esistenza del fenomeno sia comunque evidente e presente, con diverse influenze e inviluppi in altre oscillazioni.

    Screenshot_20230414_003014Screenshot_20230414_003038

    Grazie per le info su ISPRA!
    Passo e chiudo l'OT ;)
     
    Top
    .
9 replies since 31/3/2023, 14:20   62 views
  Share  
.