Innescare il Bibi XXL di Coffa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Like
    +14
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Questo inverno mi è capitato per la prima volta di reperire dei Bibi di chioggia di dimensioni molto grandi . non avendo molta esperienza con questa esca , ho deciso di innescarli a caramella , con il filo elastico fare delle caramelle di 5 / 6 cm e poi tagliare e innescare, ma l'esca sull amo risultava goffa e innaturale . e i risultati furono deludenti.
    ho provato a risvoltare il bibi tagliarlo a strisce e innescare rassodare con filo elastico e lanciare , risultato zero catture , mentre sui cannolicchi locali congelati qualche cattura l'avevo fatto. spiando sul web , ho visto che in toscana lo innescano con 2 ami appuntati uno sulla parte superiore e uno sulla parte inferiore, sicuramente un innesco rivolto per le big ombrine che sono abbastanza probabile su alcune spiagge e qualche spigola , voi come lo innescate questi bibboni di chioggia in maniera corretta, ps ho provato a usare il bibbone congelato anche qui risultati deludenti , congelato in soluzione satura,
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Like
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Anche io lo ho usato poco, quindi riporto una esperienza più che una indicazione..

    L'ho infilato sull'ago (sia intero che poi diviso in due a caramella) e compattato un minimo col lycra, insistendo sulle estremità per evitare che si svuotasse. Quindi l'ho passato sull'amo come un verme, anche se questa operazione richiede un ago grosso perché altrimenti non si riesce ad appuntare un amo generoso.

    L'altra modalità che ho provato, e che mi pare migliore, è usando l'ago da bibi (appunto), per poi appuntare l'amo su un normale ago robusto e procedere a compattare col lycra come per un cannolicchio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,087
    Like
    +2
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    Solo in condisurf qualche sarago sia rovesciato che no, 7/8 cm con filo elastico amo dal 2 al'1/0
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Like
    +6
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    Mai usato il bibone ma per le esche più ingombranti, uso un ago cavo di ottone, infilzo e poi passo il bracciolo (con amo già montato) all'interno dell'ago, passo l'innesco sulla lenza e sfilo l'ago.
    Anche per i bibi normali funziona bene, non disperdendo nemmeno una goccia del prezioso succo.
    L'unico piccolo inconveniente è che non posso usare braccioli con l'asola già fatta.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    118
    Like
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Beh puoi sempre infilare uno spezzone di filo guida, sottile, attaccato con una bocca di lupo all'asola... si mi rendo conto che è abbastanza sbatti, probabilmente fai prima a fare l'asola dopo :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Like
    +6
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (drAlberT @ 29/3/2023, 13:43) 
    Beh puoi sempre infilare uno spezzone di filo guida, sottile, attaccato con una bocca di lupo all'asola... si mi rendo conto che è abbastanza sbatti, probabilmente fai prima a fare l'asola dopo :D

    Decisamente si :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Riprometto come già promesso al signor Sandro rau( nostro super guru) che quando faremo un uscita col team beerfing qui dal nordest faremo le foto innesco del Bibi di coffa come lo facciamo noi che a volte rende .... Igor88tv è più bravetto ma noi ci impegnamo ad aprire le birre 👅.... Cmq apparte gli scherzi con un bibone viene fuori tutta la pescata e se i pinnuti collaborano al massimo tre biboni e si tolgono molti capotti tutti in una sera ...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Like
    0
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    nel carpfishing usiamo un cavetto in acciaio con asola in testa come guidafilo è rigido abbastanza da passare dentro qualsiasi verme e lungo abbastanza da innescare un verme di rimini per intero su tutto il trave.
    In alternativa puoi usare un classico ago per bibi con gancio in testa e tirare il bracciolo con tutta l'asola.
     
    Top
    .
7 replies since 27/3/2023, 12:43   406 views
  Share  
.