Calamenti/ Parature del Surfcasting

I miei/I nostri calamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Like
    +4
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabietto. @ 12/2/2023, 18:04) 
    Mi accodo all'uso del solidale, con due snodi col Power gum da spostare in caso di necessità, pulito e veloce

    Che è sto power gum?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,085
    Like
    +2
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    È originariamente nato per il carpfishing, un filo elasticizzato per fare i nodi di stop,lo trovo molto utile col solidale
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    422
    Like
    +1
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Filo interdentale
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,085
    Like
    +2
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (davidesurf75 @ 12/2/2023, 19:04) 
    Filo interdentale

    Parliamone...😅
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sandro rau @ 12/2/2023, 17:21) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 12/2/2023, 15:45) 
    Con un solidale su cui prendono posto al max 2 snodi scorrevoli copro praticamente il 90% degli utilizzi.

    Concordo con Frank, questo 10% restante è riservato a battute particolari?
    Tipo sabato scorso??? :D :D :D

    CITAZIONE (frank serra @ 12/2/2023, 16:29) 
    Ovviamente se stucco 5 volte vuol dire che non c'ho capito veramente un caxxo ed è meglio che me ritiro. :D

    Ammazza Frank, altro che a casa, con questa frequenza tocca andare da un buon esorcista :D

    Fine OT.
    Tornando in tema, mi è sembrato di capire che a Panormitanus non gli è chiaro la funzione del solidale.
    Se è così (vale anche per chi ci legge e non lo sa), il solidale si costruisce direttamente sullo shock leader con uno o due snodi, chi li preferisce scorrevoli chi fissi. Il suo pregio è proprio quello della velocità, basta legare i braccioli e si è subito in pesca. Da non dimenticare la pulizia nel suo complesso: in pesca offre meno appigli alle alghe.
    Difetti? Non ne ha molti, uno abbastanza fastidioso è quello che se si incoccia o si stucca si perde tutto, preferibile e soprattutto consigliato avere almeno un paio di solidali pronti di scorta.

    Dici bene Dino :D
    Ma acqua in bocca! :woot:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 12/2/2023, 17:21)
    Difetti? Non ne ha molti, uno abbastanza fastidioso è quello che se si incoccia o si stucca si perde tutto

    A Dino come scrisse qualcuno a ragione veduta Cit: "ho sempre un certo timore reverenziale nel contraddirdi" :D pero' in realta' anche in quel caso,se incagli cede sempre il nodo di giunzione avente diametro nettamente inferiore a prescindere dal tipo di trave che hai confezionato a seguire.Per me anche quello è un non difetto,resta solo da capire quel 10% di condizioni a cui vi riferite tu e yuri :D
    Haooo,ma niente niente pescate con la linea longa,la ce vo er trave :D
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Straquoto Dino, Frank e Juri....
    Come già scrissi in un post precedente uso solo il solidale, il 99% delle volte in versione monoamo.
    Pulito ed efficacie :woot:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Like
    +4
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (davidesurf75 @ 12/2/2023, 19:04) 
    Filo interdentale

    È questo?
    Check this out! https://amzn.eu/d/b9bfH3R
    61WHY7MTYSL
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    E' tipo questo
    https://www.fishingitalia.com/prodotto/acc...an-14lbs-10-mt/

    praticamente è un tubicino sottile in gomma elastico usato appunto per fare nodi direttamente sui travi
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    o come finale ammortizzante
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 12/2/2023, 15:04) 
    A patto e condizione di pescare ad un amo solo,io onestamente col solidale ci ricopro tutte le tipologie di pesca in qualsiasi periodo dell'anno.Ovviamente ho provato tutte le soluzioni che vengono proposte ma vantaggi reali non'è ho mai visti,anzi di fatto non trovo niente di piu' semplice,pulito,efficace e versatile di un calamento costituito da uno snodo scorrevole e un solo nodo sul piombo.

    Son d'accordissimo con te frank, ormai sono diversi anni che uso solo il solidale indipendentemente se con 1 o 2 ami... in ogni caso per me resta sempre la soluzione più pulita e pratica, forse giusto nel misto incontra qualche difficoltà tuttavia risolvibile con qualche accorgimento.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 13/2/2023, 09:33)
    CITAZIONE (frank serra @ 12/2/2023, 15:04) 
    A patto e condizione di pescare ad un amo solo,io onestamente col solidale ci ricopro tutte le tipologie di pesca in qualsiasi periodo dell'anno.Ovviamente ho provato tutte le soluzioni che vengono proposte ma vantaggi reali non'è ho mai visti,anzi di fatto non trovo niente di piu' semplice,pulito,efficace e versatile di un calamento costituito da uno snodo scorrevole e un solo nodo sul piombo.

    Son d'accordissimo con te frank, ormai sono diversi anni che uso solo il solidale indipendentemente se con 1 o 2 ami... in ogni caso per me resta sempre la soluzione più pulita e pratica, forse giusto nel misto incontra qualche difficoltà tuttavia risolvibile con qualche accorgimento.

    In che senso PIetro?Sul misto ci possono essere i classici problemi dovuti al recupero lento,ma credo che li avresti comunque con qualsiasi trave.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Hai ragione Frank, provo a spiegarmi meglio. Quando parlo di "qualche difficoltà" sul misto, non mi riferisco al paragone con un'altro tipo di trave (il solidale come detto prima resta per me il più pratico) ma alla difficoltà che si può incontrare (come per tutti gli altri travi) nel recupero con preda allarmata. Come detto da te in precedenza l'unica sua debolezza è il nodo di giunzione con il filo del mulinello, per il resto sono solo vantaggi
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,085
    Like
    +2
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (WLP @ 13/2/2023, 09:19) 
    E' tipo questo
    www.fishingitalia.com/prodotto/acc...an-14lbs-10-mt/

    praticamente è un tubicino sottile in gomma elastico usato appunto per fare nodi direttamente sui travi

    Si ma non è cavo, che magari si confonde..
    Quello che mi interessa è se il filo interdentale (soprattutto quale tipo) si presta come il Power gum, non per altro, quest'ultimo costa 5/7€ per 10 MT😥
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Senza complicarsi troppo la vita, basta del normale nylon del 35 non troppo rigido, io uso quello...bassa spesa molta resa ;)

    CITAZIONE (pitio74 @ 13/2/2023, 13:01) 
    Hai ragione Frank, provo a spiegarmi meglio. Quando parlo di "qualche difficoltà" sul misto, non mi riferisco al paragone con un'altro tipo di trave (il solidale come detto prima resta per me il più pratico) ma alla difficoltà che si può incontrare (come per tutti gli altri travi) nel recupero con preda allarmata. Come detto da te in precedenza l'unica sua debolezza è il nodo di giunzione con il filo del mulinello, per il resto sono solo vantaggi

    Per i problemi di questo tipo l'unico che li riduce è il pulley rig....da tenere eventualmente già pronto in cassetta... e comunque funziona solo con prede importanti
    IMO
     
    Top
    .
70 replies since 12/2/2023, 11:50   2139 views
  Share  
.