Calamenti/ Parature del Surfcasting

I miei/I nostri calamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Like
    +4
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, apro questa discussione perché si parla fin troppo spesso di canne o mulinelli come se fossero le canne a pescare (il pesce sceglie l'esca ben presentata e non la canna sul quale andare a mangiare) e per capire se esiste una standardizzazione sui calamenti o parature (ognuno li chiama come preferisce), se lo stato dell'arte è stagnante oppure ci sono delle novità sull'argomento utili a tutti.
    Ritornando al titolo, negli anni ho ridotto molto le mie scelte in tal senso limitandomi a soli 3 tipi di calamenti che di seguito vi descrivo al meglio delle mie capacità:

    LO STANDARD: il mio preferito, usato in quasi tutte le situazioni tranne le estreme, composto da uno spezzone di 0,60 lungo un passo (circa 1,70mt) con due snodi (perlina/girella/perlina). Ha un'asola sul lato da collegare allo S.L. ed una girella con moschettone lato piombo. Il primo snodo quello lato S.L. è attaccato all'asola, il secondo è posizionato a 5 cm dalla girella del piombo.
    Risulta utile per pescare con doppio amo e braccioli da 1 mt a 1,50mt oppure da usare monoamo scegliendo il posizionamento alto o basso secondo le necessità.
    IL PATERNOSTER: da usare il condizioni di forte turbolenza costruito con le stesse caratteristiche del precedente ma con il posizionamento degli snodi che dividono il 3 parti uguali la lunghezza del calamento. Ha la caratteristica che i braccioli avranno una lunghezza max di 50cm e quello più basso si tiene lontano dalle forti turbolenze in prossimità del fondo che possono aggrovigliare anche i più spessorati braccioli usando lo STANDARD.
    IL MINITRAVE: da usare con mare calmo per la lunga distanza, con mare in scaduta per i long-arms e con mare molto mosso per la ricerca nel sottoriva/gradino di risacca. Costituito da circa 12 cm di 0,70, asola sopra e girella con moschettone sotto, snodo posto al centro del Minitrave.
    In generale non mi piacciono i fronzoli, non amo i termorestringenti, le mie perline sono quelle delle mercerie. Quindi le mie parature si presentano semplici ed utili allo scopo.
    Per ultimo non uso, categoricamente, gli scorrevoli per una mia fissa, ho paura che lo sfregamento dello scorrevole rovini ed indebolisca i travi.
    Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito e se sono troppo "antico" ed ho bisogno di rivedere il mio arsenale.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Non essendo presente sui social, non ho idea se in tutti questi anni ci sono state novità in questo campo.
    Parlando di situazioni da puro surf, io con due travi riesco a coprire tutte le situazioni di mare. Con il PN affronto situazioni di mare molto mosso, con due o anche tre ami e braccioli corti, con lo Short (credo sia lo Standard a cui ti riferisci), proprio tutte le situazioni, soprattutto se con doppio snodo.
    Personalmente, trovo lo Short molto eclettico con cui mi trovo molto bene. In configurazione con due snodi offre tante soluzioni, sia in versione monoamo che in doppio con la possibilità di presentare esche diverse.
    Ovviamente sono travi che vanno adattati alle situazioni di mare del momento e, soprattutto, essere sempre pronti mentalmente a interpretare ogni possibile segnale che viene dal mare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    A patto e condizione di pescare ad un amo solo,io onestamente col solidale ci ricopro tutte le tipologie di pesca in qualsiasi periodo dell'anno.Ovviamente ho provato tutte le soluzioni che vengono proposte ma vantaggi reali non'è ho mai visti,anzi di fatto non trovo niente di piu' semplice,pulito,efficace e versatile di un calamento costituito da uno snodo scorrevole e un solo nodo sul piombo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Mi associo sia a Dino che a Frank.
    Con un solidale su cui prendono posto al max 2 snodi scorrevoli copro praticamente il 90% degli utilizzi.
    Quegli snodi possono essere completati con uno o due finali di lunghezze adatte all’occorrenza
    Tipo uno solo lungo alto, uno solo lungo basso, due lunghi, due corti ecc….
    Da qualche anno ho capito che la cosa più importante è la “situazione” che andiamo a cercare e il “trave” serve solo per “accordare” la presentazione alla situazione.
    Ho smesso di spendere energie in minuterie & C. Investendo invece in tattica e studio.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 12/2/2023, 15:45)
    Mi associo sia a Dino che a Frank.
    Con un solidale su cui prendono posto al max 2 snodi scorrevoli copro praticamente il 90% degli utilizzi.

    In effetti io ho parlato di calamento monoamo piu che altro per una questione di pulizia del trave e per abitudine personale,ma in realta' nessuno vieta un pater noster solidale.
    Comunque sarei curioso di sapere qual'è il 10% delle condizioni in cui ti ci trovi male,semplicemente perche' io effettivamente ce faccio veramente tutto. :D

    Edited by frank serra - 12/2/2023, 16:05
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Like
    +4
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Tecnicamente il solidale mi piace molto, esattamente per come dite è poliedrico ma ha un difetto.....ovviamente per me. È da realizzare a mare.......ed io appena arrivo a mare non vedo l'ora di fare il primo lancio 😂
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 12/2/2023, 16:05)
    Tecnicamente il solidale mi piace molto, esattamente per come dite è poliedrico ma ha un difetto.....ovviamente per me. È da realizzare a mare.......ed io appena arrivo a mare non vedo l'ora di fare il primo lancio 😂

    Ma che stai a di nooooooo assolutamente senno col caxxo che lo adattavo,i muli miei sono gia tutti imbobinati a pronti all'uso :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 12/2/2023, 16:05) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 12/2/2023, 15:45)
    Mi associo sia a Dino che a Frank.
    Con un solidale su cui prendono posto al max 2 snodi scorrevoli copro praticamente il 90% degli utilizzi.

    In effetti io ho parlato di calamento monoamo piu che altro per una questione di pulizia del trave e per abitudine personale,ma in realta' nessuno vieta un pater noster solidale.
    Comunque sarei curioso di sapere qual'è il 10% delle condizioni in cui ti ci trovi male,semplicemente perche' io effettivamente ce faccio veramente tutto. :D

    Non si può essere assolutisti! :D
    Un minimo di alternativa là si deve lasciare! ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Paraculo non me lo vuoi dire hai i segreti tua :D va bene ce po sta'.. :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 12/2/2023, 16:07) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 12/2/2023, 16:05)
    Tecnicamente il solidale mi piace molto, esattamente per come dite è poliedrico ma ha un difetto.....ovviamente per me. È da realizzare a mare.......ed io appena arrivo a mare non vedo l'ora di fare il primo lancio 😂

    Ma che stai a di nooooooo assolutamente senno col caxxo che lo adattavo,i muli miei sono gia tutti imbobinati a pronti all'uso :D

    Infatti!
    Il solidale lo si costruisce a casa, montandolo sugli SL sia su quelli già legati sulle madri dei mulinelli, che su quelli di scorta!
    In spiaggia si spostano solo gli snodi e si montano i finali!

    CITAZIONE (frank serra @ 12/2/2023, 16:10) 
    Paraculo non me lo vuoi dire hai i segreti tua :D va bene ce po sta'.. :P

    :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Like
    +4
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 12/2/2023, 16:07) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 12/2/2023, 16:05)
    Tecnicamente il solidale mi piace molto, esattamente per come dite è poliedrico ma ha un difetto.....ovviamente per me. È da realizzare a mare.......ed io appena arrivo a mare non vedo l'ora di fare il primo lancio 😂

    Ma che stai a di nooooooo assolutamente senno col caxxo che lo adattavo,i muli miei sono gia tutti imbobinati a pronti all'uso :D

    Ahahahah......eccolo.....😂😂😂
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 12/2/2023, 16:16)
    CITAZIONE (frank serra @ 12/2/2023, 16:07) 
    Ma che stai a di nooooooo assolutamente senno col caxxo che lo adattavo,i muli miei sono gia tutti imbobinati a pronti all'uso :D

    Ahahahah......eccolo.....😂😂😂

    Se vado a due canne in pratica l'assetto è composto da due bobine gia pronte per entrare in pesca armate col solidale,altre due bobine di scorta sempre gia pronte col solidale,piu' due ruzzole con SL gia pronto con snodo e moschettone,nassun altro trave.Ovviamente se stucco 5 volte vuol dire che non c'ho capito veramente un caxxo ed è meglio che me ritiro. :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 12/2/2023, 15:45) 
    Con un solidale su cui prendono posto al max 2 snodi scorrevoli copro praticamente il 90% degli utilizzi.

    Concordo con Frank, questo 10% restante è riservato a battute particolari?
    Tipo sabato scorso??? :D :D :D

    CITAZIONE (frank serra @ 12/2/2023, 16:29) 
    Ovviamente se stucco 5 volte vuol dire che non c'ho capito veramente un caxxo ed è meglio che me ritiro. :D

    Ammazza Frank, altro che a casa, con questa frequenza tocca andare da un buon esorcista :D

    Fine OT.
    Tornando in tema, mi è sembrato di capire che a Panormitanus non gli è chiaro la funzione del solidale.
    Se è così (vale anche per chi ci legge e non lo sa), il solidale si costruisce direttamente sullo shock leader con uno o due snodi, chi li preferisce scorrevoli chi fissi. Il suo pregio è proprio quello della velocità, basta legare i braccioli e si è subito in pesca. Da non dimenticare la pulizia nel suo complesso: in pesca offre meno appigli alle alghe.
    Difetti? Non ne ha molti, uno abbastanza fastidioso è quello che se si incoccia o si stucca si perde tutto, preferibile e soprattutto consigliato avere almeno un paio di solidali pronti di scorta.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Like
    +4
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 12/2/2023, 17:21) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 12/2/2023, 15:45) 
    Con un solidale su cui prendono posto al max 2 snodi scorrevoli copro praticamente il 90% degli utilizzi.

    Concordo con Frank, questo 10% restante è riservato a battute particolari?
    Tipo sabato scorso??? :D :D :D

    CITAZIONE (frank serra @ 12/2/2023, 16:29) 
    Ovviamente se stucco 5 volte vuol dire che non c'ho capito veramente un caxxo ed è meglio che me ritiro. :D

    Ammazza Frank, altro che a casa, con questa frequenza tocca andare da un buon esorcista :D

    Fine OT.
    Tornando in tema, mi è sembrato di capire che a Panormitanus non gli è chiaro la funzione del solidale.
    Se è così (vale anche per chi ci legge e non lo sa), il solidale si costruisce direttamente sullo shock leader con uno o due snodi, chi li preferisce scorrevoli chi fissi. Il suo pregio è proprio quello della velocità, basta legare i braccioli e si è subito in pesca. Da non dimenticare la pulizia nel suo complesso: in pesca offre meno appigli alle alghe.
    Difetti? Non ne ha molti, uno abbastanza fastidioso è quello che se si incoccia o si stucca si perde tutto, preferibile e soprattutto consigliato avere almeno un paio di solidali pronti di scorta.

    Bene Sandro, a quanto pare ho raggiunto l'obiettivo.....ora ne so più di prima e che rende ancora più pratico e veloce l'ingresso in pesca......grazie ragazzi....vale sempre la pena di affrontare certi discorsi anche se sembrano banali. C'è sempre da imparare.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,085
    Like
    +2
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    Mi accodo all'uso del solidale, con due snodi col Power gum da spostare in caso di necessità, pulito e veloce
     
    Top
    .
70 replies since 12/2/2023, 11:50   2139 views
  Share  
.