Shimano Surf Gazer 405 CX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi.

    È da un pó di tempo che vorrei passare alle canne in 3 pezzi e dopo svariate ricerche (che mi hanno confuso ancor di piú le idee) mi sono imbattuto in questa canna che in realtá è una canna da nage.

    Cosí dopo aver fatto ulteriori ricerche su questa tecnica ho letto anche che queste canne vengono adattate al nostro tipo di pesca.
    Premesso che io prediligo e faccio solo PAF nel periodo che va da maggio ad ottobre (e quindi niente surf ma nemmeno beach) e con piombi da 100/125 e raramente 150 se innesco tranci per i serra, volevo capire se questa canna puó essere adatta al mio scopo.

    I motivi che mi potrebbero spingere ad un eventuale acquisto sono:

    una canna piú maneggevole in quanto piú leggera e piú corta delle classiche surf (ho notato che mi trovo meglio con canne da 4.2 metri al massimo), piú sottile e con placca portamulinello anzichè a tubo, cosa che non mi dispiace e mi agevola dato che ho le mani piccole.

    Vetta tubolare che leggendo sul web si traduce in canna piú sorda (ma non mi importa) ma che consente di fare qualche metro in piú.

    Range di potenza dichiarato 90-130, ma ho letto in una recensione di lanci in side con 125 grammi senza problemi (quindi quello che serve a me), e sempre nella stessa recensione si parlava di ottimi lanci anche in above (ma in entrambi i casi c'era del trecciato in bobina).

    I dubbi peró sono tanti (a parte il prezzo) e riguardano proprio la vetta tubolare con l'utilizzo del nylon:

    Abituato alle vette solide non so come si comporta in recupero in caso di una preda che sferra improvvise testate o magari in caso di "mangiata e fuga" di quelle che ti piegano la canna fino a toccare l'acqua: c'è maggior rischio di slamatura o rottura?

    Distanza.
    Non so se sugli anelli faccia meno attrito il nylon o il trecciato ma di sicuro non influisce sul caricamento durante il lancio: usando del normale shock leader conico da 15 metri (che io accorcio un pó dal lato piú sottile) sfrutterei realmente questa canna per fare 10/20 metri in piú che mi consentirebbero di superare la seconda secca?

    Anellatura.
    Il primo anello oltre ad essere piú piccolo (25 anzichè 30) è pure montato rivolto verso il mulinello: cambia qualcosa? A me sinceramente pare deleterio e non mi andrebbe di spendere altri soldi, poi non so.

    Mulinello.
    Conoscendomi so che non utilizzerei uno dei miei (10000) ma ne comprerei un 5500 per risultare il tutto piú bilanciato spendendo altri bei soldoni.

    Prima che faccia una fesseria ditemi voi se la conoscete o se mi suggerite qualcosa sempre con vetta tubolare (a me personalmente non convincono le ibride).

    Grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    É una canna di cui pure io ho valutato l'acquisto.
    É una canna da puro Nage per questo gli anelli sono piccoli.
    Dunque per le mie info, é una canna molto tecnica rigida, che comunque richiede lancia tecnici, si tratta di un cx quindi con una azione veloce e di punta.
    Se ti vuoi dare al nage, per iniziare ti consiglio l'acquisto, il nage é molto divertente.
    Se invece pensi di pescare più tradizionale con nylone travi ti consiglierei un'altra canna, guardati le Power aereo, o le nuove aereo tecnicum ci sono pure tubolari e sono più morbide in vetta. Poi dopo non sono di certo un maestro quindi prendi i miei consigli con le pizze. Ma sono gli stessi consigli che diedero a me.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Avevo valutato anche io le power aero (quelle rosse con la placca a slitta per intenderci) e la shimano mi aveva anche confermato che le vette erano intecambiabili (quindi avrei acquistato due vette a parte). Non le ho comprate per tre motivi: come primo è un range che non utilizzo tanto, secondo motivo sarei stato costretto a prendere la 4 e 50 perchè monta gli anelli k mentre la 4 e 25 monta i low rider che non mi ispirano proprio, e per ultimo (e non per questo meno importante) il prezzo, tanto che ancora adesso quelle poche che si trovano sono quasi a prezzo pieno nonostante siano attrezzi fuori catalogo giá da qualche anno, per cui mi sono anche chiesto se avessi avuto qualche problema come avrei risolto con i ricambi.
     
    Top
    .
2 replies since 6/2/2023, 10:50   438 views
  Share  
.